cinzia gennaro

Nuovo Iscritto
Professionista
Vorrei sapere gentilmente se una casa donata dai miei genitori oggi ,potrebbe rientrare in una fidejussione fatta da mio marito e dove risulto io come garante.mi spiego meglio potrebbe mio marito avere problemi in banca,quindi nn pagare e a sua volta potrebbe la banca prendersi la casa data in donazione?grz mille
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
gli immobili provenienti da donazione non sono un buon investimento per le banche che per il loro acquisto difficilmente se non quasi mai concedono il mutuo al futuro acquirente. Quindi a maggior ragione prenderlo come garanzia mi sa proprio di no perchè potrebbero perderla un domani..a meno che non siano passati 20anni dalla trascrizione della medesima.Quando è avvenuta la donazione?
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
riquoto allora quanto detto prima...sarebbe meglio una compravendita allora...ovviamente è necessario comprovare la provenienza del denaro...
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Evitate come la peste le donazioni! Un domani che desiderate rivendere l'immobile, avrete molti problemi (a meno che non siano passati 20 anni dalla donazione o 10 dalla morte del donante). Meglio pagare un po' di imposte in più ora ma avere la possibilità di vendere in qualsiasi momento. Nella vita non si sa mai...
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare di capire che Cinzia abbia paura di essere escussa in qualità di garante del marito nell'eventualità che questi non ottemperi agli obblighi assunti. Non stiamo parlando di mutui con oggetto un bene proveniente da donazione, ma di una fidejussione che il marito ha ottenuto dalla banca, controgarantita dalla moglie. E' ovvio che se il marito non pagasse la banca si rivarrebbe sui beni della moglie garante, anche se pervenuti per donazione.
 

francesco rogani

Nuovo Iscritto
concordo con Sereno, qualora Cinzia si presti da garante nei confronti del marito e qualora quest'ultimo non adempi alle sue obbligazioni, in base alla responsabilità patrimoniale, Cinzia risponderà nei confronti della banca con tutti i suoi beni siano essi pervenuti a titolo di donazione o a titolo di acquisto.
 

vavy

Membro Attivo
Valutate con un notaio la possibilità di costituire un fondo patrimoniale con l'immobile in oggetto. questo dovrebbe FORSE garantire il trasferimento. però è da studiare. Di base però tieni conto che chi ha debiti tende piuttosto a disfarsi dei beni che ha piuttosto che acquisirne altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto