mirha79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, grazie a chi mi risponderà.
Mio marito ha acquistato un paio di anni fa un immobile all'asta giudiziaria. Non essendo proprietario di nessun altro immobile sul territorio nazionale ed appartenendo alle Forze Armate ha potuto usufruire delle agevolazioni "prima casa" ( art.66 Legge n. 342 21/11/2000) senza doverci trasferire la residenza. Adesso i suoi genitori hanno deciso di donargli un immobile allo stato grezzo che sistemeremo e diventerà la nostra abitazione principale. La mia domanda è: diventando proprietario ( al 100% o al 50%) anche di questo immobile e trasferendoci la residenza perderà le agevolazioni di cui ha usufruito per l'acquisto di quell'immobile? Premetto che siamo in regime di separazione dei beni e sto cercando la soluzione più conveniente che mi permetta di risparmiare su eventuali sanzioni previste dall'agenzia delle entrate.
Ringrazio anticipatamente,
mirha
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Adesso i suoi genitori hanno deciso di donargli un immobile allo stato grezzo che sistemeremo e diventerà la nostra abitazione principale. La mia domanda è: diventando proprietario ( al 100% o al 50%) anche di questo immobile e trasferendoci la residenza perderà le agevolazioni di cui ha usufruito per l'acquisto di quell'immobile?
Il proprietario dell'immobile donato è tuo marito al 100% in quanto i beni pervenuti per successione o danazione non rientrano nella comunione dei beni.

Più che perdere le agevolazioni sull'acquisto precedentemente fatto non potrà usufruire di un regime agevolato riferito all'immobile a lui successivamente donato.
 

agrm

Nuovo Iscritto
Professionista
Situazione davvero strana, in quanto chi acquista la prima casa può fruire delle agevolazioni a condizione che:
  • non sia proprietario, nello stesso Comune, altro immobile idoneo ad essere adibito ad abitazione, neppure in comunione con il coniuge;
  • non sia titolare di diritti di uso, usufrutto, abitazione su altro immobile nel medesimo Comune;
  • non sia titolare, interamente o per quote, di altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale abbia già fruito delle agevolazioni ;
  • l’immobile si trovi nel Comune in cui l’acquirente ha stabilito o stabilirà la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto, o nel quale svolge la propria attività;
  • l’immobile acquistato non sia considerato “di lusso”.
Ad ogni modo ti invio due link che contengono delle informazioni che credo ti possano essere utili per chiarire la situazione:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/home/esempi/guide fiscali old/fisco e casa - acquisto e vendita/Fisco_e_casa_Acquisto_e_vendita_1.pdf
http://www.tasse-fisco.com/case/pri...cessione-requisiti-agevolazione-fiscale/3152/
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
l’immobile si trovi nel Comune in cui l’acquirente ha stabilito o stabilirà la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto, o nel quale svolge la propria attività;
Chi lavora per le Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile non è richiesta la condizione della residenza nelcomune ove sorge l’unità abitativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto