Manuela Flammia

Membro Junior
salve, ho urgente bisogno di una risposta a questO quesito.
Mi è stato consigliatO per problemi di vendita non avvenuta e acquistO cOMe prima casa di effettuare una donazione a mia figlia di 25 anni.
Fatta la donazione ho effettuatO la compravendita della casa come prima casa.ora mi trovo a fare la risoluzione della donazione-atto che annulla totalmente con mutuo dissenso e il bene torna di mia proprietà per poterlo rivendere subito (anche nella stessa gornata).Poichè so che la risoluzione della donazione ha affetti retroattivi Vado incontro a problemi fidcali?Il mio notaio mi ha detto d no perchè pago le tasse al'agenzia delle entrate due volte.L'effetto retroattivo è solo giuridico e nOn fiscale'?vI PREGO DI RISPONDERMI SUBITO.gRAZIE
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel febbraio 2010 ho intermediato la vendita di un immobile per il quale abbiamo fatto, nella stessa mattinata, prima la risoluzione della donazione per mutuo dissenso e poi il rogito di acquisto. Abbiamo fatto così perchè questo era il consiglio che ben tre notai ci avevano dato per risolvere una situazione simile alla tua! :D
A tutt'oggi nessuno ha avuto nulla da obiettare, quindi penso proprio che tu possa stare tranquillo!

;)
 

milli

Membro Attivo
Privato Cittadino
mio figlio deve rogitare seconda casa con mutuo, essendo under 36 e isee inferiore a 40.00 potrebbe risparmiare su imposta di registro e costi pratiche mutuo? se facesse una donazione al fratello?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mio figlio deve rogitare seconda casa con mutuo, essendo under 36 e isee inferiore a 40.00 potrebbe risparmiare su imposta di registro e costi pratiche mutuo? se facesse una donazione al fratello?
@milli questa discussione è del 2011, e tratta un argomento diverso, visto che la donazione era gia stata fatta.
Apri una nuova discussione, spiegando con qualche parola in più la situazione di tuo figlio: ha già una casa di proprietà acquistata con i benefici prima casa?
Ha già preso impegni per il nuovo acquisto ?
Insomma, scrivi qualcosa in più, per premetterei di rispondere seriamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto