domyco

Membro Junior
Salve, sono proprietario di un immobile attualmente l'ho affitato e il contratto scade il 2018. io vorrei donarlo a mia madre,e lei vuole continuare a tenerlo affitato all'attuale affiutario, volevo chiedere se ere possibile effettuare questa operazione e come fare? inoltre vorrei sapere se bisogna avvisare l'affituario di questo? un 'ultima domanda voelvo chiedere se è possibile mettere una data di fine donazione oppure se il benificiaro (mi puo restituire la doanzione). grazie mille
 
S

SGTorino

Ospite
Sconsiglio sempre vivamente i miei clienti a donare un immobile se non strettamente necessario perchè ciò potrebbe comportare dei problemi quando si deciderà di venderlo. La donazione non è a tempo. Tuttavia può essere revocata per ingratitudine o per sopravvenienza di figli. In alternativa esiste la possibilità, ex art. 1372 c.c., di risolvere la donazione per mutuo consenso, con atto pubblico trascritto.
 
M

marcellogall

Ospite
Salve, sono proprietario di un immobile attualmente l'ho affitato e il contratto scade il 2018. io vorrei donarlo a mia madre,e lei vuole continuare a tenerlo affitato all'attuale affiutario, volevo chiedere se ere possibile effettuare questa operazione e come fare? inoltre vorrei sapere se bisogna avvisare l'affituario di questo? un 'ultima domanda voelvo chiedere se è possibile mettere una data di fine donazione oppure se il benificiaro (mi puo restituire la doanzione). grazie mille

Vuoi evitare problemi?
Perchè non fai a tua madre la donazione dell'usufrutto tenendo per te la nuda proprietà?
Potrebbe agire come proprietaria a tutti gli effetti, incassando l'affitto con tutte le incombenze di legge.
Alla sua scomparsa tutto tornerebbe a te senza ulteriori esborsi.
Parlane con un notaio, che è sempre necessario per qualunque operazione immobiliare, e vedrai che ti darà consigli più che validi.
Non c'è assolutamente bisogno di informare l'inquilino circa le tue intenzioni.
Dovrai solo notificargli il nominativo della persona alla quale dovrà fare riferimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto