dino58

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a Tutti, è la prima volta che scrivo, spero che la mia discussione possa interessare,anche se non credo sia molto originale.
Ho casa di proprietà e vorrei Donarla ai miei Figli,con usufrutto per me e mia moglie o anche solo per Lei; il valore di casa dovrebbe rientrare nella franchigia prevista e le spese dovrebbero essere solo quelle dell'atto notarile, ed eventuale autorizzazione del giudice tutelare per uno dei miei figli (minore)+ qualcos'altro di spesa.
Quali sono i Pro e i Contro?
A livello fiscale conviene?
e' preferibile fare un atto di vendita?
grazie della considerazione
Dino
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti consiglio di usare il motore di ricerca del forum e di cercare le innumerevoli discussioni su questo tema. :ok:
Brevemente: a mio avviso (e non solo :^^:) la donazione è decisamente da sconsigliare perchè, a fronte di un risparmio fiscale, rende praticamente invendibile il bene, e nella vita non si può mai sapere .... :occhi_al_cielo:
A me è capitato di dover far "retrocedere" dalla donazione (con una spesa di diverse migliaia di euro) per poter effettuare la vendita! :disappunto:
 

dino58

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non lo farei per un risparmio fiscale, ma altro motivo.
per cui se chi la riceve in donazione che problemi avrebbe nel venderla, non è proprietario a tutti gli effetti.
Farò la ricerca come mi hai suggerito
grazie
Dino
 
E

enzo6

Ospite
Buon pomeriggio a Tutti, è la prima volta che scrivo, spero che la mia discussione possa interessare,anche se non credo sia molto originale.
Ho casa di proprietà e vorrei Donarla ai miei Figli,con usufrutto per me e mia moglie o anche solo per Lei; il valore di casa dovrebbe rientrare nella franchigia prevista e le spese dovrebbero essere solo quelle dell'atto notarile, ed eventuale autorizzazione del giudice tutelare per uno dei miei figli (minore)+ qualcos'altro di spesa.
Quali sono i Pro e i Contro?
A livello fiscale conviene?
e' preferibile fare un atto di vendita?
grazie della considerazione
Dino

Per carità mai donare un bene immobile, bene ti ha risposto maurizio.
Aggiungo che se la cosa funziona con l'acquirente non gira con la banca mutuante.
 

Niggia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
....al di lá delle difficoltá a vendere l'immobile un domani, che da quanto dici non ti interessa, un altro problema potrebbe essere che i tuoi figli, quando vorranno, avendo intestata una quota di proprietá di un immobile potrebbero non poter utilizzare le agevolazioni per l'acquisto della prima casa, ne le agevolazioni per un mutuo prima casa....dovresti fargli una donazione senza richiedere le agevolazioni...ma comunque non potrebbero acquistare con le agevolazioni nel comune dove si trova l'immobile ricevuto in donazione....é un argomento delicato....
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
confermo quanto detto riguardo i problemi che oggi non consideri ma che potrebbero in futuro presentarsi (acquisto casa da parte dei figli).

Posso cercare di intuire le ragioni per cui desideri donare la casa ai figli mantenendo l'usufrutto ma hai considerato la costituzione di un fondo patrimoniale?
 
E

enzo6

Ospite
....al di lá delle difficoltá a vendere l'immobile un domani, che da quanto dici non ti interessa, un altro problema potrebbe essere che i tuoi figli, quando vorranno, avendo intestata una quota di proprietá di un immobile potrebbero non poter utilizzare le agevolazioni per l'acquisto della prima casa, ne le agevolazioni per un mutuo prima casa....dovresti fargli una donazione senza richiedere le agevolazioni...ma comunque non potrebbero acquistare con le agevolazioni nel comune dove si trova l'immobile ricevuto in donazione....é un argomento delicato....

???????
 

Niggia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
.... requisiti prima casa.... Se avranno intestata una di un immobile che non possono vendere.....[DOUBLEPOST=1373024336,1373024294][/DOUBLEPOST]
.... requisiti prima casa.... Se avranno intestata una di un immobile che non possono vendere.....
.... requisiti prima casa.... Se avranno intestata una quota di un immobile che non possono vendere.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto