spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, vorrei cortesemente sapere che tipo di atti (del geometra e notarile) richiede la seguente situazione: due terreni confinanti, entrambi di 2.000 mq. Il proprietario A deve cedere al proprietario B 500 mq del suo terreno. (Il tutto per questioni di compensazioni tra fratelli che non sto a spiegare per non dilungarmi). Il proprietario A dovrebbe fare donazione a B di una porzione del suo terreno? Quindi donazione parziale, esiste? Il terreno va prima frazionato? Ecco se potete spiegarmi quali sono i passaggi per arrivare al risultato grazie e magari che costi avrebbe una cosa di questo tipo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, vorrei cortesemente sapere che tipo di atti (del geometra e notarile) richiede la seguente situazione: due terreni confinanti, entrambi di 2.000 mq. Il proprietario A deve cedere al proprietario B 500 mq del suo terreno. (Il tutto per questioni di compensazioni tra fratelli che non sto a spiegare per non dilungarmi). Il proprietario A dovrebbe fare donazione a B di una porzione del suo terreno? Quindi donazione parziale, esiste? Il terreno va prima frazionato? Ecco se potete spiegarmi quali sono i passaggi per arrivare al risultato grazie e magari che costi avrebbe una cosa di questo tipo

Bisogna fare il frazionamento, identificare l'oggetto e poi trasferirlo, con un atto di compravendita puro e ciascuno per la sua strada.

Se il passaggio di proprieta', deve avvenire per una sorta di compensazione tra di voi, meglio faresti ad indurre i promissari, a sostenere loro le spese tecniche a cura di un loro tecnico incaricato.
Che potrebbero pure comprendere, quelle riferite ella pratica di fusione, al lotto gia' nel loro possesso.
 

spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ti ringrazio per avermi risposto! Quindi vediamo se ho capito bene, nell'ordine gli atti necessari da eseguire sono: prima il frazionamento (cioè il terreno di 2000 mq va sdoppiato in due, uno di 1500 e l'altro di 500). Poi la parte di 500 viene data all'altro proprietario attraverso la compravendita ma mi hai parlato pure di atto di fusione..in totale quanti sono gli atti da fare? Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao ti ringrazio per avermi risposto! Quindi vediamo se ho capito bene, nell'ordine gli atti necessari da eseguire sono: prima il frazionamento (cioè il terreno di 2000 mq va sdoppiato in due, uno di 1500 e l'altro di 500). Poi la parte di 500 viene data all'altro proprietario attraverso la compravendita ma mi hai parlato pure di atto di fusione..in totale quanti sono gli atti da fare? Grazie

L'atto di trasferimento e' uno solo.

A cura e spese di chi acquista.

Se chi acquista, deve fare suo il lotto che frazioni da destinare alla cessione, probabile che lo includa alla proprieta' confinante, per mezzo di una pratica di fusione catastale.
Che resta sempre a cura e spese del beneficiario.

Un modo per scaricare i costi di frazionamento dei 500mq, alla parte promissaria, che altrimenti spettano a te.
 

spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per le preziose informazioni! Orientativamente frazionamento e fusione che sono le due operazioni a cura del geometra, quanto si potrebbe aggirare il costo?
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
La fusione in questo caso non c'entra.
Solo frazionamento.
3000,00 €? magari!
In condizioni standard (senza difficoltà operative che chiaramente non sono valutabili in questa sede) tra i 1000 e 1500 + IVA e tributi cartastali (indicativo 150 €)
 

spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao grazie per l'intervento. In tutta questa operazione non interviene anche una pratica di fusione catastale? Se l'altro proprietario confinante si accorpa i 500 mq al suo terreno non si tratta di fusione? Preciso che il mio quesito non è sapere a chi spetta di pagare cosa, ma la sequenza delle pratiche da svolgere nel complesso e il costo orientativo
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
ciao grazie per l'intervento. In tutta questa operazione non interviene anche una pratica di fusione catastale? Se l'altro proprietario confinante si accorpa i 500 mq al suo terreno non si tratta di fusione? Preciso che il mio quesito non è sapere a chi spetta di pagare cosa, ma la sequenza delle pratiche da svolgere nel complesso e il costo orientativo

In questo caso sì ma non è obbligatorio fonderli...
 

spiritofuggente

Membro Attivo
Privato Cittadino
cioè si può tenere i due lotti contigui senza fonderli? Ma è consigliabile fare in questo modo per risparmiare sulla fusione? O possono esserci implicazioni di natura fiscale ecc?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto