1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Si può vendere senza vincoli un abitazione che è sorta su di un terreno ottenuto con una donazione? la banca crea problemi agli acquirenti? Come risolvere? si può rifiutare la donazione del terreno e far intervenire nella vendita il donatario? grazie.
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Quindi il donante é ancora in vita. Purtroppo in questo caso l'azione di riduzione degli eredi non é irrinunciabile e di prescrive solo dopo 10 anni dalla morte del donante. Se l'acquirente vorrà acquistare con l'intervento di un mutuo nessuna banca lo concederà. L'azione di riduzione che possono esercitare gli eredi é più forte dell'ipoteca a garanzia del mutuo. COn la risoluzione della donazione dipende in caso di azione legale può essere vista come una seconda donazione ..... Poi ci potrebbe essere la fideiussione del donante.
     
    A Peter76, Abakab e od1n0 piace questo elemento.
  3. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    lA donazione a quanto risale? Secondo la legge del 2005 dopo 20 anni dalla donazione e' preclusa x chiunque l'azione di riduzione ( nn ovviamente il diritto all'eredita') nei confronti del terzo acquirente.L'erede potra' rifarsi sui beni del donatario:fico:

    X evitare il decorso dei 20 anni la parte interessata puo' trascrivere domanda opposizione alla donazione ma se nn lo fa dopo 20 anni dalla donaz il bene e' intangibile:risata: :risata: :risata:


    Ps

    Il consiglio naz dei notai ha confermato che si applica anche x le donazioni precedenti al 2005:sorrisone:
     
  4. Peter76

    Peter76 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    La donazione è del 2000.. quali soluzioni si prospettano? se in atto gli altri eredi firmassero una rinuncia alla rivalsa? i venditori possono fornire una garanzia alla banca ed agli acquirenti in caso di rivalsa per la quota riguardante il terreno..etc...
     
  5. Silano

    Silano Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La rinuncia all'opposizione puo' essere formalizzata ma l'efficacia e' dubbia
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina