Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Progetto edilizio di notevolissimo interesse in dirittura d’arrivo, a Bologna.
E’ attualmente in costruzione nella città felsinea, nell’area ex sede della fabbrica di ceramiche Barbieri e Burzi, il più alto grattacielo dell’Emilia Romagna.
Sarà alto ben 125 metri, si articolerà in 32 piani e avrà la splendida forma di una lama affilata e pungente.
Naturalmente, la “torre” sarà costruito in acciaio e vetro, materiali di costruzioni tipici dell’architettura contemporanea, sarà dotato di alta efficienza energetica, le facciate esposte a sud ed ad est saranno realizzate a” doppia pelle” (con intercapedine dinamica discontinua a corridoi orizzontali e frangisole con lamelle orientabili), con tecnologia Scheuco, per ridurre le dispersioni di calore e sfruttare, al massimo, la luce diurna, ottimizzando i consumi energetici e garantendo un elevato confort interno. Naturalmente sono previsti la predisposizione di pannelli fotovoltaici sulla copertura superiore del grattacielo.
Accanto al grattacielo è prevista la costruzione di un albergo articolato in due corpi edilizi contigui con 180 camere e uno sviluppo di 10.500 mq. di superficie.
Ciò che è notevole e che risveglia l’attenzione per tale opera architettonica e che stimola il nostro coinvolgimento, almeno estetico, è il fatto che, il grattacielo, sarà firmato dalla studio “indigeno” Open Project di Bologna.
Complimenti!

Bologna, tra breve, avrà il suo skyline modificato e una terza torre affiancherà quelle, celeberrime, degli Asinelli e della Garisenda.
Naturalmente, quest'ultima, svetterà orgogliosamente dritta!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so se avevamo bisogno a Bologna di un grattacielo di 125 m di altezza...:rabbia: quando si fa fatica ad arrivare in fondo alla modifica della città per introdurre il cosiddetto "Civis", tram su gomma con guida ottica, che sta stravolgendo - oltre che la città già fragile di suo - la nostra vita...

Francamente, io ne farei a meno.

Silvana
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"Civis" e Grattacielo possono convivere tranquillamente.
Perchè no?
Meglio l'et et che l' aut aut.

:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto