1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Progetto edilizio di notevolissimo interesse in dirittura d’arrivo, a Bologna.
    E’ attualmente in costruzione nella città felsinea, nell’area ex sede della fabbrica di ceramiche Barbieri e Burzi, il più alto grattacielo dell’Emilia Romagna.
    Sarà alto ben 125 metri, si articolerà in 32 piani e avrà la splendida forma di una lama affilata e pungente.
    Naturalmente, la “torre” sarà costruito in acciaio e vetro, materiali di costruzioni tipici dell’architettura contemporanea, sarà dotato di alta efficienza energetica, le facciate esposte a sud ed ad est saranno realizzate a” doppia pelle” (con intercapedine dinamica discontinua a corridoi orizzontali e frangisole con lamelle orientabili), con tecnologia Scheuco, per ridurre le dispersioni di calore e sfruttare, al massimo, la luce diurna, ottimizzando i consumi energetici e garantendo un elevato confort interno. Naturalmente sono previsti la predisposizione di pannelli fotovoltaici sulla copertura superiore del grattacielo.
    Accanto al grattacielo è prevista la costruzione di un albergo articolato in due corpi edilizi contigui con 180 camere e uno sviluppo di 10.500 mq. di superficie.
    Ciò che è notevole e che risveglia l’attenzione per tale opera architettonica e che stimola il nostro coinvolgimento, almeno estetico, è il fatto che, il grattacielo, sarà firmato dalla studio “indigeno” Open Project di Bologna.
    Complimenti!

    Bologna, tra breve, avrà il suo skyline modificato e una terza torre affiancherà quelle, celeberrime, degli Asinelli e della Garisenda.
    Naturalmente, quest'ultima, svetterà orgogliosamente dritta!
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non so se avevamo bisogno a Bologna di un grattacielo di 125 m di altezza...:rabbia: quando si fa fatica ad arrivare in fondo alla modifica della città per introdurre il cosiddetto "Civis", tram su gomma con guida ottica, che sta stravolgendo - oltre che la città già fragile di suo - la nostra vita...

    Francamente, io ne farei a meno.

    Silvana
     
  3. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    "Civis" e Grattacielo possono convivere tranquillamente.
    Perchè no?
    Meglio l'et et che l' aut aut.

    :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina