albyBR

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti..sono nuovo qui e ho bisogno del vostro aiuto: a maggio acquistai una casa, visitata a suo tempo con un agenzia immobiliare e poi, a mia sorpresa, anche da un altra. Non capendoci nulla di queste cose e non pensando possibile che un appartamento potesse essere trattato da due agenzie contemporaneamente, andai a fondo nella questione e scoprii che una delle due agenzie immobiliari aveva il mandato di vendita scaduto da ben due mesi (sotto la data di scadenza c'è scritto: senza proroga alcuna e senza necessita di disdetta). Scelsi cosi di proseguire il mio acquisto con l'agenzia "in regola" con il mandato. Sono trascorsi sei mesi dal rogito notarile, e mi arriva una raccomandata con ricevuta di ritorno da uno studio legale, in cui l'agenzia con mandato scaduto mi chiede il pagamento della provvigione del 3% sull'acquisto dell'immobile. (tra l'altro questa agenzia mi fece solo vedere la casa..fu l'agenzia con cui l'ho acquistata che mi ha poi messo realmente in contatto con la parte venditrice ).
Io ritengo di non dover pagare un centesimo a quest'agenzia, e ritengo anche di non dovermi accollare le spese legali per affrontare un eventuale causa, in quanto a suo tempo mi preoccupai molto di questa faccenda, ma sia l'agenzia con cui l'ho comprata, sia l'ormai ex proprietario mi misero al corrente che potevo stare tranquillissimo, tant'è che l'ex proprietario scelse addirittura di scrivere una lettera con il suo avvocato per sottolineare all'agenzia con mandato scaduto che non era PIU nelle condizioni di vendere, ne tantomeno di far visite a quell'appartamento.

Chiedo la vostra opinione a riguardo..grazie mille. Alby
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alby, l'incarico (e non il mandato) scaduto non elimina il diritto della prima agenzia a concludere un'operazione avviata durante il periodo di efficacia dell'incarico.

Detto ciò, se vai in alto a destra, dove c'è scritto Ricerca Avanzata, troverai mille quesiti identici al tuo con tutte le risposte che cerchi.

Silvana
 

albyBR

Nuovo Iscritto
iniziamo bene..:confuso:

Aggiunto dopo 1...

ma l'operazione è stata avviata quando l'incarico (scusami ma anche la terminologia non è il mio forte in campo immobiliare) era gia scaduto da tre mesi! cioe non capisco..quando mi sono rivolto a questa agenzia, non aveva gia piu nessun mandato!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti ha fatto vedere l'immobile ?

Vuol dire che il proprietario gliel'ha consentito, anche se non aveva più l'incarico...

Questo è sufficiente per creare il nesso causale che dà poi diritto a percepire la mediazione.
Il diritto a richiederla per l'agenzia è un anno da quando ne è venuta al corrente.

Anche il proprietario doveva informarsi meglio.
 

albyBR

Nuovo Iscritto
direi che solo il proprietario doveva informarsi meglio..io sono solo un semplice acquirente, che tutt ora non riesce a capire come sia possibile che adesso debba pagare provvigioni ad agenzie diverse. non ci penso nemmeno, a meno che non sia un giudice a stabilirlo (e sarebbe folle, come buona parte dell'italianità in se).

Grazie comunque per questi preziosi suggerimenti:)
 
S

smoker

Ospite
il proprietario doveva informarsi meglio
errato.
Tu dovevi informarti meglio. il venditore avrà, eventualmente, anche lui la sua gatta da pelare.

non ci penso nemmeno, a meno che non sia un giudice a stabilirlo (e sarebbe folle
Non tanto folle, poichè usufruendo dei servigi della agenzia con mandato scaduto hai messo in azione rapporti giuridici che potenzialmente legittimano la stessa agenzia a pretendere, da te, parte della provvigione.
Non sottovalutare la questione, inizia a preparare la difesa, poichè sicuramente, il legale dell' agenzia procederà.

Smoker
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
......tu comunque devi pagare solo una provvigione e non una per agenzia.Se come hai detto l'agenzia che ha concluso la mediazione era al corrente di questo fatto ( anche no visto che la venditrice sicuramente ti ha incontrato nelle due situazioni) rispondera' a te delle provvigioni indebitamente incassate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto