Bombolo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho effettuato una proposta di acquisto con vincolo buon esito perizia sull'immobile(quindi non buon esito mutuo)

nel caso in cui al momento della relazione notarile,ed in generale in tutte le fasi successive sino al rogito,nel caso il muto non venga concesso per problemi imputabili all'immobile quindi al venditore,i soldi che finora ho sborsato(caparra proposta + caparra compromesso),li recupero?(ovviamente la provvigione all'agente no).

grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

ho effettuato una proposta di acquisto con vincolo buon esito perizia sull'immobile(quindi non buon esito mutuo)

nel caso in cui al momento della relazione notarile,ed in generale in tutte le fasi successive sino al rogito,nel caso il muto non venga concesso per problemi imputabili all'immobile quindi al venditore,i soldi che finora ho sborsato(caparra proposta + caparra compromesso),li recupero?(ovviamente la provvigione all'agente no).

grazie
Ciao, certo, se non si addivenisse alla stipula del rogito per colpa del venditore quest'ultimo sarebbe inadempiente al contratto. A questo punto potrai scegliere di avere in dietro il doppio dell caparra (purchè sia stata definita "confirmatoria") o in alternativa potrai richiedere il risarcimento del danno, qualora il doppio della caparra sia inferiore alla somma tra caparra e provvigione versata. In sintesi non perderesti nulla, se non tempo ed energie. Speriamo vada invece tutto bene. In bocca al lupo per la conclusione della vendita.
 

Bombolo88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille ragazzi/e ero convinto che non avendo io la clausola sospensiva ottenimento mutuo avrei comunque perso tutto in caso di problemi lato immobile/venditore..

Faccio solo un esempio,

Stanno producendo documenti relativi successione,nella proposta di sono impegnati a sistemare entro la data del rogito ed ho già documenti in mano che accertano che sono loro gli eredi legittimi..nel caso non risolvano ovviamente siamo nel caso di ciò sopra?inadempienza venditore?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esstto: se , per qualsiasi motivo imputabile al venditore (compresa la mancanza dei documenti necessari) , non potete rogitare in tempo, il venditore deve risarcirti, come detto dagli altri (doppio caparra, o danni).
Ma se non te li rendesse spontaneamente, servirà una causa.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La risposta è sì, ma con le dovute riserve. Bisognerebbe leggere attentamente la clausola contrattuale che, in questa sede, non è fornita. Ad occhio e croce posso dirti che il venditore dovrebbe restituire il denaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto