1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Laviniarosa

    Laviniarosa Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho affidato, ad un'agenzia immobiliare della mia zona, la vendita del mio appartamento da ormai più di un anno. Il terzo giorno, dall'esposizione del cartello "vendesi", è venuto un signore e se n'è innamorato. E' venuto a vedere la casa altre volte, poi è stato fissato l'ultimo appuntamento dopo il quale avrebbe fatto la sua proposta ma il giorno prima mi ha telefonato la segretaria dell'agenzia dicendomi che c'era stato un imprevisto, quindi era stato tutto annullato e si sarebbero fatti sentire, invece più niente. Preciso che per strappare info all'agenzia devo perseguitarli e mi dicono sempre le stesse cose e a pezzetti.... Dopo lunghi e stressanti marcature, il titolare dell'agenzia mi ha detto che il signore aveva in precedenza trattato per un altro immobile sempre tramite agenzia e che, alla fine, ha comprato l'altra casa, visto prima del mio per il quale aveva fatto una proposta che però era stata rifiutata dalla proprietaria che pero', dopo 20 giorni, aveva cambiato idea. Il signore non voleva incorrerei in penali e ha acquistato.
    Mi sorgono un sacco di dubbi: dato che ho acquistato nel frattempo anch'io con agenzia, so che: se faccio una proposta il venditore ha 15 gg di tempo per decidere (qui ne sono passati 20); se il venditore rifiuta non puo' cambiare idea ma bisogna ripartire con una nuova proposta. Mi sorge il dubbio che il signore, anziano, sia stato "raggirato". Dopo ricerche degne di Sherlock Holmes ho saputo che l'agenzia da cui ha comprato il cliente è la stessa che ha in vendita il mio appartamento (stesso franchising, altra zona); è possibile che, avendo io appena messo in vendita (da 2 gg e avendo tempo un anno prima di trasferirmi) abbiano sostenuto la vendita dell'altro appartamento. Ho rintracciato i dati del signore, vorrei telefonargli per chiedergli com'è andata soprattutto per capire se posso ancora fidarmi dell'agenzia che ha la mia casa in vendita (tra un po', essendo passato un anno, scade il contratto e dovrei rinnovarlo). La mia domanda è: se scoprissi che hanno "manovrato" il tutto, cosa posso fare????
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non puoi fare niente, il cliente ha comprato senza avere una pistola puntata e quindi hai semplicemente avuto sfortuna; è abbastanza normale far vedere più case ad un potenziale acquirente per cui alla fine si punta su quella che è piaciuta di più (e tu dici che per l'altra, pur avendo visto la tua, aveva fatto proposta).
    Per quanto riguarda l'iter della trattativa l'agenzia non deve spiegarti punto per punto come è andata, ti deve dire semplicemente che il cliente ha chiuso la trattative per un'altra casa; se non ti fidi non rinnovare l'incarico e cambia agenzia
     
    A goldsilver piace questo elemento.
  3. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La spiegazione che ti ha dato l'agenzia è un po' cervellotica. Evidentemente, avendo con te un esclusiva, si vergognavano a dirti che erano stati loro a far comprare casa al tuo cliente.
    Per il resto ha ragione Roberto: nessuna irregolarità, solo poca trasparenza, quindi non puoi fare niente. Mettiti l'animo in pace.

    Poi io vorrei anche sfatare questo mito che l'agenzia può far comprare questa o quella casa ai propri clienti. Non abbiamo questo potere. Al massimo potremmo - se proprio lo volessimo - cercare di influenzare, indirizzare, verso un determinato immobile, ottenendo però spesso l'effetto contrario.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  4. Laviniarosa

    Laviniarosa Membro Junior

    Privato Cittadino
    Per me l'irregolarità c'è eccome se hanno fatto credere al "mio" potenziale acquirente che ormai doveva acquistare l'altro appartamento (dicendogli chissà che, forse che avrebbe dovuto pagare una penale) quando la proposta era stata fatta 20 gg prima e in un primo momento la venditrice aveva rifiutato.
    Il signore, infatti, sulla base del rifiuto, si era sentito libero di cercare altro.
    Supponiamo, come farebbero intendere i fatti, che sia stato fatto credere al cliente che la venditrice aveva cambiato idea e che lui ora doveva comprare... magari "giocando" sull'ignoranza (in senso lato, nell'accezione del termine di "non essere a conoscenza di") dell'acquirente. Io non ci vedo niente di legale.
    Forse per le agenzie questi "giochetti" sono la prassi..... (non voglio offendere nessuno, tanto meno voi del forum che non conosco)
     
    A H&F piace questo elemento.
  5. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio

    Concordo sia sul fatto che questo che tu dici potrebbe essere accaduto, e sia...su altre tue ipinioni, mio malgrado.

    Però devi renderti conto di questo : tu personalmente non hai alcuna azione disponibile (legalmente, intendo), in quanto - eventualmente - sarebbe stato trattato in modo scorretto quell'altro signore.
    E...ha senso (chiedo, eh? ;)) disturbarlo per mettergli in mente il dubbio di essere stato trattato in modo scorretto, quando poi....99 su 100.....ne ricaverebbe solo amarezza e di sicuro non partirebbe per nessuna azione legale, oltremodo difficile da impiantare e dimostrare? :occhi_al_cielo:
     
    A studiopci, H&F e enrikon piace questo elemento.
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Esatto. Se un'illegalità c'è stata non è stata nei tuoi confronti.
    Tu puoi aver ricevuto indirettamente un danno, ma non puoi agire legalmente nei confronti dell'agenzia. Non tu.
     
  7. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Con questi dubbi, alla scadenza disdirrei il contratto.
    Ci sono tante agenzie e questa non ti ha seguito bene.
     
    A Maurizio Zucchetti e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra che i tuoi dubbi siano un pò cervellotici: sapessi quante volte gli acquirenti vengono a vedere un casa tre o quattro volte, prendono misure, la fanno vedere al geometra, all'amico che se ne intende, all'architetto, ai parenti fino all'ultima generazione, e poi....spariscono letteralmente, nè si fanno più trovare ....

    Però, visto che il rapporto con l'agenzia deve essere di fiducia, fai bene a cambiarla. Non ha senso non avere fiducia in chi ti deve vendere la casa.
     
  9. nuove prospettive

    nuove prospettive Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    L'esperienza e i numerosi costi relativi alla vendita immobiliare ci ha portato a creare un sito dove è possibile veramente vendere casa da soli, come?
    quello che serve è. Un database per valutare la casa, un compromesso, la lista di quel che serve , come scrivere bene un' articolo e una buona pubblicità dell'annuncio.
     
  10. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .....e già che ce vo' ?
     
  11. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    avrei preferito "dentista fai da te" :^^:
     
    A H&F piace questo elemento.
  12. nuove prospettive

    nuove prospettive Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ....provare per credere
     
  13. O.r.d.i.n.a.r.y. Man

    O.r.d.i.n.a.r.y. Man Membro Attivo

    Altro Professionista
    Custode ...a me importa poco ma non sarebbe da eliminare la pubblicità di questi siti faarlocchi ??
     
    A enrikon piace questo elemento.
  14. nuove prospettive

    nuove prospettive Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Mi spiace per te ma non'è assolutamente farlocco. La documentazione è preparata da seri ed esperti professionisti. Per il resto si manda l'inserzione in rete su siti seri utilizzati anche da Voi. Sii piu' rispettoso del lavoro altrui. Ti sfido a provare il contrario
     
    A H&F piace questo elemento.
  15. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Che sia "farlocco", è da provare. Non lo trovo fastidioso, nè più nocivo di altre cose che girano sul web. Pubblicità ordinary !
     
    A nuove prospettive piace questo elemento.
  16. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Spam a tutto spiano. Fosse per me ti avrei già bannato.
     
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dovere usare il tasto Segnala per segnalare appunto queste cose.
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ho visto adesso Enrikon....
     
    A enrikon piace questo elemento.
  19. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' semplicemente contrario al regolamento.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  20. goldsilver2

    goldsilver2 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    un articolo. :occhi_al_cielo:
    Senza apostrofo essendo un nome maschile anche se inzia con la a.
     
    A enrikon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina