1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mariope

mariope Membro Junior

Privato Cittadino
    Sono in trattativa, per ora solo verbale, per vendere tra privati un appartamento (mio) a 220.000. Sul prezzo siamo d'accordo, il problema è che l'acquirente non ha i soldi, o meglio li avrebbe dopo aver ricevuto il contributo pubblico provinciale (sicuro, è nella lista) e inoltre il mutuo con la banca, probabile ma non certissimo al 100%. Vorrebbe firmare un preliminare con caparra penitenziale di "soli" 5000 euro. I tempi per avere i quattrini, se tutti fila liscio e senza intoppi e si va a rogito, si aggirano in circa 70 giorni. La risposta dalla banca dovrebbe arrivare in circa 50-60 gg.
    Così come è impostata la cosa io come venditore (noi vogliamo senz'altro vendere senza troppe complicazioni) sono tranquillo o no? La caparra è adeguata al valore dell'immobile che così sarebbe bloccato per oltre due mesi? Giusta la caparra penintenziale o sarebbe meglio la confirmatoria e perché? Grazia a chi vorrà chiarirmi i dubbi.

2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi sembra che le probabilità di successo siano alte.
    In un momento così difficile direi che una attesa di 2 mesi sono sicuramente sopportabili e ti consiglio di continuare.
    La caparra penitenziale deve essere pagata da chi si ritira senza che l'altro possa chiedere ulteriori danni.
    La caparra confirmatoria prevede la possibilità di chiedere i danni conseguenti alla rinuncia, cosa difficile da realizzarsi.
    In effetti 5000 euro non sono molti ma se pensi che in caso di inadempienza dell'acquirente incasserai in 2 mesi il 2,3% su 220.000 pari ad un interesse al 13,8% annuo direi che non sia proprio male.

3. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    a prescindere da quanto scritto sopra che non fa una piega, i 60-70 giorni per avere una risposta a una richiesta di mutuo mi sembrano davvero tanti.
    hai provato a vedere su http://tempimedidirisposta.pattichiari.it/ quali sono le tempistiche della banca di riferimento?

4. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi sembrano tempi lunghi, visto il periodo è accettabile.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  5. mariope

mariope Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie per le risposte. I tempi sembrano effettivamente un po' lunghetti ma se la vendita va in porto direi che sono effettivamente sopportabili :)

6. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    non metto in discussione l'accettabilità, quando la plausibilità.
    di solito in 20 gg si ha una risposta...

7. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ma perchè c'è ancora gente in giro che prima cerca casa....intavola trattative....e poi, solo poi, si preoccupa di sapere se può accere a un Mutuo !!

A pellico6 piace questo elemento.
  8. Gianluca1977

Gianluca1977 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    @mosca perche le banche non ti finanziano se non hai una "sorta" di trattativa in essere e vai li dicendo millantando un possibile acquisto.
    Non per niente e' sempre più comune la sospensiva nella proposta d'acquisto

A Raffaella64 piace questo elemento.
  9. mariope

mariope Membro Junior

Privato Cittadino
    in effetti la sospensiva ce l'avevano proposta, ma abbiamo rifiutato perché questo comportava il blocco dell'immobile per circa due mesi, senza nessun tipo di corrispettivo

10. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non è assolutamente vero...........se vieni nella mia Agenzia, e quella di molti altri colleghi, ti faccio trovare un consulente del Credito che gratuitamante ti spiega l'intero universo dei Mutui, ti aiuta a scegliere la soluzione più adatta alla tua situazione reddituale e ti fornisce una "predelibera" di un istituto.....senza ancora aver visto un solo "Mattone"....esclusivamente prendendo in esame il reddito familiare.
    Questo vuol dire: evitare....e far evitare....inuti perdite di tempo !!
    Basta attrezzarsi !!

A ingelman, Rosa1968 e Damiameda piace questo elemento.
  11. brizio75

brizio75 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ma perche scusate non si fa sempre così?

12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    di solito si va direttamente in banca.
    il "consulente del credito" non fa il suo lavoro gratuitamente.

13. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Dove mi rivolgo io ...lo fanno gratuitamente....se poi rogiti con un Mutuo che ti reperiscono loro ( che evidentemente deve essere più conveniente di un Mutuo reperito da soli) paghi un compenso. Ma tutta l'analisi prima del rogito è GRATUITA !

14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    e vorrei ben vedere.
    non so bene come funzioni "ora" qualche anno fa lo scopo principale del mediatore creditizio era di far ottenere mutui a chi, da solo, avrebbe avuto difficoltà.

A mosca piace questo elemento.
  15. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Oggi invece si è capovolta la situazione....

A ludovica83 piace questo elemento.
  16. brizio75

Privato Cittadino
    Errato la commissione la prende dalla banca se va tutto bene e ovviamente dev'essere più conveniente di quelli trovati da me....

17. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si vede che non hai girato molto per mutui...

A mosca piace questo elemento.
  18. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    E' quello di non farli ottenere? :^^:

19. brizio75

Privato Cittadino
    Non capisco come fai a dire ciò senza sapere neanche chi sono...il mutuo propostomi era il più basso e sopratutto a zero spese e senza nessuna polizza obbligatoria praticamente si pagava solo la rata del mutuo e l'obbligo di avere un conto corrente da loro sempre a zero spese....dopo due anni confermo tutto zero spese di conto ed anche di accensione mutuo;)

20. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non è esatto: il mediatore creditizio prende la commissione sicuramente dal cliente, e, probabilmente, anche dalla Banca.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina