1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. samsung

    samsung Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di postare il mio dubbio nell'area corretta. Venerdì ho visto una casa, la quale è una parte di una bifamiliare. Io sono molto pignolo. e vorrei verificare che tutto sia in regola. Vorrei quindi vedere se ha l abitabilità, se sono state fatte modifiche abusive, e quali parti saranno di mia proprietà e quali sono invece promiscue. Avete altre cose da verificare da suggerirmi? Mi sapete spiegare come posso ottenere queste informazioni? Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti Federico.
     
  2. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    conviene affidarsi ad un geometra di fiducia... Massimo.:fiore:
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Inizia con il chiedere copia dell'atto del rogito e planimetria. Questi due documenti dicono molte cose. Naturalmente il supporto di un tecnico sarebbe consigliabile.
     
  4. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    O anche Ingegnere o Architetto o Perito Industriale Edile, purchè sia di fiducia :D

    Credo occorra visionare la planimetria del progetto approvato dal Comune (con eventuali sanatorie ecc., solo così avrai la certezza di eventuali abusi). La sola planimetria catastale non ha alcuna valenza e potrebbe differire da questa.

    Mi spiego meglio. Specie in questi ultimi 5 anni il Catasto ha mandato lettere di aggiornamento per le cosidette "abitazioni fantasma", per cui anche chi di fatto aveva un immobile abusivo è stato costretto ad accatastare e questo SOLO ai fini del pagamento dell'ICI/IMU... Questo perchè ovviamente lo Stato doveva e deve fare cassa. Così potrebbe risultare anche un immobile che ha la planimetria catastale congruente e aggiornata rispetto allo stato di fatto, ma potrebbe appunto accadere che se tale situazione cozzasse o differisse anche in parte con quanto riportato nei documenti presentati e approvati dal Comune, di fatto stai comprando un immobile con degli abusi, e non è detto che siano sanabili...
     
    A alessandro66 e cafelab piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina