Alice687

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
A giorni dovrebbe arrivare la delibera del nostro mutuo (100% con garanzia consap).
Noi abbiamo inserito nella proposta che al compromesso daremo un anticipo di €10000, il saldo al rogito una volta erogato il mutuo. Oggi mi è venuto un dubbio: la banca od il notaio potrebbero fare problemi se gireremo all'attuale proprietario "solo" il saldo di 80 mila e non i 90 erogati? È solo questione di "girare i soldi", perché i 10mila di anticipo li prendiamo da quelli che ci serviranno per pagare le spese. Grazie a tutti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
A giorni dovrebbe arrivare la delibera del nostro mutuo (100% con garanzia consap).
Noi abbiamo inserito nella proposta che al compromesso daremo un anticipo di €10000, il saldo al rogito una volta erogato il mutuo. Oggi mi è venuto un dubbio: la banca od il notaio potrebbero fare problemi se gireremo all'attuale proprietario "solo" il saldo di 80 mila e non i 90 erogati? È solo questione di "girare i soldi", perché i 10mila di anticipo li prendiamo da quelli che ci serviranno per pagare le spese. Grazie a tutti.
La banca normalmente intesterà l'assegno circolare o il bonifico istantaneo ai venditori, non a voi, quindi non potrete usare liberamente quei soldi, che non saranno messi nella vostra disponibilità, pertanto con i mutui totali non si versa caparra, al massimo si lascia un assegno in deposito, qualora l'atto non venisse stipulato per colpa vostra la parte venditrice potrà incassarlo altrimenti al rogito ve lo restituirà. Comunque per sicurezza ponete la stessa domanda alla banca, magari sapendolo prima potranno regolarsi diversamente.
 

Alice687

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. La banca ha visto la proposta in cui è specificato tutto e non hanno fatto problemi. Nel dubbio lunedì chiederò chiarimenti!
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non credo sia un problema, eventualmente all'atto se la banca pretenderà di fare un pagamento al 100% al venditore, ti farai restituire la caparra.
 

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
A giorni dovrebbe arrivare la delibera del nostro mutuo (100% con garanzia consap).
Noi abbiamo inserito nella proposta che al compromesso daremo un anticipo di €10000, il saldo al rogito una volta erogato il mutuo. Oggi mi è venuto un dubbio: la banca od il notaio potrebbero fare problemi se gireremo all'attuale proprietario "solo" il saldo di 80 mila e non i 90 erogati? È solo questione di "girare i soldi", perché i 10mila di anticipo li prendiamo da quelli che ci serviranno per pagare le spese. Grazie a tutti.
Ho fatto anche io una proposta con caparra di 5000 e compromesso altri 5000 che diventeranno acconto prezzo è chiederò un mutuo 100 nel caso l’esito è positivo quei soldi verranno incassati… alla fine come hai risolto?
 

andneg

Membro Junior
Privato Cittadino
La mia situazione: Mutuo 100% 90 Mila. Ho lasciato come caparra confirmatoria all'agenzia un assegno di 5 mila. l'AI mi ha ribadito che al preliminare ( due settimane prima del rogito),l'assegno verrà incassato. La mia paura che la banca BPM verserà solo la differenza che spetta al venditore, cioè 85 mila.. Come posso risolvere?
 

Marcotobi

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a me la banca con i giustificativi della caparra eroga a Rogito 160k al venditore e 5k a me.

Il venditore non ne ha voluto saperne di non incassare ma tenerlo fino al rogito a garanzia... avrà bisogno ma vabbè prima o dopo non cambia nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto