faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
sono alle prese con l'IMU e ho già letto la guida dell'ade per la compilazione,ma ho alcuni dubbi
1 l'abitazione principale e il garage di pertinenza vanno indicati nello stesso rigo sommando le rendite e ponendo numero immobili 2?
2 nello spazio 'importi a debito versati' va indicata la tassa senza o con la detrazione prima casa?
se la indico senza poi indico dopo la detrazione e nel totale faccio la differenza?oppure devo indicarla già al netto della detrazione per poi indicare sotto a sinistra la detrazione e ripetere nel totale la stessa cifra senza la detrazione?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche io ho questo dubbio (il primo) ma ...... fino ad ora nessuno ci ha risposto.
Spero, avendo aggiornato la discussione, che qualcuno che ha la risposta, ce la fonisca anche a noi.
Per il secondo, credo che l'importo da mettere sia già al netto (avendo cioè già operata la detrazione)
Grazie
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
I versamenti vanno raggruppati per comune e per aliquota pertanto nello stesso rigo andrà sommata l'imposta per l'abitazione principale e quella per il garage di pertinenza, indicando numero degli immobili 2.
Stessa cosa per le altre abitazioni: se uno avesse 3 case al mare ciascuna con garage e situate nello stesso comune, dovrebbe indicare la somma delle imposte indicando come numero di immobili 6, poi deve ripetere il rigo per la parte di imposta destinata allo stato sempre per i 6 immobili.
Gli importi da indicare sono sempre quelli netti,la cui somma diventa l'importo da versare. La quota di detrazione ( non tutti i 200 euro ) usata nel calcolo dell'acconto va poi indicata nella casella sotto a sinistra.
Per altri chiarimenti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto