grouchomarcs

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
vi faccio la domanda da 100 milioni di dollari :p
io e mia moglie stiamo per acquistare casa e abbiamo pensato di cointestarla al 50%.
L'immobile sarebbe prima casa solo per mia moglie, per questo il notaio ha consigliato di intestarlo tutto a lei e risparmiare così un po' di soldi.
Dato che comunque io sto dando un anticipo consistente, sto affrontando varie (e non piccole spese) e parteciperò alla rata del mutuo, la proposta del notaio mi lascia un po' perplesso. Se dovessi accettare questa soluzione, le spese da me sostenute, e documentabili, potrebbero avere un riconoscimento nella ipotesi peggiore (che non voglio nemmeno citare :occhi_al_cielo:)?
Lo so che questi non sono bei discorsi da affrontare ma nella vita ci si può trovare in tutte le situazioni
un saluto
 
M

marcellogall

Ospite
Se pensi che "l'ipotesi peggiore" potrebbe crearti un futuro non proprio tranquillo ti consiglio di intestarti il tuo 50% e pagare
il dovuto senza le agevolazioni.
La tranquillità negli anni a venire vale sicuramente un sacrificio finanziario.
Considera questa spesa come una polizza assicurativa.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello suggerito da Marcellogall è un ottimo consiglio.
Ma anche quello del notaio non è da prendere sotto gamba.
Il problema dell'ipotesi peggiore non si può risolvere con scritture notarili o consigli di mediatori, seppur validi.
 

MaxZeta

Nuovo Iscritto
Purtroppo ho vissuto da molto vicino diverse situazioni dov'era giunta "la peggiore delle ipotesi."
La qualità della vita dopo il punto di non ritorno dipende solo dal buon senso della coppia in crisi.
Nessun metodo preventivo ti protegge, salvo scampare a priori da un contratto così vincolante come il matrimonio. :shock:

L'unica soluzione "tampone" che ho valutato negli anni è:

1) comprare la casa in cui si vive spendendo una cifra "equa", senza strafare e intestarla a uno dei due .
Vista la tua lucidità sull'argomento consiglio 1° casa per tua la moglie, tanto a lei rimarrà .

2) impegnarvi a titolo di investimento all'acquisto di un secondo piccolo immobile che verrà intestato all'altro ma con la partecipazione di entrambi nelle spese.

Se il matrimonio regge avrete un immobile con tutte le implicazioni positive e avrete diviso equamente le spese
Se il matrimonio salta mi ringrazierai per non dover tornare a dormire dai tuoi e per avere un piccolo capitale.

E' chiaro che questa proposta non è sempre di facile realizzazione per problemi economici , ma credo che se studiata a tavolino PRIMA può essere un buon paracadute.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è anche una soluzione a metà strada: ti intesti solo la quota corrispondente a quanto stai versando adesso e almeno qualcosa ti rimarrà...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto