Pponty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Devo effettuare dei lavori che passano per manutenzione straordinaria e sui quali quindi dovrei usufruire della detrazione del 50% in 10 anni.
Il mio tecnico (geometra) mi ha chiarmante avvertito che per poter usufruire di quanto sopra, gli impiantiti ed i rivestimenti dovranno essere necessariamente essere comprati e fatturati a me da coloro che effettueranno il montaggio, i prestatori di manodopera. Idem per cio' che riguarda l'impianto termico; caldaia e termo dovranno essere comprati e rifatturati a me dall'idraulico.
E' davvero tutto come mi ha detto il tecnico????
Non posso comprare in proprio il materiale, farmelo fatturare, e farmi fatturare a parte la manodopera????
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se la tua preoccupazione è l'IVA sui beni significativi, teoricamente per te è indifferente: l'appaltatore dei lavori ti potrà fatturare il tutto al 10% con l'avvertenza che :
Su questi beni significativi, quindi, l’aliquota agevolata del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi .
 

Pponty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami Bastimento; fammi capire, se io avessi 10.000 € di materiale e 9.000 di manodopera, l'IVA al 10 sarebbe solo su 1.000 ?????
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusami Bastimento; fammi capire, se io avessi 10.000 € di materiale e 9.000 di manodopera, l'IVA al 10 sarebbe solo su 1.000 ?????
Avresti l'IVA al 10 sul doppio della manodopera e il resto al 22%.
Nel tuo caso IVA al 10 su 18000 e IVA al 22 su 1000.....
Ma qual è il bene significativo, tra i sotto elencati, che ha una manodopera di installazione che arriva quasi al valore del bene???
Ascensori e montacarichi
Infissi esterni ed interni
Caldaie
Video citofoni
Apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria
Sanitari e rubinetteria da bagni
Impianti di sicurezza...
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
A dire la verita' si tratta di mattonelle e rivestimenti di un'abitazione in questo momento al grezzo.
Le mattonelle non rientrano nei beni significativi.
Se fatte acquistare dal posatore che poi ti fattura fornitura e posa in opera, tutto il lavoro sarà al 10%.
Altrimenti acquisti tu privatamente presso il magazzino edile al 22% e poi paghi la posa al 10.%.
 

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Leggendo bene il tuo post tu non puoi godere di agevolazione 50%, riservata alle abitazioni già esistenti (e finite), nelle quali occorre "rifare" gli impianti, i rivestimenti, ecc.
in quanto il tuo è un intervento di completamento di una nuova abitazione (o di una abitazione già esistente ma mai finita). Non devi rifare o sostituire niente!!!!
Condizione indispensabile per poter godere di agevolazioni fiscali è che l'abitazione sia già accatastata e dotata rendita: il tuo fabbricato, attualmente al grezzo, dovrebbe essere identificato o come area fabbricabile o come fabbricato in corso di costruzione e quindi escluso da agevolazioni.
L'unico vantaggio di un completamento, in caso di prima abitazione, è l'applicazione di aliquota 4% sugli interventi.
 

Pponty

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la tua risposta.
Il mio tecnico mi ha riferito che posso accedere all'agevolazione in quanto priva di impianto termico. Condizione questa che fa' si' che il tutto possa passare come manutenzione straordinaria con IVA al 10 ed agevolazione.
Cosi' mi e' stato detto. In catasto risulta F3, (vado a memoria).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto