Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Il mese scorso ho firmato un contratto in esclusiva con i cosiddetti verdi con scadenza a fine settembre. A casa mi sono resa conto dell'esistenza di una barra su tacito rinnovo di cui non abbiamo parlato (non mi è stato minimamente menzionato) e che ovviamente non avrei mai acconsentito di barrare se messa a conoscenza! Inoltre, nel contratto la casella per il numero di giorni per inviare raccomandata di disdetta è vuota. Io ho chiesto loro come mai ed hanno parlato di "dimenticanza" e che il tempo è di 15gg prima. Alcuni giorni dopo uno degli agenti è venuto a casa mostrandomi la cancellazione in penna su tacito rinnovo: ma cosa ne so io se non aveva già registrato il contratto alla camera di commercio? Come posso regolarmi? Il contratto può considerarsi nullo? Esiste un tempo di legge stabilito entro il quale inviare la disdetta perché leggo 10/15/30 gg ma nel mio caso è totalmente vuoto!
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Il mese scorso ho firmato un contratto in esclusiva con i cosiddetti verdi con scadenza a fine settembre. A casa mi sono resa conto dell'esistenza di una barra su tacito rinnovo di cui non abbiamo parlato (non mi è stato minimamente menzionato) e che ovviamente non avrei mai acconsentito di barrare se messa a conoscenza! Inoltre, nel contratto la casella per il numero di giorni per inviare raccomandata di disdetta è vuota. Io ho chiesto loro come mai ed hanno parlato di "dimenticanza" e che il tempo è di 15gg prima. Alcuni giorni dopo uno degli agenti è venuto a casa mostrandomi la cancellazione in penna su tacito rinnovo: ma cosa ne so io se non aveva già registrato il contratto alla camera di commercio? Come posso regolarmi? Il contratto può considerarsi nullo? Esiste un tempo di legge stabilito entro il quale inviare la disdetta perché leggo 10/15/30 gg ma nel mio caso è totalmente vuoto!
La camera di commercio non c'entra niente
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Il mese scorso ho firmato un contratto in esclusiva con i cosiddetti verdi con scadenza a fine settembre. A casa mi sono resa conto dell'esistenza di una barra su tacito rinnovo di cui non abbiamo parlato (non mi è stato minimamente menzionato) e che ovviamente non avrei mai acconsentito di barrare se messa a conoscenza! Inoltre, nel contratto la casella per il numero di giorni per inviare raccomandata di disdetta è vuota. Io ho chiesto loro come mai ed hanno parlato di "dimenticanza" e che il tempo è di 15gg prima. Alcuni giorni dopo uno degli agenti è venuto a casa mostrandomi la cancellazione in penna su tacito rinnovo: ma cosa ne so io se non aveva già registrato il contratto alla camera di commercio? Come posso regolarmi? Il contratto può considerarsi nullo? Esiste un tempo di legge stabilito entro il quale inviare la disdetta perché leggo 10/15/30 gg ma nel mio caso è totalmente vuoto!
puoi mandare la disdetta del contratto già adesso e ti togli i pensieri
 

Irene G

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte, ma quello spazio bianco vuol mica dire che non c'è possibilità di disdetta?Mi ha molto infastidito questo tacito rinnovo già barrato intortandomi per farmelo leggere solo arrivata a casa, però non vorrei che quella casella lasciata bianca significasse niente tempo utile per non rinnovare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
non vorrei che quella casella lasciata bianca significasse niente tempo utile per non rinnovare.

Ritengo che una interpretazione del genere sarebbe insostenibile in giudizio, anzi potrebbe portare un giudice a pensarla in maniera diametralmente opposta.

Come ti hanno consigliato, invia già da ora la disdetta dell'incarico, specificando che se si dovesse arrivare al termine valuterete se e come proseguire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto