Greta97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Mi serve un consiglio..
Io e mia sorella abbiamo ereditato dai nostri genitori un appartamento. Lei ci abita, (ci abitava già da quando c'erano loro), mentre io vivo per conto mio.
Ora io vorrei venderlo, mentre lei vuole tenerlo e darmi la mia parte.
Quindi stiamo cercando di valutarlo.
Lei, che abita nell'immobile, non vuole darmi le chiavi. E nemmeno mi fa entrare.
Sono andata a fare un giro per le agenzie immobiliari, per chiedere una valutazione vaga, solamente descrivendo le dimensioni, le condizioni, la zona dell'appartamento e del condominio. Presentando la mia dichiarazione di successione.
In particolare, una agenzia ci ha detto di essere stata a valutare direttamente l'appartamento. Hanno anche la valutazione scritta e firmata.
Però mia sorella ha negato, forse perchè la stima era troppo alta per lei.
Ora lei vuole andare a chiedere ad altre agenzie, si farà fare altri preventivi. Ma resterò sempre con il dubbio che strapperà quelli che non le convengono.
Da parte mia, cosa posso fare? Non abito vicino all'appartamento in questione, sono abbastanza lontana.
Posso telefonare alle agenzie di zona, mandare via fax la copia della mia dichiarazione di successione, fotocopie dei documenti e altro, e chiedere di avere la valutazione, se l'appartamento è stato fatto valutare?
Grazie a chi mi aiuterà!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non fare nulla di quanto hai scritto.
la situazione è delicata, la valutazione è una cosa seria, non si procede assolutamente come da quanto riportato nel messaggio
Qualsiasi valutazione deve avere un fondamento certo e deve essere utilizzata una metodologia condivisa. L'usanza, malsana, di moltiplicare mq x prezzo medio x aggiunte/detrazioni non è la soluzione, anzi, è la fonte di tutti i problemi.

Da parte tua richiedi una valutazione immobiliare che risponda a quanto sopra e verifica che il valutatore abbia utilizzato, e riportato in perizia, compravendite reali. Per la metodologia invece è una cosa più tecnica, non di immediata percezione ma fondamentale. Se non trovi le compravendite in perizia non pagare niente e, prima di affidare l'incarico fai mostrare come lavora il professionista. Se vuoi una mano sono qua

Da parte di tua sorella ricevi la perizia e verifica con lo stesso metodo di cui sopra.

Non servono tante perizie, basta una per parte o una da parte di un tecnico scelto insieme.
Tutti i lavori vanno verificati e la verifica non va fatta sul valore ma sull'intero percorso che ha portato al valore di mercato
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non fare nulla di quanto hai scritto.
la situazione è delicata, la valutazione è una cosa seria, non si procede assolutamente come da quanto riportato nel messaggio
Qualsiasi valutazione deve avere un fondamento certo e deve essere utilizzata una metodologia condivisa. L'usanza, malsana, di moltiplicare mq x prezzo medio x aggiunte/detrazioni non è la soluzione, anzi, è la fonte di tutti i problemi.

Da parte tua richiedi una valutazione immobiliare che risponda a quanto sopra e verifica che il valutatore abbia utilizzato, e riportato in perizia, compravendite reali. Per la metodologia invece è una cosa più tecnica, non di immediata percezione ma fondamentale. Se non trovi le compravendite in perizia non pagare niente e, prima di affidare l'incarico fai vedere come lavora il professionista. Se vuoi una mano sono qua

Da parte di tua sorella ricevi la perizia e verifica con lo stesso metodo di cui sopra.

Non servono tante perizie, basta una per parte o una da parte di un tecnico scelto insieme.
Tutti i lavori vanno verificati e la verifica non va fatta sul valore ma sull'intero percorso che ha portato al valore di mercato

Certo.

Basterebbe entrare in casa.
 

Greta97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In parole povere io volevo sapere se posso essere informata delle valutazioni che mia sorella farà. Perchè lei con me non parla nemmeno e probabilmente mi nasconderà qualcosa.
E poi, basta la valutazione di un agente immobiliare (o più) per valutare un immobile?
Scusate se uso termini terra terra.. :)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In parole povere io volevo sapere se posso essere informata delle valutazioni che mia sorella farà. Perchè lei con me non parla nemmeno e probabilmente mi nasconderà qualcosa.
E poi, basta la valutazione di un agente immobiliare (o più) per valutare un immobile?
Scusate se uso termini terra terra.. :)

Prima di fare ogni valutazione devi chiarire con la tua congiunta.

Non devi avere alcuna fretta.

Senza il tuo nulla osta la casa non si muoverà da lì.

Sei proprietaria.

Hai gli stessi diritti e doveri di tua sorella.

La prima cosa da fare è venire in possesso delle chiavi, è un tuo sacrosanto diritto.

Così come pagherai gli oneri della tua quota di proprietà dovrai favorire degli onori del bene.

A nulla serve fare valutazioni più o meno precise e con chissà quali alchimie di metodi, sarebbe come voler disegnare con un pennacchio senza avere sotto alcun foglio.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
questo è un aspetto terriebile per gli eredi, a un mio amico valutarono la casa 700k quando al massimo secondo me la vendeva a 500-550. risultato il fratello si è intascato 100k circa di più del dovuto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
una risposta del genere già è sufficiente per la scelta del valutatore: prova con altri ;)

...Abbiamo già dibattuto ampiamente nel passato su questo argomento.

Che il valutatore o l'estimatore preposto sia tu, io, oppure topo Gigio, questi deve necessariamente assumere diversi valori a seconda dello scopo per il quale un bene viene stimato.

L'estimatore, può infatti oggettivamente manipolare i dati relativi al bene che si sta esaminando per arrivare a definire in modo logico e comunque corretto, il valore più attendibile che quel bene rappresenta.

Pertanto qualsiasi sia il valore definito attraverso una operazione estimativa deve essere considerato come un dato PRESUNTO, cioè che quantifica in termini monetari una PREVISIONE.

Quindi Il contrario del prezzo.

Che è da ritenersi invece dato STORICO effettivamente verificatosi.

Il risultato dell'incontro tra domanda e offerta.

..e Come direbbe Forrest Gump:

"Non ho più nulla da dire su questo argomento"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto