1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. drag

    drag Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    CIAO A TUTTI volevo dei chiarimenti in merito alla plusvalenza su un terreno

    Nel 2003 a seguito di sentenza mi è stato restituito un terreno che nel lontano 1980 mi era stato espropiato per pubblica utilità (terreno che allora era agricolo) oggi lo stesso rientra in categoria edificabile ,mi chiedevo se quando lo vendo, magari domani, devo pagare la plusvalenza? o qualsiasi altra tassa ?
    p.s sul quesito ho avuto pareri discordanti
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La plusvalenza c'è, ma c'è la possibilità di adeguare il valore. C'è una discussione recente in merito: se cerchi, trovi.... ;)
     
  3. drag

    drag Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ah dimenticavo è edificabile se supera i 5000mt, io ne posseggo 2200
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sui terreni la plusvalenza c'è sempre.
    Hanno prorogato (per la 37ma volta :sorrisone:) i termini per la rivalutazione e quindi puoi accedere al pagamento anticipato del 4% di imposta sul valore che un perito assevererà.
     
  5. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Cosa vuol dire edificabile se supera i 5.000 mq.? Forse si tratta di zona artigianale/industriale ed il lotto minimo previsto è di 5.000 mq.? Ritengo che anche in questo non cambia niente perchè l'edificiabilità è intesa come destinazione urbanistica non come reale possibilità di costruirci sopra. Tu per esempio potresti vendere la tua superficie ad un confinante che con questa supera il minimo richiesto e ci costruisce sopra. E' ovvio che in questo caso tu non lo venderesti a valore agricolo ma come edificabile per la potenzialità edificatoria che può esplicare in virtù della sua destinazione urbanistica. Solo ai fini I.C.I. puoi chiedere l'applicazione dei coefficenti di abbattimento che sono previsti per le situazioni di impossibilità materiale ad edificare.
     
    A roberto.spalti piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina