drag

Nuovo Iscritto
CIAO A TUTTI volevo dei chiarimenti in merito alla plusvalenza su un terreno

Nel 2003 a seguito di sentenza mi è stato restituito un terreno che nel lontano 1980 mi era stato espropiato per pubblica utilità (terreno che allora era agricolo) oggi lo stesso rientra in categoria edificabile ,mi chiedevo se quando lo vendo, magari domani, devo pagare la plusvalenza? o qualsiasi altra tassa ?
p.s sul quesito ho avuto pareri discordanti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sui terreni la plusvalenza c'è sempre.
Hanno prorogato (per la 37ma volta :sorrisone:) i termini per la rivalutazione e quindi puoi accedere al pagamento anticipato del 4% di imposta sul valore che un perito assevererà.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Cosa vuol dire edificabile se supera i 5.000 mq.? Forse si tratta di zona artigianale/industriale ed il lotto minimo previsto è di 5.000 mq.? Ritengo che anche in questo non cambia niente perchè l'edificiabilità è intesa come destinazione urbanistica non come reale possibilità di costruirci sopra. Tu per esempio potresti vendere la tua superficie ad un confinante che con questa supera il minimo richiesto e ci costruisce sopra. E' ovvio che in questo caso tu non lo venderesti a valore agricolo ma come edificabile per la potenzialità edificatoria che può esplicare in virtù della sua destinazione urbanistica. Solo ai fini I.C.I. puoi chiedere l'applicazione dei coefficenti di abbattimento che sono previsti per le situazioni di impossibilità materiale ad edificare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto