Danyjet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

mi trovo davanti al seguente caso:

- Immobile prima casa: viene richiesta l'agevolazione prevista e quindi paga euro 168 per cadauna imposta
- Altri immobili/terreni: valore su cui calcolare le imposte euro 1.700, quindi imposta ipotecaria (2%) uguale a euro 34 e catastale (1%) uguale a euro 17.

La norma dice che il versamento minimo deve essere di 168 euro per ciascuna imposta.

Cosa vuol dire esattamente ?
Il minimo indicato si intende per totale imposta o per regime fiscale applicato ?
Nel mio caso devo versare 168+34 e 168+17, oppure 168+168 e 168+168 ?

Grazie di un vostro aiuto...............
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
In questo caso devi versare 168+168 e 168+168.

Verifica invece se le imposte senza l'agevolazione prima casa non superano 168+168+168+168=672
 

Danyjet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao Salves,
siccome passavano i giorni e non avevo nessun riscontro, giusto ieri ho telefonato all' AE dove dovrò presentare la dichiarazione di successione e mi hanno detto il contrario, cioè che devo versare 168+34 e 168+17.
Mi hanno detto che effettivamente la norma non è chiara, però la dicitura "...l'importo minimo da versare non deve comunque essere inferiore a 168 euro..." s'intende per totale imposta (codice tributo) da indicare in F23 e non per tipologia fiscale di immobili.
Detto da loro...............(per scrupolo mi sono fatto lasciare nome e cognome della persona con cui ho parlato, non si sa mai........)
Grazie comunque per il tuo aiuto.
 

topcasa

Membro Storico
Scrivi un quesito all'AdE avrai una risposta scritta ed agisci di conseguenza ed in caso di controversia potrai dimostrare di avere agito dietro loro consulenza. Ogni AdE è una piccola Repubblica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto