giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto cercando di comprare la mia prima casa , individuo la zona e trovo una casa che mi piace in stabile dei primi del 900, secondo piano senza ascensore di 220mq, una agenzia la vende a 149.000€ e ce l'ha in gestione da pochi giorni, un'altra agenzia ce l'ha in gestione da più di un anno ed ha abbassato il prezzo da 150000€ a 110000€ da pochi giorni ( ma come mai questa enorme differenza, chi compra non si informa per bene secondo loro?). Ho incaricato il mio tecnico, ha visto planimetria e visure catastali mi ha detto che i proprietari hanno realizzato delle stanze nei sottotetti , che sono i soppalchi, che sono totalmente abusive e la casa non si potrebbe nemmeno vendere,il notaio non rogita cosi ha detto, e se richiedo un mutuo la banca non lo concede.
Si tratta in realtà di due appartamenti, due SUB, una sarebbe prima casa e l'altra seconda casa, io vorrei avanzare proposta di acquisto in contanti proponendo uno sconto ( non sarei interessato a rivendere, proporrei 85.000€ e al massimo 90.000€ ), potrei avere qualche problema come nuovo proprietario supposto che sia il tecnico che il notaio verificheranno atti e documentazione varia? Potrei normalmente affittare la seconda casa?
Ho bisogno di vostri consigli sul da farsi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto è chiaro che il proprietario e le due agenzie non sono un gran che organizzati e coordinati...Gli abusi non dovranno esserci entro l'atto, è un compito del proprietario per legge ma meglio indicare chiaramente in proposta che sarà a spese del venditore. Puoi affittare l'altro subalterno, nessun problema, ma sempre in regola con le normative edilizie. Riguardo alle cifre di cui parli credo che possa essere più esaustivo un collega che tratti la zona da cui scrivi, ciao!
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Innanzi tutto è chiaro che il proprietario e le due agenzie non sono un gran che organizzati e coordinati...Gli abusi non dovranno esserci entro l'atto, è un compito del proprietario per legge ma meglio indicare chiaramente in proposta che sarà a spese del venditore. Puoi affittare l'altro subalterno, nessun problema, ma sempre in regola con le normative edilizie. Riguardo alle cifre di cui parli credo che possa essere più esaustivo un collega che tratti la zona da cui scrivi, ciao!

Grazie intanto per la rapida risposta, fino ad ora avevo pensato ad un mutuo per cui mi stavo preparando per una proposta con condizione sospensiva con tutte le verifiche, adesso sto valutando l'acquisto in contanti e sono un po confuso circa la stessa proposta ( cambia qualcosa nella proposta tra richiesta mutuo e contanti? immagino la tempistica più veloce in contanti!), il venditore non mi sembra però propenso a sanare la situazione, è da quasi 2 anni che la casa è in vendita e nessuno ha acquistato, se acquistassi e successivamente chiedessi di sanare? ( non mi interessa rivendere mi potrei " tenere" l'abuso ?). Il mio tecnico ha chiesto documenti circa questi soppalchi ma a distanza di giorni non ha avuto nulla in merito, l' AI sembra voglia solo vendere ma di questi abusi non parla mai, per lui è come se fosse tutto ok.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si è quello che ha proposto il tecnico, cercare di acquistare in contanti, accetto i vostri suggerimenti volentieri.

Intanto cambia tecnico.

Non si puo' vendere NON esiste.

Meglio faresti, a concentrarti prima sulla fusione economica dell'accordo, piuttosto che stare a sindacare sulla trasferibilita' dei titoli altrui.

Per il resto appare evidente, che l'agenzia che ha il prezzo piu basso, e' quella che ha piu il polso della situazione.

La seconda appena incaricata, e ' stata ingaggiata dal venditore, nella (vana) speranza di tenere piu e diversi fronti disponibili.

Non devono essere delle aquile, se hanno accettato di trattare quell'immobile, senza nemmeno accorgersi di un divario cosi' significativo, nelle disponibilta' della concorrenza.
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ci provo: dalle scale si arriva al secondo ed ultimo piano, dalla porta di ingresso si accede ad altre due porte , una a destra e una a sinistra, le case poi sono esattamente le stesse, ovvero circa 110 mq ciascuna con cucina più bagno, sopra la cucina è stato realizzato un soppalco al quale si accede con scala qui si trova una stanza nel sottotetto, abbastanza grande con bagno, si riesce ad accedere al sottotetto dove si vedono le travi in legno, dalla cucina si prosegue per una stanza intermedia e da questa verso altre due stanze, le stanze sono comunicanti , la casa è soleggiata , ha molte finestre , e ben areggiata,, si tratta di uno stabile del 900 e mi dicono fossero tutte così le case di un tempo. Posso allegare planimetrie? Se si le allego domani, se riesco a nascondere i dati per privacy.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ci provo: dalle scale si arriva al secondo ed ultimo piano, dalla porta di ingresso si accede ad altre due porte , una a destra e una a sinistra, le case poi sono esattamente le stesse, ovvero circa 110 mq ciascuna con cucina più bagno, sopra la cucina è stato realizzato un soppalco al quale si accede con scala qui si trova una stanza nel sottotetto, abbastanza grande con bagno, si riesce ad accedere al sottotetto dove si vedono le travi in legno, dalla cucina si prosegue per una stanza intermedia e da questa verso altre due stanze, le stanze sono comunicanti , la casa è soleggiata , ha molte finestre , e ben areggiata,, si tratta di uno stabile del 900 e mi dicono fossero tutte così le case di un tempo. Posso allegare planimetrie? Se si le allego domani, se riesco a nascondere i dati per privacy.

Non conosco le dinamiche di mercato Palermitane.
Tuttavia ad occhio, se riesci a strappare 85mila euro, per 220mq piu accssori, appare un colpo.

Compera.
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per l' incoraggiamento, farò vedere planimetria e visura ad un altro tecnico.
Puoi aiutarmi a capire meglio la tua affermazione " non si può vendere non esiste?".
Mi suggerisci di firmare una proposta di acquisto , ovviamente che con le opportune condizioni? L' agente immobiliare ha suggerito al mio tecnico di recarsi in agenzia e parlare con il loro architetto per spiegare meglio la planimetria o altri dettagli.


Intanto cambia tecnico.

Non si puo' vendere NON esiste.

Meglio faresti, a concentrarti prima sulla fusione economica dell'accordo, piuttosto che stare a sindacare sulla trasferibilita' dei titoli altrui.

Per il resto appare evidente, che l'agenzia che ha il prezzo piu basso, e' quella che ha piu il polso della situazione.

La seconda appena incaricata, e ' stata ingaggiata dal venditore, nella (vana) speranza di tenere piu e diversi fronti disponibili.

Non devono essere delle aquile, se hanno accettato di trattare quell'immobile, senza nemmeno accorgersi di un divario cosi' significativo, nelle disponibilta' della concorrenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto