• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un aiuto per favore.
Due coniugi.
Hanno una casa in comproprietà al 50% nel comune GIALLO. Non pagano IMU perchè abitazione principale (immobile che NON rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9).
Nel corso del 2019 la moglie acquista al 100% di proprietà un immobile (anche questo non di lusso) nel comune VERDE ed ottiene la residenza e vi stabilisce la dimora abituale; NON paga IMU al comune VERDE.

Domandone:
Premesso che Il marito continuerà a non pagare nulla nel comune GIALLO per il proprio 50% di proprietà come abitazione principale, per la moglie come ci si regola?
Pagherà IMU al comune GIALLO con aliquota seconda casa (per il proprio 50% di proprietà) oppure non pagherà nulla perchè la casa è abitazione principale del marito?


Grazie...io non sono riuscito a trovare un caso simile in rete .....
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno.. Devo fittare un appartamento a un parente che viene dal Brasile per circa tre/quattro mesi. Cosa bisogna fare , naturalmente un contratto di fitto , ma di che tipo ? . Come documenti per la registrazione cose ci serve ? Bisogna anche comunicare alla Questura il contratto oltre all'agenzia dell'entrate. Grazie
salve a tutti gentilmente qualcuno sa dirmi come inserire una recensione sull'agenzia tempocasa?
Alto