1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bart52

    bart52 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    per la legge (in attesa che venga pronunciata la relativa sentenza del Giudice),chi è il proprietario di un appartamento oggetto di 2 testamenti che designano eredi diversi e di 2 dichiarazioni di successione?Che importanza hanno le trascrizioni in Conservatoria?
     
  2. un povero notaio

    un povero notaio Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Se c'è una causa il Giudice vedrà. Ma il principio generale è che in caso di contrasto tra testamenti valga l'ultimo. Quanto alle denunce di successione e alle conseguenti trascrizioni esse non danno il diritto alla proprietà ma solo garantiscono all'eventuale terzo acquirente da chi ha trascritto per primo la bontà dell'acquisto.
    Certo però che appare improbabile che qualcuno acquisti un immobile dove si sta svolgendo una battaglia giudiziaria.
    notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
     
    A d1ego piace questo elemento.
  3. bart52

    bart52 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    la ringrazio,ma specifico la domanda:c'è una causa in corso ma nel frattempo (cioè per i prossimi 5-10 anni)chi è e può comportarsi da proprietario?cioè ad es. a chi arriveranno le tasse e chi avrà il diritto di condurre azioni sull'immobile?
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    la risposta del dr. D'Ambrosio è del tutto esauriente... per il resto il suo avvocato le consiglierà come comportarsi quanto ad azioni a tutela del possesso, pagamenti di oneri tributari ed altri con le successive eventuali restituzioni.:ok:
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Notaio:
    il principio generale è che in caso di contrasto tra testamenti valga l'ultimo

    Avvocato:
    il suo avvocato le consiglierà come comportarsi quanto ad azioni a tutela del possesso, pagamenti di oneri tributari ed altri con le successive eventuali restituzioni
     
  6. un povero notaio

    un povero notaio Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Grazie del complimento.... alla nuova domanda di Bart52 rispondo che ha ragione l'avvocato: con una causa in corso si possono solo ricordare i principi generali di diritto. Cosa convenga fare nello specifico deve essere consigliato dal legale che studia la materia ed elabora la strategia. Pagare le tasse col rischio di dover agire verso l'eventuale vincitore per la restituzione o non pagarle col rischio che ciò possa essere interpretato come abdicazione al proprio diritto? Le risposte vanno date caso per caso!

    notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
     
  7. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Infatti dr. D'Ambrosio, e ciò che lei sottolinea era sotteso nel mio post precedente... come è sottesa ed evidente la poca fiducia del proprio difensore in chi dopo averlo interpellato inizia qui in forma anonima una discussione di tali contenuti.:fico:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina