momikk

Membro Junior
Salve,
3mesi fa ho visitato un immobile con un agente, firmato foglio visita, nessuna trattativa seguita perchè prezzo era eccessivo a mio avviso.
La settimana scorsa rispondendo ad un annuncio, una seconda agenzia mi porta a vedere un immobile e scopro che è lo stesso visto con la prima agenzia ma ribassato di 20000 euro.
Faccio presente di averlo già visitato e fornisco anche il nome dell'agenzia precedente.
Faccio di seguito proposta di acquisto.
In sede mi viene il dubbio di dover pagare provvigione anche alla prima...l' agente mi risponde che no, la trattativa la sto facendo con lei, l'immobile è lo stesso è vero ma il prezzo è tutt' altro quindi si deve considerare come altra proposta.Io continuo con i dubbi perchè risposte del tipo ("e perchè l'altra agenzia dovrebbe mai saperlo") non mi convincono. Mi dice che in ogni caso si assumeranno loro la responsabilità di tutto. Di fatto però non mi mette per iscritto nulla.
Sono e devo star tranquilla ?( di fatto io pago una provv. del 4%, non poco mi pare)o devo temere che la prima agenzia se scopre vendita mi chieda anch'essa provvigioni? Non dovrebbero dividersele tra loro al massimo?
Ma si lavora così? Cosa devo fare? Non è che fra loro che si fan le scarpe poi ci rimetterò io?
 

momikk

Membro Junior
Prima quando scusa????
Li ho manifestati immediatamente appena visto che l'immobile era lo stesso! La proposta l'ho fatta il giorno stesso , due ore dopo averlo visto , siccome mi interessa molto volevo bloccare altre potenziali trattative e ho subito fatto proposta per tutelare mia precedenza. Forse nel mio post precedente questo non era specificato ma è avvenuto tutto in un pomeriggio.
 

momikk

Membro Junior
Dovrei avvisare la prima agenzia? Sarebbe corretto fare questo? Esiste un regolamento in materia?
La seconda agenzia potrebbe ostacolarmi?Non so, non so cosa fare.
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Vorrei fare una considerazione a favore di Momikk. Anche se stupisce il fatto che lei non si sia resa conto, prendendo il secondo appuntamento, che era lo stesso immobile già visitato, noi sappiamo che molte Agenzie, secondo me scorrettamente, danno l'indirizzo preciso solo pochi minuti prima dell'appuntamento. Se, come dice, ha subito avvisato la seconda Agenzia, questa avrebbe immediatamente dovuto prenderne atto e avvisare la prima, trovando eventualmente un accordo. A questo punto la frittata è fatta, ma il mio consiglio per Mommikk è quello di avvisare ella stessa la prima Agenzia prima di pagare la provvigione. Vogliamo o non vogliamo cambiare l'immagine che abbiamo agli occhi di tanti, anche per comportamenti del genere? I soldi sono importanti per tutti, ci mancherebbe!:soldi:, ma altrettanto importante è la correttezza, la deontologia professionale, e non ultimo un rapporto trasparente e collaborativo sia con i Clienti che con i Colleghi. Buona giornata a tutti.
 

giorgio meggio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi non si puo' lavorare con la paura di essere raggirati dal cliente e soprattutto tra colleghi ci dovrebbe essere onesta' e correttezza.
In questo caso il cliente doveva andare dalla prima agenzia e riprendere la trattativa
E' VERAMENTE UNA VERGOGNA
 

Maurizio Massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me è successa la stessa cosa, il cliente mi riferisce che l'immobile che sta visionando,lo ha visto ed è in trattativa con un altra agenzia,ma che vorrebbe trattare solo con me.A quel punto mi sono fatto da parte,pur sapendo di perdere una vendita sicura.Non bisogna fare quello che non vorresti che facessero a te!!Io penso che nel campo professionale, ti torna tutto indietro,sia in positivo che in negativo.Quindi Attenzione!!
 

angelhouse

Membro Ordinario
Può succedere che per la conclusione di un affare ci sia l'intervento di più mediatori, e può succedere che il cliente definisca la trattativa con l'agente più a lui professionale o che meglio a saputo concludere la trattativa, quello che non dovrebbe accadere è il totale pagamento delle provvigioni ad una sola agenzia, ma la provvigione dovrebbe essere ripartita in quote proporzionali all'intervento di ogni mediatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto