1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Vorrei sottoporre alla categoria degli agenti immobiliari questo quesito.
    Il c.d. Foglio di Presa Visione, “ detto anche “il Foglio Visite”, una tutela fondamentale che gli agenti immobiliari adottano per garantirsi il diritto al pagamento delle loro competenze e per scongiurare l’esercizio ginnico detto dello “scavalco” così praticato dal popolo italiano nonostante sia molto sedentario e pantofolaio, è ancora facilmente sottoscritto dai clienti visitatori, aspiranti acquirenti, oppure i suddetti fanno notevole resistenza ad impugnare la penna e storcono il naso, adducendo svariate scuse per non firmarlo?
     
  2. siseph

    siseph Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno, lo faccio firmare sempre, non mi è capitato di trovare particolari resistenze, a volte devo spiegare di che cosa si tratta, qualcuno rimane qualche minuto a leggerlo attentamente e in fin dei conti tutela anche loro dal momento che viene firmata anche la percentuale richiesta come provvigione e più di quello in caso di conclusione l'agente non potrà richiedere. contestualmente firmano anche per il trattamento dei dati personali, trovo più restii i proprietari a firmare gli incarichi in esclusiva o meno! Saluti
     
  3. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E' facilissimo...
    Tutte le volte mi viene sventolato sotto con la velocita' della luce e mezzo coperto da altri fogli "spacciato" come "trattamento dati per la privacy", quando l'intestazione reca chiaramente "Foglio di visita". A me non me ne frega niente, non li scavalcherei comunque, pero' denota una malafede sospetta nei confronti del cliente gia' al primo contatto.

    Posso confermare che questo comportamento e' stato fatto da TUTTI gli AI che ho contattato, TUTTI me l'hanno spacciato come "foglio per la privacy", solo quando gli ho specificato che avevo ben chiaro cosa fosse un foglio di visita e cosa comportava me l'hanno poi confermato con un sorrisetto imbarazzato.

    La stagrande maggioranza mi hanno poi fatto firmare foglio visita "in bianco", dicendo che l'avrebbero compilato dopo. Li ho lasciati fare, per vedere come si sarebbero comportati, poi alla seconda visita glielo facevo tirare fuori e non senza imbarazzo da parte loro gli ho fatto indicare gli immobili "visitati" effettivamente e tirato una riga sotto per eliminare le voci in bianco.

    Solo uno, su richiesta, mi ha fatto una copia del FdV.
    Un altro non mi ha fatto mai firmare nulla, solo un foglio effettivamente per il trattamento dati, tanto come diceva lui "Non c'e' bisogno, sappiamo entrambi cosa abbiamo visto insieme." Peccato, e' quello che mi ha tirato la "sola" piu' grande.

    No, signori, non si fa cosi'.
     
    A Mil e Antonello piace questo messaggio.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il Foglio Visita va compilato in doppia copia (abbiamo i blocchetti autoricalcanti) e la copia va rilasciata al cliente.
    Mai usato il discorso "trattamento privacy" se non in accompagnamento alla spiegazione (dove ce ne sia necessità) del foglio visita.
     
    A H&F e proge2001 piace questo messaggio.
  5. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Quanto chiedi di provvigione all' acquirente in percentuale?

    Smoker
     
  6. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Scusa ma tu quali riferimenti inserisci nel foglio di visita per evitare che poi il cliente scopra direttamente il nome del proprietario ,qualora non avessi l'esclusiva, se poi gli rilasci copia con estremi della proprietà?:occhi_al_cielo:
     
    A H&F piace questo elemento.
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nel foglio visita non ci sono gli estremi della proprietà, ma solo l'indirizzo dell'immobile.
     
  8. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Però quanto detto corrisponde a verità, l'ho visto fare anche io...
     
  9. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Un AI si rifiutava ostinatamente di dirmi chi era il proprietario di una casa. In 20 minuti sapevo nome, cognome, indirizzo, stato immobiliare, gravami sull'immobile, mappe catastali e quant'altro. Non l'avrei mai scavalcato, ma mi ha fatto spendere tempo e soldi per info che mi avrebbe potuto benissimo dare, visto che era quasi un anno che trattavamo per quell'immobile e sono informazioni PUBBLICHE, che a lui non costava nulla darmi.

    Ci fosse anche il nome e cognome del proprietario, ormai e' stata firmata, con tanto di data e il tuo diritto in caso di conclusione dell'affare e' sancito e legalmente tutelato.
    Puo' anche andare a comprare direttamente dal venditore, ma poi hai un documento inoppugnabile e controfirmato del tuo diritto, che sarebbe tale anche se non esistesse, basterebbe anche un testimone che dicesse che tu l'hai fatta vedere o che il tuo intervento ha avuto un nesso causale.

    Io da cliente la vedrei cosi'.

    Poi ai furbi anche un foglio firmato fa un baffo, se sono dei disonesti.
     
    A frmrudy piace questo elemento.
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Certo, anche io l'ho visto, ma non lo condivido e penso sempre che quando sei chiaro, chi ti sta di fronte accetta le tue spiegazioni.

    Al di là di quelli già in malafede, naturalmente....
     
  11. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Per te è facile perchè conosci l' iter... molte persone non hanno la più pallida idea di come svolgere detto lavoro che a te ha impegnato 20 minuti.........

    Smoker
     
  12. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare


    E' pur vero che esiste un altro problema, cioè almeno lo è per me, che con il passar del tempo, qualora nessuno più delle due parti mostrasse interesse ci si scorda di loro e non si ha più possibilità di conoscere l'esito del sopralluogo che fu fatto grazie al nostro intervento. In considerazione anche di questa realtà è pur vero che, contrariamente a quello che pensano tanti, non siamo in nessun modo tutelati anche perché dopo un anno dalla stipula dell'atto notarile viene meno il nostro diritto alla provvigione:triste:
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dopo un anno da quando si è venuti a conoscenza del rogito...
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  14. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E quindi non e' anche piu' grave questa mancanza di trasparenza verso chi ignora la realta' dei dati, questa "privacy a senso unico" che obbliga te a dare tutti i tuoi dati e firmare carte, visite e quant'altro e quando si fa una domanda su atti in realta' pubblici si mette una cortina di fumo davanti al "segreto di pulcinella", arrivando a dire "Prima facciamo la proposta e poi ti faccio vedere le visure"?? Ma de che'?!?!? Almeno potro' sapere se colui a cui faro' la proposta e' il reale proprietario e se quello che mi vende e' quello che mi hai detto, o no? O mi deve bastare una fotocopia-di-fotocopia-di-fotocopia di una mappa catastale di 20 anni fa o uno schizzo su carta di formaggio?
    Sono troppo pignolo, lo so... l'AI che mi ha tirato la sòla (in realta' e' stato semplicemente trascurato al limite della decenza) non mi parla piu' per questo...

    Se ho da "tirare dei soldi" difficile che mi scordo...:fico:
    Non sono AI, ma ogni tanto una "visurina" mi scapperebbe sugli immobili che ho trattato e non ho avuto piu' notizie...:innocente:
     
  15. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Ecco questo è stato sempre uno dei miei più grossi problemi : mi ricordo bene solo dei soldi che devo pagare, e sono così impegnata ad andare avanti per cercare di guadagnare i soldi con cui devo pagare che non mi resta tempo per controllare se ne devo avere soprattutto se è passato del tempo.:fico:
     
  16. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sono d' accordo con te, però penso che l' atteggiamento di molti agenti immobiliari sia giustificato dalla "paura" di essere "scalvalcati"... sai il mondo è pieno dei cd "furbi".....

    Smoker
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Ragioni al contrario, insomma ! :^^:
     
  18. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    O forse è la semplice paura di scoprire che persone di cui avevo avuto fiducia mi hanno messo di mezzo ed il solo pensare di andare tramite legale per far valere i miei dirittim, dopo l'esperienza passata in cui vinsi la causa ma si FREGO' tutto il legale adducendo il motivo per il quale il legale non è tenuto ad accettare esclusivamente l'onorario stabilito dal giudice, e tutto questo dopo circa 1o anni d'attesa, ecco che se è trascorso tempo preferisco non sapere per non dover soffrire ancora!
     
    A Wile piace questo elemento.
  19. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    :pollice_verso::pollice_verso::shock:
     
  20. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    :triste::triste::pollice_verso:
    Purtroppo oltre ai furbi in Italia c'e' sempre qualcuno che lavora per farla passare loro liscia... o approfittarsi da chi ha fatto valere semplicemente i propri diritti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina