1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E' compatibile la mediazione creditizia con l'agente immobiliare?

Ciao ragazzi volevo chiedere se ad oggi l'agente immobiliare regolare, può anche fare la mediazione creditizia anche se sono pratiche di mutuo, per esempio non inerenti alla compravendita effettuata dall'agente immobiliare? Grazie per le risposte. saluti:D

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'attività di mediatore creditizio è compatibile con quella di agente immobiliare quindi ... vai tranquillo! :D :stretta_di_mano:

;)

3. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ringrazio per la risposta :stretta_di_mano:. Volevo chiedere se le mediazioni creditizie devono essere strumentali alle compravendite dell' AI? E se comunque bisogna iscriversi all' UIF/UIC?
    :)

4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Devi comunque iscriverti, e puoi trattare mediazioni creditizie NON in relazione con gli affari immobiliari! :occhi_al_cielo:

;)

5. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi posso fare l'AI e anche il mediatore creditizio :D
    Ma quindi posso o non posso chiedere la prov per la mediazione creditizia al cliente per la pratica di mutuo e alla banca e per la compravendita immobiliare? Ma deve essere prevalente l'attività di AI rispetto a quella di mediatore creditizio? grazie :)

6. pieromeloni

pieromeloni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :disappunto: Per il momento puoi operare sia come AI che come med.cred., però vi è la seconda bozza che regolamenta la mediazione creditizia dove verrà stravolto tutto, in particolare i mediatori creditizi in forma ditta individuale spariranno (oltre 180000 iscritti), in quanto per poter operare si dovrà disporre di una società di capitali da almeno 120.000 € (SPA in sostanza), inoltre saranno incopatibili gli agenti in attività finanziaria (monomandato) e i mediatori creditizi. INOLTRE E' STATO ELIMINATO IL COMMA 2, dove altri liberi professionisti compresi gli AGENTI IMMOBILIARI, iscritti a ruoli/albi potessero presentare pratiche di finanziamento presso gli istituti di credito.

Si pensa che venga definito il tutto entro la fine del 2010...

Ho chiesto più volte la copia della Bozza definitiva (quella dopo il 21 maggio per intenderci),però ancora non ho avuto riscontro...

Ciao a tutti

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E puoi sempre segnalare il tuo cliente alla tua banca che ti riconoscerà "qualcosina" a mutuo erogato.
    Se la tua banca non te lo riconosce, segnala il tuo cliente a quelle che te lo riconoscono, ringraziandoti anche calorosamente.

8. muretto

muretto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io mi sono appoggiato a una Finanziaria che chiede mediazione e mi rilascia provvigione emettendo fattura.

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Se il proprietario ti paga la mediazione per la vendita, l'acquirente per l'acquisto e la banca per la segnalazione, chiedere altri denari all'acquirente mi sembra, anche giusto perchè si è lavorato, ma un pò troppo.
    Non ti pare?

10. muretto

muretto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io non prendo soldi dalla banca e non chiedo soldi per mediazione creditizia. La chiede la finanziaria fatturando e poi rilascia provvigione a me... Il mutuo migliore lo si paga...

11. pieromeloni

pieromeloni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:

12. Finimservice

Finimservice Membro Junior

Agente Immobiliare
    Chiedo il Vs. aiuto per un quesito a cui nessun ufficio è stato in grado di darmi risposta certa. Esercito l'attività di Agenti Immobiliari e Med. creditizio in un locale con contratto di locazione commerciale (fatto dall'Avv. del proprietario) con la specifica che la destinazione della mia attività è "Agenzia Immobiliare - Agenzia Finanziaria" con contatto diretto con il pubblico.ho effettuato diversi lavori di impianti e di opere murarie, compreso l'acquisto di arredo.Con la possibilità di subaffittare parte del locale a terzi per espletare insieme l'attività finanziaria mi è stata richiesta la documentazione di destinazione d'usso del locale.Da accetamenti catastali e comunali risulta essere "magazzino per frutta" e catastalmente C/2. Ho richiesto parere al Comune di Latina se potevo esercitare la mia attività con questa destinazione; il parere scritto in risposta è stato "negativo". Quesito : quali possono essere le sanzioni e chi le può emettere se dovessi continuare ad esercitare nel locale? Chiusura,sanzione pecuniaria o cosa?

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Hai capito l'Avvocato del proprietario!
    Praticamente stai lavorando in un locale ad uso magazzino-deposito.
    Io contattarei la proprietà per far modificare in Comune ed in Catasto la destinazione d'uso.
    Ma quando hai presentato al Comune la dichiarazione di inizio di attività per il pagamento della tassa nettezza urbana (TARSU) nel modulo è richiesta la destinazione d'uso e i dati catastali.
    Che ci hai scritto?

14. Finimservice

Agente Immobiliare
    Per l'acqua attività commerciale per Tarsu ho allegato la planimetria con le misure. Ho dimenticato di precisare che il locale non è provvisto di Agibilità per destinazione Urbanistica "Magazzino frutta"

15. Antonello

Agente Immobiliare
    Devi insistere con il proprietario per il cambio di destinazione, se possibile, da C/2 ad A/10.
    In difetto comunicagli che cercherai un altro locale e gli chiederai i danni.
    Come dice qualcuno difficilmente faranno i controlli, ma alla luce delle ultime disposizioni dell'Ufficio del Registro..............

16. Finimservice

Agente Immobiliare
    A cosa ti riferisci per ufficio Registro?

17. Antonello

Agente Immobiliare
    A queste ultime dell'allegato.

Files Allegati:

18. Finimservice

Agente Immobiliare
    Corretto. Conosco la novità. La dichiarazione catastale non è probante e non ti salva dall'avere i giusti requisiti ad esercitare. Solo l'Agibilità con indicazione della destinazione d'uso ti tutela.
    Grazie per l'aiuto

19. DAN_

DAN_ Membro Junior

Privato Cittadino
    Non so se è il topic adatto ma vorrei riproporre una domanda che ho fatto in un altro topic .. vi fidereste a effettuare una proposta se sulla visura aziendale l'attività prevalente esercitata dall'agenzia risulta "mediazione finanziaria" e come attività esercitata nella sede legale figura "mediazione immobiliare"? (il titolare dell'agenzia ha il patentino).

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A me non risulta per niente....strano che tu affermi questo.[DOUBLEPOST=1382472201,1382472044][/DOUBLEPOST]Scusa ninmi ero accirto della data del post.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina