vito85

Nuovo Iscritto
E' compatibile la mediazione creditizia con l'agente immobiliare?

Ciao ragazzi volevo chiedere se ad oggi l'agente immobiliare regolare, può anche fare la mediazione creditizia anche se sono pratiche di mutuo, per esempio non inerenti alla compravendita effettuata dall'agente immobiliare? Grazie per le risposte. saluti:D
 

vito85

Nuovo Iscritto
Ringrazio per la risposta :stretta_di_mano:. Volevo chiedere se le mediazioni creditizie devono essere strumentali alle compravendite dell' AI? E se comunque bisogna iscriversi all' UIF/UIC?
:)
 

vito85

Nuovo Iscritto
Quindi posso fare l'AI e anche il mediatore creditizio :D
Ma quindi posso o non posso chiedere la prov per la mediazione creditizia al cliente per la pratica di mutuo e alla banca e per la compravendita immobiliare? Ma deve essere prevalente l'attività di AI rispetto a quella di mediatore creditizio? grazie :)
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:disappunto: Per il momento puoi operare sia come AI che come med.cred., però vi è la seconda bozza che regolamenta la mediazione creditizia dove verrà stravolto tutto, in particolare i mediatori creditizi in forma ditta individuale spariranno (oltre 180000 iscritti), in quanto per poter operare si dovrà disporre di una società di capitali da almeno 120.000 € (SPA in sostanza), inoltre saranno incopatibili gli agenti in attività finanziaria (monomandato) e i mediatori creditizi. INOLTRE E' STATO ELIMINATO IL COMMA 2, dove altri liberi professionisti compresi gli AGENTI IMMOBILIARI, iscritti a ruoli/albi potessero presentare pratiche di finanziamento presso gli istituti di credito.

Si pensa che venga definito il tutto entro la fine del 2010...

Ho chiesto più volte la copia della Bozza definitiva (quella dopo il 21 maggio per intenderci),però ancora non ho avuto riscontro...

Ciao a tutti
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E puoi sempre segnalare il tuo cliente alla tua banca che ti riconoscerà "qualcosina" a mutuo erogato.
Se la tua banca non te lo riconosce, segnala il tuo cliente a quelle che te lo riconoscono, ringraziandoti anche calorosamente.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io mi sono appoggiato a una Finanziaria che chiede mediazione e mi rilascia provvigione emettendo fattura.
Se il proprietario ti paga la mediazione per la vendita, l'acquirente per l'acquisto e la banca per la segnalazione, chiedere altri denari all'acquirente mi sembra, anche giusto perchè si è lavorato, ma un pò troppo.
Non ti pare?
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non prendo soldi dalla banca e non chiedo soldi per mediazione creditizia. La chiede la finanziaria fatturando e poi rilascia provvigione a me... Il mutuo migliore lo si paga...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto