1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno

    è possibile pretendere il pagamento della provvigione dopo aver ritirato la proposta irrevocabile ed aver ricevuto un recesso ancor prima di avvenuta accettazione? Motivo del recesso è il seguente: trattasi di locazione immobile, il proponente si rifiuta dopo tre settimane di produrre documentazione che attesti le sue referenze reddituali (busta paga o cud), chieste anche mediante e-mail in fase di trattativa. La cosa assurda è che il proponente ha continuato ad ignorare le richieste di tale documentazione ed si è attivato nel versare tutte le somme (cauzione,affitto e provvigione) sul conto correte dell'agenzia! Ora che si è sentito anche con la proprietaria per comprendere questa sua riservatezza nel produrre tale documento ci perviene una e-mail di rinuncia all'immobile perchè, scrive, non disposto a dare referenze!

    Ora, in primix chiaro ho detto pazienza, però la cosa mi fa pensare nel male che ora si sono scambiati i numeri e fra qualche settimana o mese si risentono e concludono alle mie spalle, e visto l'atteggiamento del cliente vorrei farmi rispettare e far pagare il lavoro svolto.

    Voi che fareste al posto mio?

    Grazie!
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Stando così le cose non credo proprio tu possa pretendere la mediazione. Tutt'al più un rimborso spese.
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Al momento non puoi far nulla.
    Si, se concludono senza il tuo operato.
     
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Inoltre trovo una prassi tutt'altro che condivisibile versare acconti e cauzioni sul conto corrente dell'agenzia.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  5. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La proposta è stata fatta dopo visita dell'immobile. E' stata inoltrata per e.mail e chiesta cauzione da versare al proprietario solo dopo accettazione, come si fa regolarmente con gli assegni intestati al proprietario. Sono stati loro di loro iniziativa di effettuare tre tipi di bonifici con i relativi importi di cauzione, affitto e provvigioni, di certo non li ho chiesti io.

    Di fatto però mi hanno tenuto bloccato per tre settimane l'immobile che poi la proprietaria visto che loro non hanno voluto produrre la documentazione ha dato l'immobile ad altri! E' vero che per fortuna si è liberato altro immobile sempre della stessa proprietaria ma nonostante ciò si sono rifiutati di produrre la documentazione dopo averla richiesta e da parte loro effettuati i bonifici a parer mio stai accettando e non contestando, contesti solo dopo e rinunci? Penso che in questo caso il cliente non ha ragione!
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sinchè la proposta non viene accettata e tale accettazione comunicata al proponente, l'affare non è concluso.
     
    A massimoca e enrikon piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina