U

Utente Cancellato 39887

Ospite
E' obbligatorio "accatastare" la piscina (inferiore a mq 80)?
Il professionista che ha redatto la DIA mi ha consigliato di NON procedere con l'accatastamentio ma io non mi sento tranquillo!
Cosa ne pensate?
Grazie e buona giornata a tutti!
 

mosca

Membro Assiduo
Fissa un appuntamento con l'ufficio tecnico del tuo comune e esponi il tuo quesito.
Regolamento comunale alla mano saprà darti le giuste risposte.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Andare in comune da soli allo sbaraglio equivale ad autodenunciarsi, meglio allora, per fugare ogni dubbio, interpellare un altro tecnico di zona che già conosce il regolamento comunale, o che andrà ad informarsi lui in comune "in generale", senza esporre il proprietario.
 

slucidi

Membro Ordinario
il professionista che ti ha consigliato di non accatastare la piscina ti dovrebbe dire la motivazione, :disappunto: Ritengo che lo abbia fatto per evitare che la casa, con una piscina di 80 mq (non è proprio una bagnarola) :^^:comporta il cambiamento di categoria catastale diventando abitazione di lusso, con il conseguente aumento di tutti gli oneri e tasse relative all'immobile e valutazione di congruità rispetto al reddito dichiarato dal proprietario... :confuso:

ma questo professionista lo sa che chiunque ... anche l'agenzia del territorio ... è in grado di vedere dall'alto una piscina di 80 mq .... lo sa anche mio nipote di 6 anni che si vede pure da google :disappunto:

ti consiglio vivamente di accatastare la tua piscina oppure, in alternativa, di valutare la possibilità di trasformarla in uno STAGNO con i PESCI. Sembra un'idea un pò pazza ma ti garantisco che qualche pesce rosso e un pò di piantine che galleggiano nella tua piscina, non cambiano l'uso che ne puoi fare ! Ci puoi sempre nuotare dentro e puoi sempre dichiarare la tua grande passione per i pesci e la natura. :D
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
slucidi tu ci scherzi, ma c'è gente che per davvero ha accatastato la piscina come vasca per irrrigazione o cisterna, e poi la usa invece per farci il bagno :fico:
 

slucidi

Membro Ordinario
La piscina trasformata in vasca dei pesci può essere anche interessante.
La mia proposta è di usare acqua dolce - senza cloro - mettendo nella piscina pesci rossi e carpe. Per tenere pulita la vasca, si possono usare varie piante galleggianti che si nutrono delle deiezioni dei pesci.
Questo sistemi si basano sul rapporto tra gli animali acquatici e le piante per il mantenimento dell'ambiente. L'acqua viene aggiunta solo per sostituire la perdita di acqua da assorbimento da parte delle piante, l'evaporazione in aria, oppure la rimozione della biomassa dal sistema.
Nulla vieta di farci una nuotata.... :D
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tempo fa su Real Time, in Vendo casa disperatamente facevano vedere delle ville in Sicilia, una era in un' area vincolata, ma proprio davanti si vedeva una piscina; Paola Marella ha subito precisato che si trattava di una semplice vasca per raccogliere l'acqua :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto