Colline di Maremma

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buonasera!
Qualche giorno fa ho fatto un contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria per 12 mesi, i proprietari sono due, marito e moglie ( proprietari per 1/2 ciascuno ), e non si avvalgono della cedolare secca, è obbligatorio inserire nel contratto i nomi di entrambi i proprietari dell'immobile o ne basta uno solo?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, a meno che uno dei due non abbia una delega o documento simile, attestante l'assenso al fitto è obbligatorio...oltre che consigliabile anche per motivi fiscali. Fabrizio
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
è obbligatorio...oltre che consigliabile anche per motivi fiscali. Fabrizio
Diciamo che è consigliabile ma non obbligatorio. Il contratto può benissimo riportare i dati di un solo proprietario, basta che questo abbia la disponibilità della cosa locata. Ai fini fiscali il reddito della locazione deve essere dichiarato in base alle quote di possesso, indipendentemente dai nominativi che compaiono a contratto.
 

studiopci

Membro Storico
Diciamo che è consigliabile ma non obbligatorio. Il contratto può benissimo riportare i dati di un solo proprietario, basta che questo abbia la disponibilità della cosa locata.
Scusa JerriSM ma credo che messa così la tua indicazione è fuorviante , la giurisprudenza prevede, in linea generale, che il contratto di affitto possa essere stipulato anche da persona/e diverse dal/dai proprietario/i condizione essenziale deve essere la disponibilità giuridica del bene, ( giuridica e non reale ) disponibilità che prova la titolarità giuridica della persona alla stipula di un contratto legale, da qui ne consegue che la disponibilità giuridica deve essere dimostrata da mandato o altro atto che ne attesti la titolarità, ecco perchè ho detto

a meno che uno dei due non abbia una delega o documento simile, attestante l'assenso al fitto è obbligatorio...oltre che consigliabile anche per motivi fiscali.

se c'è un documento o un atto che attesta la disponibilità giuridica del bene o la titolarità a contrarre obbligazione o contratti allora il contratto può riportare tranquillamente uno solo dei proprietari o persona diversa, ma in mancanza di documenti attestanti la disponibilità è obbligatorio riportare tutti i proprietari onde evitare problemi ,che per inciso ricadono solo e sempre su chi si è sostituito all'avente diritto e non sull' inquilino, scusa la mia precisazione ma è fondamentale cercare di non indurre in errore. Fabrizio
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se al momento della registrazione non hai la delega del coniugie devi mettere tutti i dati del coniugie escluso, anche nel mod. 69, questo mi è successo nell'ultimo contratto che ho registrato, lo dovuto compilare fuori dall'ufficio e rientrare come se fossi andato dal coniuge assente ciao
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con i colleghi nell'inserire i dati di tutti i proprietari.
Oltretutto se uno dei proprietari non potesse firmare in originale perchè ad esempio all'estero, deve fare procura e non basta la delega sennò l'Ade non accetta la registrazione.
 

Colline di Maremma

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie a tutti siete stati preziosi.
Ho un ultima domanda, sapete dirmi qual è la legge che regolamenta questa parte dei contratti di locazione? La L.431/98? Il Codice Civile?
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Scusa JerriSM ma credo che messa così la tua indicazione è fuorviante , la giurisprudenza prevede, in linea generale, che il contratto di affitto possa essere stipulato anche da persona/e diverse dal/dai proprietario/i condizione essenziale deve essere la disponibilità giuridica del bene, ( giuridica e non reale ) disponibilità che prova la titolarità giuridica della persona alla stipula di un contratto legale, da qui ne consegue che la disponibilità giuridica deve essere dimostrata da mandato o altro atto che ne attesti la titolarità
Da una recente sentenza della corte di cassazione:
  1. la stipula di un valido contratto di locazione NON è atto tipico del proprietario del bene locato, bensì del soggetto che, a qualunque titolo, ne abbia la legittima detenzione e possa, per conseguenza, adempiere all’obbligazione principale del locatore, ossia, porre il bene nella disponibilità del conduttore tramite la consegna delle chiavi;
Per questo dicevo che è consigliabile ma non obbligatorio avere il consenso di tutti i proprietari ;)
 

topcasa

Membro Storico
Da una recente sentenza della corte di cassazione:
  1. la stipula di un valido contratto di locazione NON è atto tipico del proprietario del bene locato, bensì del soggetto che, a qualunque titolo, ne abbia la legittima detenzione e possa, per conseguenza, adempiere all’obbligazione principale del locatore, ossia, porre il bene nella disponibilità del conduttore tramite la consegna delle chiavi;
Per questo dicevo che è consigliabile ma non obbligatorio avere il consenso di tutti i proprietari ;)
Quindi per te, basta solo il possesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto