Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

annarosa7

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!

Dopo ormai quasi due mesi che facciamo varie proposte sempre per la stessa casa finalmente sembra (a quello che dice il mediatore immobilirare) che ce l'abbiamo fatta: la proposta e' stata accettata al telefono dal proprietario (che vive in una citta' diversa da quella in cui si trova la casa che stiamo acquistando).
Il proprietario ha detto che non puo' venire entro venerdi' (che e' la data di scadenza della proposta) e che verra' lunedi prossimo.
Secondo voi ci potrebbero essere problemi? Chiaramente per noi anche se la firma con un giorno (lavorativo) di ritardo non fa niente.

L'agente immobiliare mi ha detto che, dovendo fare quanto prima il preliminare dal notaio, non e' necessario che lei registri la proposta.
E' corretto? O e' solo un suo modo di "risparmiare" le spese per la regisrazione.


Grazie
 

viole

Nuovo Iscritto
Per mia esperienza se il preliminare è prossimo non credo ci debbano essere problemi, in ogni caso le spese di registrazione sono a carico tuo e non dell'agenzia quindi è un risparmiare adesso per non spendere 2 volte in quanto molti notai fanno registrare nuovamente il preliminare di vendita.
Devi stare entro i 20 gg dalla firma del venditore o comunque dall'incasso da parte sua dell'assegno. Al max non fargli incassare l'assegno che poi gli consegnerai solo davanti al notaio.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
attenzione.................la proposta di acquisto dopo la firma per accettazione del venditore e portata a conoscenza dell'acquirente e' gia' un preliminare.
una proposta di acquisto che rimanda ad un altro preliminare come mi e' dato di capire da quello che dici e' NULLA.
tu dici :L'agente immobiliare mi ha detto che, dovendo fare quanto prima il preliminare dal notaio, non e' necessario che lei registri la proposta.
NULLA- NULLA
ma quante volte bisogna dirlo???
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Acquirente, non è una cosa così nota, e tutto sommato è abbastanza poco tempo che la Cassazione ha dato questa interpretazione, così come anche molti altri agenti immobiliari non lo sanno...

Ci vorrà pazienza per spiegarlo a tutti quelli che non lo sanno...:occhi_al_cielo:

Silvana
 

annarosa7

Nuovo Iscritto
Mi scuso se ho fatto una domanda ovvia ma non sono un'agente immobilirae... solo una futura (speriamo) acquirente!
Quello che dite e' che se il venditore mi accetta la proposta per iscritto e poi facciamo il preliminare tutte e due le cose sono nulle?
E' proprio sul modulo prestampato dell'agente immobiliare (che parte di una delle associazioni della mia zona) ci sono gli "spazi" per l'indicazione del compromesso.
Come e' possibile????
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Acquirente, non è una cosa così nota, e tutto sommato è abbastanza poco tempo che la Cassazione ha dato questa interpretazione, così come anche molti altri agenti immobiliari non lo sanno...

Ci vorrà pazienza per spiegarlo a tutti quelli che non lo sanno...:occhi_al_cielo:

Silvana

nonostante tutto sono trascorsi due anni dalla sentenza non due mesi e se lo so io che non sono Agenti Immobiliari...............:sorrisone::sorrisone:
e comunque questa vecchia procedura mette nei guai le persone.

Aggiunto dopo 1 :

Mi scuso se ho fatto una domanda ovvia ma non sono un'agente immobilirae... solo una futura (speriamo) acquirente!
Quello che dite e' che se il venditore mi accetta la proposta per iscritto e poi facciamo il preliminare tutte e due le cose sono nulle?
E' proprio sul modulo prestampato dell'agente immobiliare (che parte di una delle associazioni della mia zona) ci sono gli "spazi" per l'indicazione del compromesso.
Come e' possibile????

perche' sono degli ...........................
una proposta di acquisto che rimanda ad un altro preliminare e' NULLA
una proposta che rimanda ad una ulteriore scrittura integrativa e' NULLA
una proposta che rimanda al rogito e' validissima.
secondo la sentenza della Cassazione Sentenza n. 8038 del 2 aprile 2009 ed in attesa di un'altra sentenza
bisogna considerare questa.
se per qualche motivo andate in contenzioso (Tribunale ) sono dolori.

leggi:
http://www.cortellazzo-soatto.it/Ap...uti/Lanullitadelpreliminaredipreliminare.aspx

per essere sicura devi compilare una proposta di acquisto che rimanda al rogito con scritte tutte ma proprie tutte le clausole che ti devono tutelare.
ciao
 

annarosa7

Nuovo Iscritto
Quindi se la proposta (in cui si fa riferimento al preliminare) non viene registrata e invece viene registrato il preliminare e' tutto valido?

E poi la nullita' della proposta-preliminare viene a pesare quando le parti non si mettono daccordo. o sbaglio?
Se tutto va bene non ci dovrebbero essere problemi
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi se la proposta (in cui si fa riferimento al preliminare) non viene registrata e invece viene registrato il preliminare e' tutto valido?

E poi la nullita' della proposta-preliminare viene a pesare quando le parti non si mettono daccordo. o sbaglio?
Se tutto va bene non ci dovrebbero essere problemi

io non rischierei.................. ne ho sentite troppe e la colpa e' anche degli acquirenti che nonostante
li informi ............................
la proposta e' gia' un preliminare....................se rimanda al rogito.
se rimanda al preliminare e' nulla.
fai come vuoi.
ciao
 

enrikon

Membro Senior
Quindi se la proposta (in cui si fa riferimento al preliminare) non viene registrata e invece viene registrato il preliminare e' tutto valido?

1) La validità di un atto non dipende dalla sua registrazione.
2) Per legge la proposta di acquisto va comunque registrata anche se il compromesso verrà fatto entro i 20 giorni.
3) Nel caso si firmi, prima una proposta di acquisto e poi si stipuli il compromesso vero e proprio, la prima è nulla (rimanda ad un altro preliminare) ma il secondo è valido (rimanda al rogito).
 

annarosa7

Nuovo Iscritto
E quindi enrikon devo dire al mio agente immobiliare di registrare cmq la proposta?
Chi deve pagare la registrazione?
Se non la si registra cosa puo' succedere?


acquirente grazie per le tue informazioni e per il tempo che hai speso per rispondermi, cmq volevo dirti che ho scritto qui perche' sono "ignorante" della materia e sto cercando di capirci qualcosa. Se avessi saputo delle sentenza della cassazione a cui ti riferisci e avessi gia' studiato la questione certo non avrei scritto qui.
Se tu rispondi qui lo fai perche' ti fa piacere e se uno prova a fare altre domande perche' non ha capito bene tu puoi benissimo non rispondere se ritieni che siano banali o se alle stesse domande hai gia' risposto. Ancora grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto