1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Raffaello45

    Raffaello45 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve, è possibile , per l'agente immobiliare che non riceve il pagamento della provvigione, bloccare il rogito? Grazie
     
  2. Civrani

    Civrani Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No. C'era una discussione simile sull'immobilio un po' di tempo fa. Purtroppo siamo poco tutelati da questo punto di vista. Certo che sarebbe normale che il rogito si facesse con tutt'e tre le parti del contratto, cioè venditore e acquirente d'accordo su prezzo, condizioni ecc., ma anche l'agente immobiliare che viene citato nell'atto di compravendita dovrebbe avere il suo peso. D'altronde la proposta la fa sottoscrivere lui e spesso fa fare anche il preliminare, di conseguenza si tratta di in impegno che deve essere rispettato e quest'impegno dovrevve essere preso e rispettato anche nei confronti dell'agente immobiliare.
     
    A patrizia581958 piace questo elemento.
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questa è una delle proposte da portare avanti
     
  4. Gentedimare

    Gentedimare Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se conosci il nome del notaio e la data della stipula fossi in te mi presenterei il giorno dell'atto con il preliminare e farei mettere per iscritto il mancato pagamento della provvigione ad una delle parti che sono intervenute nel perfezionamento della trattativa.
     
    A Rosa1968 e ingelman piace questo messaggio.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sempre che ha partecipato al preliminare. Di solito dopo la visita prendono contatti privati e fanno tutto da soli .... Bisogna capire a che stadio é arrivato se del non ritorno ci vuole l'avvocato che dimostri bla bla bla poi si citano per la dichiarazione mendace nell'atto. Bisognerebbe avvisarli di quanto rischiano con una letterina di benvenuto. Il notaio non può bloccare l'atto certo che no. Il mediatore non fa parte del contratto il contratto é tra di loro quindi non ha titolo. Lui deve solo dimostrare in altre sedi. Poi se trova un bravo notaio cerca di sedare la sceneggiata e sistemare le cose. Ma non é il suo compito. Lui dichiara ciò che dicono loro .....
     
    A od1n0 e ingelman piace questo messaggio.
  6. Raffaello45

    Raffaello45 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Grazie delle risposte e saluti[DOUBLEPOST=1380986135,1380985879][/DOUBLEPOST]Concordo con Top casa che sia una delle proposte da portare avanti, ma chi tutela gli agenti immobiliari? Non certo le associazioni. Ci riempiono di obblighi e responsabilità, ma tutele zero.
     
    A Civrani piace questo elemento.
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    comunque se non ci iscriviamo e soprattutto non ci imponiamo all'interno di esse non faremo altro che parlarne e restare mosche bianche fuori dal potere agire e portare avanti le nostre richieste.
     
  8. barry

    barry Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao non si può proprio bloccare. Ma tu avevi un incarico esclusivo?
     
  9. Civrani

    Civrani Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non ha importanza se l'incarico è esclusivo o meno. Se si ha diritto alle provvigioni esso sorge perché l'agente immobiliare ha messo in contatto le parti ed esse hanno concluso un affare grazie all'intervento dell'agente immobiliare.
     
    A Natalia Vincitrice e Sim piace questo messaggio.
  10. barry

    barry Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Civrani questa e scuola elementare, vero che ti devono pagare, se hai documentazione forse è più facile far valere i propri diritti, diversamente se agisci senza la minima tutela preparati a farti fregare e rincorrere le tue amate provvide.
    Mai arrivare a rogito in queste condizioni. Se scavalcano una bella visura a 6 mesi e e tanta fortuna
     
  11. Civrani

    Civrani Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Nel caso specifico non sappiamo, glielo dovremmo chiedere, se questi clienti hanno sottoscritto una proposta con lui (Raffaello45) e se l'acquirente almeno si è impegnato a corrispodergli le provvigioni. Se ti documenti un po', Barry, vedi che nessuna sentenza della Cassazione ha tenuto conto dell'esistenza dell'incarico esclusivo per riconoscere in base ad esso le provvigioni all'agente immobiliare. L'incarico esclusivo ti garantisce una penale se non viene rispettato.
     
  12. barry

    barry Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Civrani, non devo documentarmi. La mia richiesta era funzionale ad una risposta al collega. Googolare e documentarsi è semplice, nel caso specifico il collega ha posto una domanda, capire come fossero i fatti accaduti era un modo per approfondire, certo che se si pensa di venire a scrivere qui articoli del codice civile e qualche riferimento alla 39/89, torniamo al punto di partenza "scuola elementare". Senza dubbio costruttivamente ognuno di noi, qui, può dare il proprio contributo.
     
  13. Civrani

    Civrani Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il collega ha chiesto se si può bloccare il rogito per il non pagamento delle provvigioni. Mi sembra che c'entri poco la presenza o meno di un incarico esclusivo. Ma forse sono io a non capire. Ritornerò a fare le "elementari".
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. Raffaello45

    Raffaello45 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Fortunatamente per me, sfortunatamente per lui quello citato è il problema di un collega. Lavoro solo con incarichi in esclusiva e vengo pagato al compromesso. saluti
     
  15. CasaUno

    CasaUno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E se mandiamo una tempestiva PEC O RACCOMANDATA sia ai clienti CHE AL NOTAIO informandolo che c'è stato l'intervento del sottoscritto mediatore....non so se tutti i notai procedono con orecchie tappate... o se la fanno sotto....?????
     
  16. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Scusa e cosa rischierebbe il notaio in caso di questa comunicazione se procedesse comunque al rogito?
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2013
  17. Olamba

    Olamba Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Interessante come argomentazione che mi sono posto moltissime volte.
    Volevo fare un inciso. Non dichiarare l'intervento dell'agenzia sull'atto di vendita potrebbe avere conseguenze penali sia per l'acquirente che per il venditore. Questo mi sembra un bel vantaggio. Quale altra attività ha garanzie su un atto pubblico in questo modo?
    Il diritto alla provvigione rimane anche se non dichiarato, sarà il male di dover fare una causa legale. E' interesse del venditore o dell'acquirente fare una causa in presenza di possibili conseguenze penali?
     
  18. myhome

    myhome Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Non è possibile bloccare l'atto. Il Notaio però è tenuto ad inserire la mediazione e le modalità di saldo della stessa da ambo le parti. Qualora una delle parti non abbia saldato (infatti non ci sarà alcun titolo da riportare in atto) il Notaio è tenuto a registrare nell'atto stesso che le provviggioni non son state ancora pagate. Quindi si agisce per vie legali per il recupero delle stesse. Ciao
     
    A Sim piace questo elemento.
  19. axxo80

    axxo80 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate...ma hai fatto firmare il foglio di visita?
     
  20. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Procedimento corretto. Comunque vada, in atto si inserisce la presenza del mediatore, saldato o non saldato. A questo punto l'atto è la pezza d'appoggio per la futura eventuale causa.
     
    A Umberto Granducato e ingelman piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina