1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti la mia domanda è questa é possibile in fase di successione decidere se tutti sono daccordo,che degli immobili siano intestati a singole persone e non in base a criteri di successione come per legge o si fa in un seconda fase ?Grazie per l 'aiuto.
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi pare di capire che la domanda chieda se è possibile in fase di denuncia di successione e relativo riaccatastamento, assegnare direttamente a singoli eredi le proprietà, evitando un successivo atto di divisione.

    Se questo è il tema, credo di si, se c'è accordo, anche se non so esattamente come si debba operare: credo sia opportuno chiedere al più presto ad un notaio, per non fare eventualmente cadere i termini di prescrizione.

    Forse il risparmio non è totale, nel senso che, seguendo logica, l'atto di divisione viene comunque ridatto, ma contestualmente alla denuncia di successione: quindi forse viene evitato solo il doppio passaggio dell'accatastamento. Il che non è comunque poco, ed evita tra l'altro disguidi e "scavalcamenti temporali" (forse oggi con la trasmissione telematica non avvengono più, ma in passato non era infrequente che i due atti fossero trascritti a catasto non con la stessa sequenza temporale, ma addirittura al contrario : a me è esattamente capitato questo)
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La procedura corretta è successione per quote e poi atto di divisione.
     
    A sanmon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina