1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. idrauliCAM

idrauliCAM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Io e mia moglie siamo proprietari di: alloggio in cui viviamo intestato a me, alloggio in cui vivono i suoi genitori ed intestato a mia moglie.
    Stiamo acquistando una casa da ristrutturare e vorremmo farlo con le agevolazioni della prima casa. La mia domanda è: possiamo donare la casa in cui vivono i miei suoceri a uno o a entrambe i nostri figli (minori) ?
    Grazie.
    p.s. tutti gli alloggi sono nel medesimo comune.

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    e' possibile...ma risolvendo dei "problemi" col giudice tutelare,il quale deve appurare del xche' questo venga fatto.

3. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    tua moglie e figlia unica?
    Ciascuno in vita è libero di donare il suoi beni ai figli o ad estranei.
    Alla morte del donante e solo in quel momento, bisogna verificare se i beni donati abbiano danneggiato la quota di legittima, che spetta al coniuge, figli e in assenza di qust'ultimi i genitori.

4. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Nessuno dei miei colleghi se la sente di sconsigliare la donazione ai signori che, risparmieranno un po' di tasse
    oggi ma "vincoleranno" un bene a una più difficoltosa eventuale commerciabilità futura..

5. idrauliCAM

idrauliCAM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il fatto di "vincolare" ad una difficoltosa commerciabilità non è un ostacolo, anzi. Mia moglie non vuole assolutamente disfarsi della casa in cui vivono i suoi genitori...." è la sua pensione" dice lei.

6. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Perfetto, l'importante è conoscere i limiti di una donazione, se sono in linea con i vostri interessi allora direi nessun problema!

7. Greta Phlix

Greta Phlix Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per avere le agevolazioni fiscali "prima casa" i figli dovranno successivamente avere la residenza nella casa acquistata

8. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    o nello stesso comune.....

9. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    E' sufficiente la residenza nello stesso comune. L'immobile potrà anche essere dato in locazione.

10. Greta Phlix

Greta Phlix Membro Attivo

Agente Immobiliare
    L'agenzie delle entrate non chiede conto? Non è visto come elusione fiscale?

11. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    assolutamente no

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  12. lami

lami Membro Attivo

Agente Immobiliare
    L'unica cosa che perderai è che non potrai usufruire dell'esenzione dell'ICI anche se l'immobile è stato acquistato come prima casa.

13. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ... e anche i genitori. (o nella casa o nello stesso comune, ma comunque insieme)

14. idrauliCAM

idrauliCAM Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie delle risposte, mi avete dato una speranza. Il passo successivo è: come contatto il giudice dei minori per effettuare la donazione?
    Grazie di cuore.

15. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vai in tribunale tu..o il notaio che segue la pratica;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina