ChiaraLeon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Ho firmato un compromesso per vendere il mio appartamento in giugno, dove è espressamente indicato la data del rogito (15 ottobre) e ho ricevuto una consistente caparra di 30.000 euro.
Ho avuto diversi imprevisti per il mio acquisto che mi costringono a dover posticipare la data del compromesso. È possibile? Ci sono delle penali? Come procedo? Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È possibile chiedere all’acquirente un posticipo del rogito, ma lui non è tenuto ad accordarlo, oppure potrebbe chiedere qualcosa , anche una somma , in cambio.
Poi dipende dall’entità del ritardo previsto: più è lungo e/o incerto, più sarà difficile trovare disponibilità.

Se non ti viene incontro, cosa che come detto ha il diritto sacrosanto di fare, rischi che ti convochi a rogito dal notaio entro la data prevista; se non ti presenti per stipulare, può mandarti una diffida ad adempiere entro 15 giorni, dopo i quali,
se ancora non vendi, ti chiederanno la consegna del doppio della caparra,o ulteriori danni, o (difficile) l’esecuzione in forma specifica.

Tutto questo per dire che , se non vi accordate per un posticipo che ti permetta di risolvere i problemi legati al tuo acquisto, dovresti secondo me valutare la possibilità di vendere comunque , e stare in affitto per un po’, piuttosto che perdere 30.000.

La prima cosa da fare è naturalmente parlare con gli acquirenti.
 
Ultima modifica:

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, prima di andare dall'acquirente innanzitutto preparerei bene il discorso da fargli, perché se un mese o 2 non ti bastano forse dovresti valutare di andare in affitto. Se non hai trovato casa fino ad oggi, sei sicuro che la troverai per esempio nei prossimi 90 giorni e che arriverai a rogito entro tale data? Ti conviene andare in affitto secondo me e cercarla con calma. Non aver ancora trovato un immobile di tuo gradimento, non deve essere un problema per l'acquirente che tra l'altro ha versato una caparra molto sostanziosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto