stefys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto per una questione di eredità. I miei genitori sono deceduti entrambi senza testamento, siamo 4 fratelli. Mio fratello dopo pochi mesi ha fatto passaggio di successione registrando all'ufficio del registro mettendo il 25% di tutti casa e terreni. Adesso abbiamo deciso che la casa vada a me e mia sorella e i terreni a loro. Per non spendere troppo di notaio ( ci hanno chiesto 8200 euro) vorremmo fare una scrittura privata tra noi. Controllando su internet sembra che l'ufficio del registro non accetta le scritture private, ma è possibile che le accetti per il passaggio di quote? Non stiamo vendendo l'immobile ad una terza persona i nostri nominativi sono già registrati devono solo togliere le quote dei miei due fratelli che no vogliono l'immobile e non vogliono pagare le tasse su quello. E noi due faremmo la stessa cosa con i terreni. Si può fare o cosa dobbiamo fare? Grazie per il vostro aiuto. Siamo disperati
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto per una questione di eredità. I miei genitori sono deceduti entrambi senza testamento, siamo 4 fratelli. Mio fratello dopo pochi mesi ha fatto passaggio di successione registrando all'ufficio del registro mettendo il 25% di tutti casa e terreni. Adesso abbiamo deciso che la casa vada a me e mia sorella e i terreni a loro. Per non spendere troppo di notaio ( ci hanno chiesto 8200 euro) vorremmo fare una scrittura privata tra noi. Controllando su internet sembra che l'ufficio del registro non accetta le scritture private, ma è possibile che le accetti per il passaggio di quote? Non stiamo vendendo l'immobile ad una terza persona i nostri nominativi sono già registrati devono solo togliere le quote dei miei due fratelli che no vogliono l'immobile e non vogliono pagare le tasse su quello. E noi due faremmo la stessa cosa con i terreni. Si può fare o cosa dobbiamo fare? Grazie per il vostro aiuto. Siamo disperati

Il problema e' l'autenticazione della firma che di fatto puo' fare solo il notaio perche' l'atto possa essere registrato.Ci sarebbe un'altra strada quella dell'accertamento giudiziale pero' non so se effettivametne vai a risparmiare sopratutto in termini di tempo.

Sotto c'e' un link dove la spiegano:
http://www.studiolegalemongiovi.it/compravendita_immobiliare_notaio_non_necessario.html

Se negli 8200 euro sono comprese le imposte quelle le devi pagare a prescindere. Quindi per renderti conto effettivmetne di quanto costa il notaio devi fare riferimento solo alla parte inerente la sua prestazione.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io credo che un atto da un notaio di divisione tra di voi sia la cosa più logica e poco onerosa, così ognuno può disporre come meglio crede dei beni a lui assegnati.
Le imposte inerenti alla successione sono comunque dovute da tutti gli eredi sempre che qualcuno decida di rinunciare all'eredità che ovviamente non può essere parziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto