Valmor

Nuovo Iscritto
Professionista
Buogiorno a tutti,
ho un problema urgente da sottoporvi:
in luglio ho effettuato il preliminare di acquisto di una casa da un privato, lasciandogli anche una cospicua caparra, tra un mese avrò il rogito. La casa mi è stata presentata con diverse caratteristiche e accessori come aria condizionata, aspirapolvere centralizzata, caldaia nuova, sistema decalcificante e antifurto. Insomma, diversi elementi che ci hanno fatto propendere verso quella casa e non altre.
Nel preliminare di questi "accessori", installati in modo fisso nell'abitazione, non ne abbiamo ovviamente parlato/scritto.
Ieri sera, chiamando il mio venditore, scopro che vuole togliere tutto l'antifurto a meno che io non gliene compri uno nuovo per la sua futura abitazione (!!). Mi ha anche detto, non si preoccupi, le lascio l'aspirapolvere anche se ho pensato di smontarla.
Che diritti ho a questo punto? Se vuole può portarsi via tutto? Mi ha anche accennato che la caldaia vecchia la possiede ancora e potrebbe farla rimontare portandosi via quella nuova.
Cosa mi suggerite di fare? Ho l'incontro domani sera. Ha senso inviargli una raccomandata di diffida a smontare gli accessori e poi farla leggere al notaio in sede di rogito, ammesso che serva.
Aiuto! Grazie.
Valter
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma ... vista e piaciuta.... penso che possa bastare . forse era lui che avrebbe dovuto precisare che alcune cose sarebbero state smontate.....
 

Valmor

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie.
Nel compromesso, oltre alla descrizione dei vani che compongono la casa abbiamo scritto "La vendita dell'unità immobiliare in oggetto viene effettuata a corpo e non a misura" e niente altro.
Mi state dicendo che se nel compromesso non descrivi tutti gli accessori per filo e per segno te li possono togliere?
Quindi il venditore può smontare il motore del cancello, l'impianto di irrigazione, le lampade del cortile, gli split ecc ecc?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
è vero, di solito non succede e non viene specificato, ma può succedere che portano via anche l'impensabile....
Perciò il compromesso è una scrittura privata molto ma molto, più importante dell'atto di trasferimento definitivo.
Comunque non ti preoccupare, incontratevi e troverete la migliore soluzione per entrambi, Auguri.:applauso: :ok:
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, nel preliminare c'è scritto che compri l'immobile, penso che la caldaia non possa cambiarla, ma l'aria condizionata è un accessorio così come il decalcificatore o le tende e non sono comprese, quindi devi dimostrare quanto promesso in vendita altrimenti: auguri!!!
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La consuetudione ed il buon senso (talvolta sembrano essere rari) vorrebbero che l'immobile fosse consegnato con gli accessori di cui hai menzionato. Certe volte però, anche in base a ripensamenti successivi, accade l'impensabile. L'unico modo per tutelarsi a 360° sarebbe stato inserire nel Preliminare l'elenco del tutto, col rischio di sembrare troppo pignoli, ma come visto certe volte serve. Comunque penso che si possa ragionare e trovare una soluzione :stretta_di_mano:anche nel tuo caso, certo è seccante dover ancora discutere su quello che si pensava fosse già deciso. Se può aiutarti, pensa che la casa, sarà la tua dimora dei prossimi anni, e potrai ricordare con anche un sorriso questo episodio. :)
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Buogiorno a tutti,
ho un problema urgente da sottoporvi:
in luglio ho effettuato il preliminare di acquisto di una casa da un privato, lasciandogli anche una cospicua caparra, tra un mese avrò il rogito. La casa mi è stata presentata con diverse caratteristiche e accessori come aria condizionata, aspirapolvere centralizzata, caldaia nuova, sistema decalcificante e antifurto. Insomma, diversi elementi che ci hanno fatto propendere verso quella casa e non altre.
Nel preliminare di questi "accessori", installati in modo fisso nell'abitazione, non ne abbiamo ovviamente parlato/scritto.
Ieri sera, chiamando il mio venditore, scopro che vuole togliere tutto l'antifurto a meno che io non gliene compri uno nuovo per la sua futura abitazione (!!). Mi ha anche detto, non si preoccupi, le lascio l'aspirapolvere anche se ho pensato di smontarla.
Che diritti ho a questo punto? Se vuole può portarsi via tutto? Mi ha anche accennato che la caldaia vecchia la possiede ancora e potrebbe farla rimontare portandosi via quella nuova.
Cosa mi suggerite di fare? Ho l'incontro domani sera. Ha senso inviargli una raccomandata di diffida a smontare gli accessori e poi farla leggere al notaio in sede di rogito, ammesso che serva.
Aiuto! Grazie.
Valter

l'aria condizionata te la deve lasciare per forza.
La caldaia dovrebbe lasciarla perche' fa parte della casa................cosi' come gli armadi a muro, se ce ne fossero.
per il resto, l'antifurto e l'aspirapolvere, potrebbe farlo, sono accessori e li ha pagati lui, dovevate scriverlo nel compromesso.
passaci sopra, tanto poi, non lo vedrai piu e non ti conviene farti il fegato amaro per cose cosi'.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono d'accordo che forse non vale la pena farsi un fegato così ma neanche farsi prendere in giro. Chiedi, di poter visionare l'immobile prima del rogito dopo il trasloco e valuta il da farsi. Sei un tecnico e valuta l'ammontare di quanto rimosso e sostituito, io rimango dell'idea, ma non sono un legale dovresti cercare delle sentenze in tal senso e sono sicuro che ce ne sono, che tu hai diritto ad avere quanto visionato sicuramente per le parti fisse ( caldaia). per l'antifurto spesso li lasciano senza dare chiavi o codici di accesso!!! . per l'A.C. se rimuove split e motori dovrebbe ripristinare muri, facciare, tinteggiature ecc.... forse non gli conviene... diglielo.
mal che vada offrigli 4 soldi a mo' di contentino
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto