lorenervi

Nuovo Iscritto
Salve, io ho firmato un compromesso di compravendità (che è stato controfirmato dal proprietario) per una abitazione. Ora la zona in cui si trova la casa ha subito una frana abbastanza grave che mette in pericolo la stabilità della casa stessa. La frana è accaduta nel periodo di compravendita (il compromesso scade tra 15 giorni e ancora non abbiamo concluso la vendita). Chiedo se il compromesso a questo punto può risultare nullo, e quindi il proprietario della casa è costretto a ridarmi indietro la caparra, oppure nel caso in cui io non concludessi la compravendita, perdo la caparra versata?
 

studiopci

Membro Storico
Purtroppo il compromesso è un contratto che con la sottoscrizione impone obblighi, questo per dire che con il compromesso hai comprato casa, la frana è un evento imprevedibile e a meno che non sia stata causata da incuria del proprietario, non è ascrivibile colpa a lui, credo che tu possa però recedere dal contratto, ma bisognerebbe vedere il compromesso, sapere con precisione cosa è successo per avere un idea precisa sul come e cosa fare . Fabrizio
 

lorenervi

Nuovo Iscritto
Lo immaginavo.... la frana non è dipesa dall'incuria del proprietario. Sul compromesso (che è standard) però c'è la clausola che dice che la casa deve essere consegnata così come io l'ho vista al momento della firma del compromesso. Ora anche se la frana non è dovuta ad una incuria del proprietario ma in qualche modo ha danneggiato la casa secondo questa clausola non dovrebbe esserci in automatico la rescissione del contratto?
 
E

enzo6

Ospite
Lo immaginavo.... la frana non è dipesa dall'incuria del proprietario. Sul compromesso (che è standard) però c'è la clausola che dice che la casa deve essere consegnata così come io l'ho vista al momento della firma del compromesso. Ora anche se la frana non è dovuta ad una incuria del proprietario ma in qualche modo ha danneggiato la casa secondo questa clausola non dovrebbe esserci in automatico la rescissione del contratto?

Cosa significa: "la frana in qualche modo ha danneggiato la casa"?
 

studiopci

Membro Storico
Credo che in questo caso ci sia tranquillamente la rescissione concorde del contratto, senza penale per nessuno... logicamente se il venditore ha i soldi da restituire. Fabrizio
 

lorenervi

Nuovo Iscritto
Credo che in questo caso ci sia tranquillamente la rescissione concorde del contratto, senza penale per nessuno... logicamente se il venditore ha i soldi da restituire. Fabrizio

Scusami ma per "rescissione concorde" s'intende che se il proprietario non è daccordo può tenersi la caparra nel caso non si concludesse la vendita? Oppure è obbigato a restituirmela anche se non vuole?
Grazie per l'aiuto!
 

studiopci

Membro Storico
La rescissione del contratto concorde ( termine non giuridico ) significa che tutti e due decidete da buoni amici di rescindere il contratto e quindi di far finta che niente sia successo, la caparra viene restituita e tutti vissero felici e contenti... Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto