1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. soleil

    soleil Ospite

    Vi copio/incollo una risposta letta in un altro forum


    Posso darti un consiglio sulla seconda fase...non dare l'esclusiva. Un'AI che conosco mi ha detto papale papale che con l'esclusiva si impegnano meno, non di più....a parità spingono quello senza esclusiva (può piazzarlo un'altro agente) e si rilassano quando l'hanno in mano solo loro....[​IMG] non ho parole.

    Secondo voi è vero? Io ho un contratto in esclusiva per il mio immobile che scade fra meno di un mese: mi conviene non rinnovarlo? Vi prego, rispondetemi più sinceramente possibile (tanto so già che l'agenzia che mi segue non segue questo sito ..)
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra una follia quello che hai letto...

    Secondo te, in un momento come questo, dove i compratori sono più rari delle mosche bianche, un'agenzia si siede sull'incarico in esclusiva ?

    Ma perchè ascoltate stupidaggini ?
     
    A Limpida e enzo6 piace questo messaggio.
  3. soleil

    soleil Ospite

    Purtroppo Bagudi per noi non è così facile capire che cos'è una stupidaggine e cosa non lo è. Nella discussione che ho citato si parla varie volte di esclusiva e tutti la definiscono un errore.
    Sinceramente io non capisco perché l'esclusiva dovrebbe essere un vantaggio per noi venditori, e lo dico senza polemica alcuna. Se me lo spiegate mi fate un grande favore. Ah, la mia agente immobiliare pubblicizza gli immobili in maniera identica, che abbiano l'esclusiva o meno.
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La mia risposta non è nè a favore nè a sfavore dell'esclusiva, sulla quale troverai parecchie discussioni anche su questo forum, ma a difesa dell'agente immobiliare che dalla descrizione di cui sopra esce fuori come un Trimalcione mollemente sdraiato su un triclinio (divano) ad attendere pigramente che qualcuno ( se ne ha voglia) lo strappi a forza dal suo ozio per farsi mostrare un immobile in esclusiva...mentre corre come un matto per poter vendere un immobile con incarico verbale che hanno già in 10 agenti...

    Esagero ?

    Ma come si può far capire a chi non è del mestiere che, in una crisi come questa, ci si sbatte mille volte più di prima (tempi d'oro) per vendere (o affittare) qualunque cosa ?

    Che si lavora di più per ottenere spesso un bel niente...

    Che si spendono soldi in pubblicità, sapendo che al 90% sono spesi a vuoto perchè nemmeno ti chiamano...

    Che è frustrante darsi da fare per cercare nuovi sistemi che possano attrarre eventuali acquirenti...e non avere risultati.

    L'esclusiva può essere un vantaggio per il venditore perchè ha un unico referente, ma, dal momento che oggi si collabora molto più di prima, può servirsi comunque di diverse agenzie immobiliari, ma coordinate da un unico agente, eliminando confusioni, prezzi diversi e l'accavallarsi dei soliti clienti (pochi) per un solo immobile.
     
    A Limpida e LEnrica piace questo messaggio.
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    "La mia risposta non è nè a favore nè a sfavore dell'esclusiva, sulla quale troverai parecchie discussioni anche su questo forum, ma a difesa dell'agente immobiliare che dalla descrizione di cui sopra esce fuori come un Trimalcione mollemente sdraiato su un triclinio (divano) ad attendere pigramente che qualcuno ( se ne ha voglia) lo strappi a forza dal suo ozio per farsi mostrare un immobile in esclusiva..."

    [​IMG]

    Salve, sono l'agente immobiliare TRIMALCIONE della TECNODOMUS e lavoro solo con l'esclusiva.
    Se non mi concedi l'esclusiva non mi alzo manco dal triclinio.
    Prosit.
     
    A andrea boschini e Limpida piace questo messaggio.
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :D:D:D Lo sapevo !!!!
     
  7. soleil

    soleil Ospite

    Bagudi so che ci sono altre discussioni sull'esclusiva ma posso dirti che consultare il vostro forum non è semplicissimo? Le discussioni spesso diventano interminabili liste di risposte OT, di osservazioni personali, di spiritosaggini (come quella postata qui sopra) che nulla servono alla discussione e francamente non è facile avere il tempo di leggersi un mappazzone di 18 pagine di cui 15 sono inutilità (senza offesa per nessuno eh?)
    Quindi ho pensato di chiedere direttamente quello che volevo sapere sull'esclusiva.
    La frase che ho postato, comunque, non è un'opinione MIA personale ma è ciò che ho letto su un forum molto letto e seguito (finanzaonline discussione aiuto vendita).
    Ti ringrazio comuque per questa risposta
    che è molto utile.
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La leggenda metropolitata dice che l'incarico in esclusiva vincola il venditore il quale non può fare niente ..... in realtà l'incarico di vendita in esclusiva vincola l'agente immobiliare obbligandolo a svolgere il lavoro secondo le indicazioni del venditore. Quindi altro che dormire sugli allori. Sicuramente il signore del blog era un franco tiratore non un agente immobiliare, che conosce il peso che ha la sottoscrizione di un incarico di vendita. L'incarico non in esclusiva ?... un pò come dire "uno, nessuno, centomila".
     
    A andrea boschini, Limpida e soleil piace questo elemento.
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Devi calcolare che c'è un certo numero assiduo di frequentatori del forum che, a forza di incrociarsi nelle discussioni, sviluppa una specie di cameratismo (a volte anche amicizia...) che porta alle digressioni da te lamentate.
    D'altra parte, siamo un forum e non un dizionario immobiliare, per cui chi partecipa sa che ci possono essere pagine non essenziali.
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  10. Pierluigi Treddenti

    Pierluigi Treddenti Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...per quanto mi riguarda è esattamente il contrario.
     
    A soleil piace questo elemento.
  11. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Idem per me, anzi ti dirò di più, avere un'esclusiva e magari non riuscire comunque a trovare un'acquirente è ancora più frustrante, figurati se mi trattengo dal concentrarmi su possibili proposte e soluzioni di vendita.
    L'esclusiva per quello che mi riguarda è un impegno non indifferente. Conto molto sulla collaborazione e sulla fiducia del proprietario, cerco di stabilire a monte un valore di partenza che sia compatibile con il mercato salvo poi poterlo ridefinire senza chiusure ermetiche.
     
    A Limpida e soleil piace questo messaggio.
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Quante volte le parole non hanno seguito poi fatti concreti? oppure non sono state rispettate? Seppur in buona fede ..... Allora se la parola vale, perchè non sottoscriverla con un contratto? Io lavoro più serenamente con il contratto in esclusiva. Le malattie le ho fatte ora ho molti anticorpi.
     
    A Limpida e soleil piace questo messaggio.
  13. LEnrica

    LEnrica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    P.S. mi manca Pensoperme, abbiamo avuto avuto una bella discussione in merito all'esclusiva, che fine ha fatto?
     
  14. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per quanto mi riguarda è esattamente il contrario.Lavorare su un incarico non in esclusiva--quello si che è un aperdita di tempo! Quando il cliente mi dà la fiducia di un incarico in esclusiva,mi lascia in uffiicio le chiavi dell'immoblile...bè farò di tutto per ricambiare questa fiducia te lo garantisco; è dovuto (a mio parere) il massimo impegno.E' assolutamente necessario fornire un servizio adeguato,non solo per la vendita in se,ma per far capire a cliente che sei una persona corretta e professionale..e che ha fatto bene a fidarsi di te; questo lavoro dev'essere fatto con onestà e professionalità..per il bene di tutti,dai clienti ai colleghi!l'esclusiva è l'unico modo di lavorare seriamente.Se dopo 6 mesi vedi che il tuo AI non ha fatto nemmeno una visita sul tuo immobile,che non si è mai fattto vivo durante il periodo di incarico per aggiornarti sulla situazione..bè in quel caso sei incappato in una persona poco seria che,ritengo,non andrà molto lontano in questo lavoro...anche perchè in questo caso tu sarai il primo a parlare male di questo "professionista".
     
    A Limpida e soleil piace questo messaggio.
  15. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sarà mica che la casa è fuori prezzo:sorrisone:, il discorso è semplice l'incarico senza esclusiva significa competizione tra agenti per vendere la casa, questo è il primo pensiero che fa il cliente, poi ovviamente non considera la scarsa qualità del servizio e della cattiva immagine si crea la casa agli occhi degli acquirenti, poi ci sono gli aspetti negativi a seconda del periodo di mercato e questo è uno di quei momenti in cui non si può lavorare senza esclusiva, ci sono troppi appartamenti in vendita, è un delirio:shock:, essendo difficile vendere spendere dei soldi in pubblicità con gente che non mi da fiducia con un mandato:p???!!!
    Cmq in generale l'esclusiva, come dico sempre io, non mica un posto fisso a tempo indeterminato!!!! o un matrimonio!!!, dura solo qualche mese, al limite eviterei periodi troppo lughi in questa fase superiore ai 6 mesi, prova e dopo vedi se è il caso di continuare il rapporto lo rinnovi altrimeti cambi.
     
    A Limpida e soleil piace questo messaggio.
  16. soleil

    soleil Ospite

    Direi proprio di no, visto che siamo stati noi a insistere perché L'AI abbassasse il prezzo, con lei che continuava a dire "è un peccato però".
    Ma visto che vogliamo vendere..
    Io onestamente non penso che le difficiltà a vendere siano legate all'esclusiva o meno, ma a questo momento tremendo. Però quel messaggio sul forum mi aveva un po' allarmato.
    L'agenzia collabora con molte altre, ho visto il mio immobile pubblicizzato su internet anche da altre, quindi non penso che cambierebbe molto.
     
  17. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Personalmente a volte sono io che non voglio l'esclusiva perchè mi sento "maggiormente impegnato" nei confronti del venditore! E purtroppo in questo maledetto momento di mercato, molte volte non si riesce a ricambiare la fiducia che ci viene accordata. Perchè a mio avviso è di questo che si tratta. Un'esclusiva impegna maggiormente proprio perchè per sua natura, è basata su una fiducia reciproca.
     
  18. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :Applauso:

    Purtroppo siamo in pochi a capirlo.

    Se Soleil volesse fare un tentativo per creare tale collaborazione tra agenti altrimenti "spesso innaturale" potrebbe seguire questo procedimento:

    Prepara i documenti necessari alla vendita,
    fatti inoltre redarre una relazione tecnica notarile da un geometra, scatta o fatti scattare delle foto del tuo immobile, insomma prepara la pappa pronta per un'agenzia.

    Poi scegli un agente immobiliare,
    consegna le 5-6 copie del plico documenti, tratta con lui una provvigione discreta (3%) ma (quasi) certa, ed incaricalo di gestire la vendita del tuo immobile presso 6 agenzie diverse (oltre la sua).

    La sua congrua mediazione sarà dovuta alla vendita del tuo immobile da una qualsiasi delle sopraccitate agenzie.
    Qualora lui trovasse anche l'acquirente sarebbe libero di incassare anche la seconda provvigione.


    Se non trovi un agente strozzato da una cravatta in tinta con il proprio logo potresti anche farcela..

    EDIT

    meglio..
    Cancella il mio suggerimento
     
    A Bagudi, luciobo, soleil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    uno, nessuno, centomila .... ovvero spesso si crede che più agenzie offrano opportunità di vendita, sovente succede, non essendo stata incaricata nessuna agenzia, nessuno si preoccupa concretamente di promuovere o trovare strategie atte al raggiungimento della vendita . Senza trascurare anche l'altro aspetto, ovvero cosa pensa il potenziale acquirente quando trova lo stesso immobile pubblicizzato da più società ... forse non si riesce a vendere? e se non si riesce sarà per qualche occulto problema che non viene detto? Oppure il venditore ha bisogno di sold e quindi disponibile ad abbassare il prezzo? Il fatto che tutti lo propongono e nessuno lo compra forse non è un buon affare? Detto ciò il momento è difficile, me ne rendo conto, ma non dobbiamo fare legge una cosa che legge non è. L'incarico è il nostro e unico strumento per poter assicurarci il fatturato. Può anche scadere l'incarico senza aver venduto e allora? Fa parte del rischio, ne siamo consapevoli, siamo lavoratori autonomi e il nostro rischio è il nostro mestiere e non credo sia utile aggiungere altri rischi ...... mettendo a repentaglio il lavoro non solo nostro ma di tutti gli altri colleghi. Quante volte mi sento dire, ah ma il suo collega lavora a zero provvigioni, le prende solo dall'aquirente, non mi chiede il mandato ..... bisogna, sopratutto in questi momenti , attuare una sana competizione, avere la coscienza pulita nei confronti delle proprie mansioni e del proprio lavoro.
     
  20. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    da sempre...!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina