euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno, ho comunicato ad una amica, che vende nel Lazio di trovare un tecnico specializzato che rediga l'attestato di certificazione energetica (ACE) in quanto vuole vendere un appartamento, premetto io sono toscana! L'agenzia che assiste la mia amica le ha detto che nel lazio il certificato non lo fa nessuno!!!:shock::shock: Per cortesia c'è qualche AI del Lazio che mi sa dare informazioni? Io so che la regione toscana, quando non aveva ancora emanato le proprie linee guida si faceva riferimento alle linee guida nazionali!!! Grazie infinite:fiore:
 

fabio88

Nuovo Iscritto
Non è assolutamente vero. Il Lazio, non avendo ancora normativa regionale in tema di certificazione energetica, adotta le linee guida nazionali...

Saluti
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che non lo faccia nessuno non mi risulta!!!
Diversa è l'espressa pattuizione dei contraenti che determina a carico di chi resta l'onere della dotazione.
Ti basti pensare che lunedì sono con l'ingegnere in sopralluogo ad un appartamento per la dotazione dell'ACE.
Allrego comunque uno stralcio da uno studio del Notariato.
Buon lavoro
Anna :fiore:
 

Allegati

  • ACE.pdf
    26,6 KB · Visite: 237

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si la certificazione energetica è obbligatoria, forse l'agenzia gli ha detto che non importa perché la cassa è vecchiotta e quindi può auto dichiarla in classe G oppure non ha riscaldamento e quindi la certificazione energetica non serve.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agenzia che assiste la mia amica le ha detto che nel lazio il certificato non lo fa nessuno!!!

... insomma, anche nel Lazio la questione dell'attestato di certificazione energetica (ACE) viene affrontata eccome! :sorrisone:
Le soluzioni possibili sono:
- l'acquirente dichiara in atto che è informato del fatto che l'immobile è sprovvisto di ACE, prende l'impegno a farlo lui e dichiara che i costi relativi sono stati imputati nella trattativa
- il venditore chiama un tecnico e si fa fare l'ACE (con un costo dai 250 euro in su)
- SE E SOLO SE la casa è vecchia il venditore presenta l'autocertificazione nella quale dichiara che la casa è in classe G
:ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
... insomma, anche nel Lazio la questione dell'attestato di certificazione energetica (ACE) viene affrontata eccome! :sorrisone:
Le soluzioni possibili sono:
- l'acquirente dichiara in atto che è informato del fatto che l'immobile è sprovvisto di ACE, prende l'impegno a farlo lui e dichiara che i costi relativi sono stati imputati nella trattativa
- il venditore chiama un tecnico e si fa fare l'ACE (con un costo dai 250 euro in su)
- SE E SOLO SE la casa è vecchia il venditore presenta l'autocertificazione nella quale dichiara che la casa è in classe G
:ok: :stretta_di_mano:

;)


quoto il sempre ottimo maurizio!
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
I Notai presso i quali fino ad ora ho rogitato lo pretendono in originale altrimenti non si rogita. Solo una volta quando ancora si parlava di AQE e non di ACE e evidentemente le linee guida erano ancora quelle nazionali le parti si sono accordate di lasciare in capo all'acquirente la redazione del documento. Ciao a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto