Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo gli operatori immobiliari italiani sarebbero i prezzi alti e la stretta creditizia i principali fattori che frenano la ripresa del mercato. è questo il sentiment rilevato dall'ufficio studi idealista.it, il primo marketplace immobiliare italiano, che ha raccolto la valutazione di 303 professionisti sull'attuale fase del mercato. ma a prevalere è l'ottimismo fondato su due buone idee

se tra gli operatori, infatti, sembrano prevalere le preoccupazioni per l'incerto quadro economico generale, tanto che l'uscita dalla crisi viene percepita ancora lontana, ma la maggior parte di essi si dice anche fiducioso per il futuro

sono i dati a parlare: per il 43% degli intervistati, infatti, nella prima metà dell'anno l'andamento delle compravendite è andata peggio dello stesso periodo dell'anno scorso, con una contrazione degli affari che nel 29% dei casi ha superato il 20%

i motivi? dalle risposte dei panelisti si scopre che mettono al primo posto le pretese esagerate dei proprietari (52%), la stretta operata dalle banche (26%) e acquirenti con disponibilitá sempre più ridotte o disposti ad offrire meno di quanto richiesto (22%)
articolo completo

Va bene agli Agenti Immobiliari che si pubblichino tali articoli?
Personalmente ritengo questa analisi molto superficiale e poco documentata.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi? Quali sarebbero i motivi più profondi che frenano la ripresa? Quali i documenti?

Quindi personalmente non la ritengo attendibile.
... nel titolo si parla di agenti immobiliari mentre nel testo di 303 operatori del mercato immobiliare. Mi fa pensare che si voglia metter in bocca agli agenti immobiliari qualcosa che gli stessi non hanno affermato, ho l'impressione che gli AI vengano "usati", tutto qua.
... è attendibile poi un campione di 303 operatori del mercato immobiliare per fare certe affermazioni?
... a me poi non sono mai piaciute le percentuali non sostenute da numeri precisi.
Sono delle mie riflessioni che pongo agli utenti del forum con spirito di confronto, niente di più.
Non ho invece capito qual'è la tua opinione
 

vdetommaso

Nuovo Iscritto
Professionista
gentile carlo, sono vincenzo de tommaso, addetto stampa di idealista.it

mi confronto volentieri in merito allo studio di idealista.it da te gentilmente menzionato, anche per far luce su certi aspetti tecnici non precisati dall'articolo

nel testo del comunicato e nel report diciamo chiaramente che sono stati coinvolte agenzie immobiliari

303 è un panel di tutto rispetto, anche se non rappresentativo (campionamento casuale)

detto questo
>gli AI vengano "usati"
non è assolutamente nostra intenzione "usare" nessuno. negli anni ci siamo guadagnati la fiducia degli agenti nostri clienti e non, per questo hanno risposto così numerosi al nostro questionario

il nostro intento è comprendere il mercato anche grazie al loro aiuto

dall'indagine abbiamo riportato quello che è il "sentiment" di molti professionisti rispetto alla fase attuale di mercato e lo abbiamo comunicato perchè abbiamo ritenuto di rilievo alcune cose emerse dallo studio

sono a tua/vostra disposizione per tutti i chiarimenarimenti che vorrai
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il campione di 303 agenzie è attendibile quanto i dati espressi dai vari studi dei franchising, spesso basati sui dati di 1/2 agenzie affiliate operanti in zona.
Sarebbe opportuno che ogni tanto fossero le federazioni, forti di numeri veramente importanti, a presentare un pò di dati.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sono i dati a parlare: per il 43% degli intervistati, infatti, nella prima metà dell'anno l'andamento delle compravendite è andata peggio dello stesso periodo dell'anno scorso, con una contrazione degli affari che nel 29% dei casi ha superato il 20%

Ed anche se il campionario (303 agenti immobiliari) è abbastanza limitato, lo scenario è abbastanza reale.

dalle risposte dei panelisti si scopre che mettono al primo posto le pretese esagerate dei proprietari (52%), la stretta operata dalle banche (26%) e acquirenti con disponibilitá sempre più ridotte o disposti ad offrire meno di quanto richiesto (22%)

Come sopra.

ma a prevalere è l'ottimismo fondato su due buone idee

Se le fanno partecipi anche a noi, grazie.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
gentile de tommaso (non comprendo il nome),
con sincero piacere rilevo la disponibilità al confronto costruttivo della Vostra testata e mi sembra sia stato compreso il senso della mia critica e, nella speranza di rendere un servizio a voi e agli utenti del forum, proseguo nella specifica delle mie osservazioni:
Gli operatori del mercato immobiliare non sono solo gli agenti immobiliari ma pure tutti gli altri professionisti che vi operano. Capisco l'intento di cercare il sinonimo ma diamo agli agenti onori e oneri in maniera chiara ed inequivocabile.
Non tutte le compravendite passano attraverso gli agenti immobiliari (oltre 20.000?) e di questi ne sono stati considerati 303. Ripeto, personalmente ritengo poco attendibile una analisi così impostata, come altre svolte anche da altri, non solo da voi.
Pongo queste questioni perchè poi siamo noi AI a confrontarci con tutti i clienti che prendono per buone queste analisi e le usano a sostegno delle loro idee. Il mio intento è quello di stimolare l'approfondimento dei problemi, la dimostrazione, la verifica, la prova ... di parole e parole e articoli superficiali sono stufo.
Ognuno espone la propria analisi con metodologie personali e guarda caso è ovviamente la migliore di tutte, chiaro.
In questa maniera non si offre, a mio parere, un buon servizio a nessuno, nè ai clienti, nè agli AI, nè a tutti quanti operano a vario titolo nel mercato immobiliare perchè si genera confusione e non si va a fondo del problema, non si va verso la vera trasparenza del mercato, esigenza quanto mai chiara e pressante ma altrettanto disattesa.
rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e sono disponibile per cercare di contribuire a migliorare la percezione del servizio svolto dagli AI e per migliorare la trasparenza del mercato immobiliare.
saluti
 

vdetommaso

Nuovo Iscritto
Professionista
intanto grazie ad alessandro :)

seguo spesso le vostre conversazioni e trovo molto istruttivo per chi fa il mio lavoro partecipare in maniera attiva (non solo quando chiamati in causa)

a carlo dico che comprendo la sua critica. questo genere di rilevamenti in genere prestano il fianco a considerazioni come le tue. però sono il punto di partenza per approfondire, confermare o confutare. in tanti si possono rispecchiare nelle considerazioni dei propri colleghi, tanti altri no

>Va bene agli Agenti Immobiliari che si pubblichino tali articoli?
la nostra analisi vuole essere funzionale, non è strumentale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto