1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Se vi state chiedendo cosa bolle nella pentola di immobilio, siete sulla pagina giusta.

    Sono infatti moltissime le novità previste per quest’anno un po’ in tutti i settori di attività di immobilio.it a partire dall’allargamento della “flotta” di siti collegati a immobilio. Il merito di questa espansione proviene certamente anche dalle nuove risorse economiche che arrivano dall’apertura del Club Premium che grazie alla calda accoglienza registrata, ci concede di poter fare qualche spesa in più che prima non potevamo nemmeno lontanamente permetterci.

    Come abbiamo sempre premesso e promesso, queste risorse insieme a migliaia di ore di lavoro gratuito fatto per passione da parte dello Staff, forniranno servizi e iniziative per lo più gratuite da servire a noi stessi e ai nostri utenti.

    Le novità sono molte - dicevo - per cui le vediamo per settore.


    Il forum di immobilio.it diventa 3.0
    In aprile 2010 abbiamo visto nascere la seconda versione del forum di immobilio.it ed è ormai tempo per un ulteriore rinnovamento ed un consistente passo avanti. Così posso annunciare che l’attesa per la versione 3.0 del forum è quasi terminata.
    Il nuovo forum porterà un grosso incremento in velocità che vedrà oltre che dimezzati i tempi di caricamento. La nostra installazione di test al momento sta girando tre volte più veloce dell’attuale. Ma la 3.0 porterà tantissime novità per la navigabilità del sito e sarà molto più facile da usare soprattutto per i meno esperti, senza snaturare però la sua struttura che rimarrà a “forum di discussione”.
    Più avanti posterò delle anteprime del nuovo forum in modo da rendere più chiaro come sarà.
    Al contrario dell'ultima volta, quest'anno il passaggio sarà liscio e senza disagi per gli utenti che conserveranno oltre i propri messaggi e discussioni anche la password e l'avatar.


    Il Club di immobilio.it
    Ormai sono quasi 1.400 i professionisti iscritti al Club e si cominciano a sviluppare attività interessanti al suo interno. Durante quest’anno cercheremo di migliorare e velocizzare il software del Club che già oggi grazie alla sua somiglianza con facebook riscontra i favori dei suoi membri.
    Ricordo che il Club permette ai singoli professionisti di mettersi in contatto, condividere lavoro e risorse e organizzarsi. E' l'anticamera del Club Premium e di una serie di servizi che attiveremo tra il 2012 e il 2013.

    Se sei un professionista e non sei ancora iscritto al Club ti consiglio di darci un'occhiata ;)


    Il Club Premium (ex Area Premium)
    Il Club Premium è in piena attività da quest’anno e nonostante sia appena nato, sta creando opportunità a cascata per i suoi Abbonati. Anche il livello di soddisfazione è altissimo. In quasi 8 mesi di attività abbiamo avuto 8 richieste di assistenza risolte in meno di mezz'ora.

    Durante tutto il 2012 riempiremo il Club Premium con decine di servizi e convenzioni raccolte per tutto il territorio nazionale per poter continuare con orgoglio a recitare il claim “Lavorare di più Spendendo Meno”.
    Tra le aree che inaugureremo ci saranno quelle dalla Formazione, la Biblioteca, il Software, le convenzioni con i portali immobiliari e i gestionali. E continueremo ad incrementare l’area assicurativa e la modulistica.
    Puntiamo moltissimo sul Club Premium per costruire uno dei più avanzati strumenti di lavoro mai visti in Italia.


    Reboo2 e CaseSenzaSorprese 2
    Tra i nuovi rilasci più attesi di quest’anno c’è sicuramente Reboo2. Reboo una via di mezzo tra un gestionale immobiliare e uno strumento vero e proprio per lavorare in modo più organizzato ed efficiente. E' stato criticato per le sue troppe possibilità di personalizzazione che hanno comportato ai meno smaliziati col PC parecchie perplessità.

    Dal suo esordio quindi, si è subito capito che sarebbe stato da riportare in cantiere con la missione di renderlo più veloce, scorrevole e molto più semplice da usare.
    Ebbene, è stato fatto davvero un lavoro enorme con la completa riscrittura dell’interfaccia che oggi sembra più una “App” per i tablet che un programma per PC e posso garantire che anche un bimbo terza elementare riuscirebbe ad usarlo con soddisfazione e soprattutto divertendosi.

    Probabilmente vedremo Reboo2 tra il primo e il secondo trimestre 2012.

    Per CaseSenzaSorprese.it la rivoluzione sarà anche maggiore, ma per il momento posso solo anticipare che la versione 2 non assomiglierà nemmeno lontanamente a quella vecchia tali e tante modifiche ed espansioni gli sono state apportate.
    Vedremo il nuovo portale di annunci immobiliari dopo l’estate accompagnato da un numero rilevante di novità, funzioni e soprattutto con una missione chiara e limpida: Creare contatti di qualità per le agenzie immobiliari iscritte al pari dei più grandi player del settore.


    Gli Annunci di Lavoro
    C’è una sezione del forum che ho sempre prediletto e difeso con ogni mezzo: Gli annunci di ricerca e offerta di lavoro.
    Per renderla più efficiace si è deciso di “staccare” la sezione e farne un sito vero e proprio per costruire il primo portale di annunci di lavoro per il settore immobiliare. Sarà ovviamente collegato al forum e sostituirà in toto l’area annunci attuale.
    Sarà on line durante questo primo trimestre.


    Comunicati Stampa per Tutti
    Forse qualcuno di voi conosce CasaToday.it un sito collegato a immobilio anche se poco promosso all'interno del forum. Seguirà presto una nuova versione per permettere a tutti i nostri utenti di scrivere articoli, tutorial per il settore immobiliare e naturalmente comunicati stampa.

    L’attività di comunicati stampa oltre ad aiutare i siti a raccogliere backlink di qualità (ovvero provenienti da siti che parlano solo ed esclusivamente di immobiliare), permette alle imprese di comunicare all’esterno le proprie iniziative.

    Con più di 250 comunicati stampa, abbiamo deciso di aumentare le potenzialità di CasaToday.it regalandogli una nuova veste grafica e un impianto più semplice di utilizzare per chi non è un super esperto di PC.


    Elenco di Agenzie Immobiliari e Professionisti del Settore
    Credo che un elenco delle agenzie sia la "funzione" del sito che ci è stata più richiesta in assoluto fin dalla nascita di immobilio.it nel 2008.

    Si tratta della creazione di una “directory”, un elenco dove potersi registrare e rendere pubblica la propria agenzia immobiliare. E l'abbiamo voluta esaudire.

    Anche in questo caso si tratterà di un sito indipendente facente parte e collegato alla “flotta” immobilio.it e fornirà tante utili funzioni ai visitatori per trovare l’agenzia immobiliare che si sta cercando con tanto di posizione sulla mappa, numeri telefonici e modulo di contatto. Per il futuro stiamo pensando a molte altre funzionalità per rendere il sito utile e ricercato dai privati come per esempio renderlo disponibile anche all'interno del forum di proprietari immobiliari con cui siamo gemellati.

    Crediamo che possa essere uno strumento utile e importante per rendere più popolare la propria attività e acquisire lavoro e Clienti.

    Aumento delle risorse hardware della piattaforma.
    Con tutte queste nuove iniziative ci aspettiamo un aumento di traffico consistente che fronteggeremo investendo altri soldi nella struttura di servers che oggi serve immobilio e la sua flotta di siti.
    In questo modo potremo continuare a garantire ai nostri utenti un servizio veloce, sempre disponibile e soprattuto sicuro.
    Forse molti di voi ignorano cosa si nasconda dietro un sito di successo, e vi garantisco che se si vuole garantire velocità di navigazione e un’ottima esperienza d’uso, occorre rispettare requisiti assai rigidi compiendo investimenti anche piuttosto onerosi in struttura hardware con molti server a disposizione e una banda sufficiente a garantire la raggiungibilità dei siti anche nelle ore di massima congestione.


    ... e una sopresa. Anzi due!
    Ebbene si. Avremo anche una sorpresa quest’anno (in realtà saranno probabilmente ben due). Stiamo pensando a un’iniziativa molto moderna e interessante assolutamente permeata nel settore come tutto il resto.
    Volete provare a indovinare? Dai! ;)

    Insomma tanta carne al fuoco anche se su argomenti ben precisi e delineati. Del resto è sempre stata questa la nostra missione e questo programma denso e lineare lo dimostra.
    Ci auguriamo che le nuove iniziative vi piacciano e vi incuriosiscano. Noi siamo in fibrillazione :)

    E' nei nostri progetti fare tutto questo entro il quarto compleanno di immobilio.it, il 1 dicembre 2012.

    Aiutateci, aiutandovi e ce la faremo ;)
     
    A Carlo Garbuio, Antonio Troise, StLegaleDeValeriRoma e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo è il tipo di promozione che piace a me :applauso::applauso::applauso:
    Promozione completa dei propri servizi :fiore::fiore::fiore:
    Questo sì che mi incuriosisce :stretta_di_mano:
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :ok:

    Ad oggi com'è composta :domanda:

    deluso dalle prime versioni, attendo fiducioso :ok:

    E' davvero l'unico e avanzato strumento ad oggi sul mercato che offre una "mano amica" al Nostro lavoro:affermazione:

    NO ;)

    In parole semplici per me :occhi_al_cielo:

    Grazie e ancora grazie a tutti staff e partecipanti :stretta_di_mano: :ok:
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    • Il forum
    • CaseSenzaSorprese.it
    • Reboo.it
    • CasaToday.it
    • Il Club di immobilio.it
    • Club Premium
    Si allargherà aggiungendo:
    • Annunci offerte e richieste di lavoro
    • Elenco Agenzie Immobiliari e Professionisti
    • Sorpresa 1
    • (e forse) Sorpresa 2
    Non è importante fare la cosa giusta alla prima, ma ascoltare, saper ammettere di aver sbagliato e dare sempre il massimo per migliorare :)
    Credo che davvero non si possa restare delusi da Reboo2 dopo quasi due anni di alacre sviluppo. Ma giudicherete voi ;)

    Peggio per te :p Ti toccherà aspettare :risata:

    In parole davvero troppo semplici, se ti riferisci alla parte SEO del discorso, le questione è questa. Sai che per una efficace indicizzazione sui motori di ricerca, una delle caratteristiche più complesse e più importanti è il link building.

    Il link building - letteralmente costruzione di collegamenti è semplicemente il valore che ha un sito web quando viene linkato da altri siti web. Per i motori se un sito è "collegato" spontaneamente da altri siti vuol dire che è interessante, o meglio, possiede contenuti di qualità.
    E sappiamo quanto i motori apprezzino i contenuti di qualità.

    Quindi vera croce e delizia di ogni web master è quella di farsi linkare da altri siti. E qui viene il bello.
    Viene il bello perché di "pasticcioni" che propongono scambi link ce ne sono centinaia. Peccato che negli anni Google si è fatto furbo e valuterà solo link spontanei e pertinenti.

    Spontanei. Cioè che A link a B ma B non linka A. O meglio A è linkato da 30 siti compreso B e B solo da 5 siti escluso A.

    Pertinenti. I cui contenuti siano simili. Immobiliare per immobiliare. Auto per auto. Foto per foto. Ippica per ippica.

    Esistono diversi modi per attuare una buona strategia di link building, ma ti rimando ai molti articoli che puoi trovare girovagando per la rete. In generale i comunicati stampa se su siti "pertinenti" sono un ottimo strumento per distribuire propri link in cambio di contenuti di qualità.

    Quindi tu scrivi un articolo che linka al tuo sito e ottieni in back link gratis da un sito pertinente con rank probabilmente superiore al tuo e quindi efficiente per Google.

    Ricordo a tutti che in caso di backlinking "truffaldino" non solo Google non lo valuto come positivo, ma lo valuta come negativo penalizzando il sito linkato.
    Ricordo anche che questa è una debole infarinatura. Il discorso è assai più complesso e articolato, ed è inesauribile in 20 righe.
     
    A Antonio Troise, Limpida e Bagudi piace questo elemento.
  5. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    grazie,
    hai ragione è un discorso molto più lungo ma interessante e questa non è proprio il post giusto :ok:
    Ultima, Qui nel forum non avviene ciò :domanda:
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Si certo. immobilio non ha grandi problemi di link building. Essendo un media viene linkato ogni giorno decine di volte in modo quasi sempre pertinente. Anche se si può sempre fare di meglio.
    Ma pensa a un sito di una agenzia... Mica facile no?

    Per esempio avere un link sui nostri siti (CasaToday, o sull'elenco o una inserzione di lavoro) sarà un ottimo modo per aggiungere uno o due link pertinenti e provenienti da un rank alto oltre che per avere visite in più.
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  7. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    bella idea complimenti!ma ci sarà una versione "mobile" x cellulari dato che il sito è abbastanza pesante?
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Certo Alessandra, ma in realtà c'è già adesso. Basta scaricare gratuitamente TapaTalk e cercare tra i forum il nostro immobilio ;)
     
  9. plinius67

    plinius67 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Apprezzo molto il vostro lavoro, e lo trovo a dir poco utile. Forse l'aspetto migliore è la possibilità di confronto diretto su varie tematiche del nostro "mondo", e questo si riflette in una crescita professionale e aggiornamento continuo. Continuate così...
    Un saluto a tutti :)
     
    A Umberto Granducato, il Custode, Alessandro Frisoli e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il programma è interessante ... per gli Agenti Immobiliari che si iscriveranno e per tutti gli altri professionisti cosa bolle in pentola se ... qualcosa bolle su immobilio.it ?
    Nella situazione attuale limitarsi ad un settore di iscritti è veramente come darsi le famose martellate ...:risata:
    Non ti pare egregio Giorgio e amici dello staff ?
    Luigi De Valeri:domanda:
     
  11. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Al contrario Luigi. Scegliere il web come media implica la verticalizzazione. E' ovvio che il settore immobiliare è assai vasto e da sempre le nostre iniziative riguardano anche gli altri professionisti del settore i quali possono godere della "flotta" al pari degli agenti immobiliari.
    Pensa che il numero di professionisti non agenti immobiliari iscritti al forum e al Club sono quasi pari con gli agenti immobiliari.
    Sono più di 12.000 gli agenti immobiliari e più di 9.000 i professionisti non AI del forum. Numeri simili al Club.
    Quasi 2.000 aziende del settore completano il quadro di una struttura che accoglie tutti coloro che sono impegnati nel settore immobiliare, da una buona quantità di privati (quasi 18.000 più i 30.000 di propit.it) ad altrettanti professionisti e aziende.
    E anche al Club ci sono quasi 1400 professionisti/imprenditori con una prevalenza di AI pari a 900.

    Anche le nostre altre iniziative seguiranno questa tendenza con una netta specializzazione nel settore immobiliare nel suo complesso. Anche perché esistono già ottimi siti di lavoro, elenchi ecc. Che senso avrebbe tentare la strada generalista?

    Occorre evitare di disperdere energie e portare immobilio (e il nostro gemello diverso propit.it) ad essere *i* punti di riferimento del settore immobiliare più di quanto già non lo siano. Il primo per i professionisti, il secondo per i proprietari immobiliari.

    L'unione di questi due poli di attrazione porterà benefici ai milioni di frequentatori annuali di queste due unità presentandosi ai navigatori (oltre 30 milioni di persone in Italia) come realtà consolidate, utili e per lo più senza scopo di lucro attraverso le quali informarsi, difendersi e fornirsi di strumenti essenziali.
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  12. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sono orgoglioso di essere con Voi, penso che qualsiasi corso o aggiornamento non mi avrebbe dato tanto, sono costantemente informato di ciò che succede nel "ns campo". grazie a tutti:ok:
     
    A il Custode, Umberto Granducato, Antonio Troise e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  13. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    C' è un equivoco nella tua interpretazione del mio post.
    Mai parlato di tendenza generalista per cui dovrebbero far parte del club anche ... venditori di strumenti musicali salvo che non si dedichino al settore immobiliare come seconda attività.:risata::risata:

    Il punto è che non era chiaro e forse non lo è ancora dalla tua risposta l'utilità per un professionista non Agenti Immobiliari o costruttore edile, di iscriversi al club.
    Ad ogni modo vista la quota ragionevole vale la pena di andare a vedere se, consentimi, oltre le chiacchiere e il distintivo c'è una effettiva occasione di business per gli iscritti operatori del settore immobiliare.
    E il mio studio per la consulenza legale alle parti, Agenti Immobiliari e costruttori rientra tra gli operatori citati.
    Una curiosità ... ci sono colleghi iscritti ?

    Buon lavoro.
    Luigi:stretta_di_mano:
     
  14. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    propit.it non fà parte della "flotta" :domanda:
     
  15. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Non so come la vedi tu, ma girovagare per un "posto" dove posso conoscere personalmente migliaia di operatori, secondo me ha la sua valenza. Se ti poni la domanda forse per te non ce l'ha ;) Oppure ce l'ha e vorresti "qualcosa di più".
    Come ti ho già risposto personalmente, non abbiamo al momento intenzione di contrarre convenzioni locali, ovvero basate su una provincia o regione per la difficoltà di gestione/comunicazione di centinaia di convenzioni diverse nel prezzo, nel servizio, nelle persone coinvolte. E dubito lo saremo in futuro.
    Sul web occorre organizzarsi almeno per tutto il territorio nazionale e servire convenzioni e servizi molto semplici e chiari, gestiti in modo trasparente. Ed è quello che stiamo facendo e continueremo a fare, sia per gli agenti immobiliari in primis, ma anche per gli altri professionisti coinvolti nel settore.


    No. propit.it è un sito indipendente da immobilio anche se strettamente connesso. Tuttavia ha la sua indipendenza decisionale e non si può considerare "figlio" di immobilio. Piuttosto un "cugino" quasi della stessa età, quasi con le stesse potenzialità decisamente in crescita.
    Al momento conta grosso modo gli stessi iscritti giornalieri (!) e lo stesso traffico giornaliero (!) e soprattutto la stessa vivacità.
    Credo che la "fratellanza" di queste due realtà possa essere profittevole per entrambi oltre che enormemente azzeccata. Del resto i Professionisti e i Clienti sono inscindibili, o almeno dovrebbero esserlo pur conservando ognuno il proprio punto di vista.

    Con immobilio condivide strutture e alcuni siti della "flotta" come per esempio gli annunci di lavoro, gli elenchi professionisti e molto altro di ciò che si svilupperà in futuro.
    Per seguire la metafora, ci sono due portaerei che si servono di alcune delle stesse navi appoggio ma i comandanti sono due e non c'è nessun ammiraglio.
    Possono decidere di compiere missioni insieme oppure singolarmente, a seconda delle esigenze e del proprio target.

    Ognuno ha la sua "deriva" ed è fondamentale che la conservi.
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  16. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Giusto hai colto nel segno custode... il tempo è galantuomo al di là di quello che possa pensare io sulla presunta valenza o meno del club ... per le convenzioni a livello locale come ampiamente spiegato in passato la vostra è solo un opinione peraltro limitata, come si legge chiaramente quando tiri in ballo i prezzi diversi per evitare di gestirne altre, ma questa posizione autolimitante va rispettata... comunque.
    Il tempo anche per questo vi sarà utile per correggere il tiro.
    Non hai risposto alla mia domanda... forse devi verificare.
    Ad ogni modo come detto andiamo a vedere le vostre ... carte.
    Luigi:^^:
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  17. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Belle idee! :ok: Ormai Immobilio rappresenta la mia primaria fonte d'informazioni. Non sento lontanamente il bisogno di associarmi a qualche categoria. Attendo con gioia la nuova versione di Reboo e di CaseSenzaSorprese.... Speriamo solo che i buoni propositi possano rispettare i tempi stabiliti. BUON LAVORO!:p
     
    A il Custode piace questo elemento.
  18. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ero uno dei pochi a non conoscerlo :triste: ho effettuato la registrazione :ok:
    scusa custode se insisto su un argomento non appropriato al post, ma se non capisco non riesco ad andare avanti ;)
    Nella presentazione di CasaToday c'è questa dicitura :
    Servizio totalmente gratuito
    Nessun limite di lunghezza dei contenuti
    Aumenta la tua link popularity
    Fino a 3 link al tuo sito per contenuto pubblicato
    Ridistribuiamo i tuoi articoli sui Social Network aumentando la tua popolarità


    Fino a 3 link al tuo sito per contenuto pubblicato ecco questo proprio non capisco :triste: nel mio sito si deve applicare qualcosa? ci deve essere un link a casatoday? ci deve essere un banner? in pratica il mio sito deve essere modificato? o è necessario solo scrivere articoli giusti e di interesse ? Aumenta la tua link popularity :domanda:
    Scusa Custode mi sembra molto interessante e penso non solo per me ;)
     
  19. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    A Antonio Troise piace questo elemento.
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ad maiora !!!!

    P.S. perchè non riesco ad aggiungere quella cinquantina di faccine che volevo inserire ???
     
    A il Custode piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina