cristianMN

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutti i professionisti e lettori del forum
mi chiamo cristian e vi scrivo da mantova
sto per vendere il mio appartamento che e' in edilizia convenzionata (diritto di superficie) su area peep. la convenzione del 76 mi dice che devo vendere solo a chi ha la cittadinanza italiana ma l'unico compratore che ho trovato e' russo

in comune mi dicono che questa clausola non e' piu' valida e si puo' vendere al russo ma non mi danno nessun riferimento di legge o dichiarazione
Il notaio mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi ma deve informarsi
io avrei fissato il preliminare per il 30-09 e mi piacerebbe avere certezze .... non vorrei dover rimborsare il doppio della caparra se poi non posso vendere per colpa mia

mi potreste cortesemente dire se posso o non posso vendere al russo ?

se dovesse servire posso scansionare la convenzione

tante grazie

PS ho provato a leggere diverse discussioni ma vedo che l'edilizia convenzionata e' molto incasinata a causa di sentenze di cassazione contrapposte e non ci ho capito molto
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che scrivono ora nelle convenzioni, riguardo al requisito della cittadinanza in genere è questo:

avere la cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure
avere la cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione Europea purché
regolarmente soggiornante in uno Stato dell'Unione Europea;


A volte, richiedono la residenza da almeno due anni nel Comune in cui si acquista...


In ogni caso, è il Comune che controlla, per cui se per il Comune va bene, non ci dovrebbero essere problemi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Segui quello che ti dice Silvana, ma attento alla convenzione se il comune dice che va bene mi farei lasciare una liberatoria o i riferimenti di legge, oramai i comuni adottano delle delibere interne che modificano le leggi sull'edilizia convenzionata e i notai le accettano...... poi non entriamo nel merito.
 

cristianMN

Nuovo Iscritto
per prima cosa vi ringrazio per aver dedicato tempo a rispondermi

ho visto questa dicitura nelle nuove convenzioni e infatti speravo che fosse cosi' anche per le vecchie
e' quel "non ci dovrebbero essere problemi" che mi lascia qualche dubbio avrei voluto una certezza
io ho chiesto in comune se mi potevano rilasciare un pezzo di carta con scritto quello che mi hanno detto a voce o qualche riferimento di legge ma mi hanno detto che non sapevano dove cercare e non potevano rilasciare nulla (mi hanno detto che sarebbe stata una sorta di dicriminazione razziale)
anche il notaio mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi

pensate che il notaio stesso mi ha detto prova a fare un giro in comune e chiedere o cercare in internet i riferimenti di legge ....
forse alla fine il riferimento di legge l'ho trovato da solo ma ci ho messo 3 giorni a cercarlo .... ora chiedero' lo sconto al notaio :) per aver fatto una parte del suo lavoro
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho visto questa dicitura nelle nuove convenzioni e infatti speravo che fosse cosi' anche per le vecchie


Quando sono stati elaborati i testi delle prime convenzioni, negli anni 70 e 80, gli extracomunitari non c'erano, e quindi nessuno li ha presi in considerazione...

Però, ripeto, il comune decide se l'atto è regolare o no, quindi deve darti una risposta esaustiva.

Silvana
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, le convenzioni hanno una durata dopodichè l'immobile non è più soggetto alla determina del prezzo, il discorso diritto di superfice rimane ma può anche essere riscattato con domanda al comune che di solito è ben felice di accettare.
Molti comuni prendono l'iniziativa di abolire la convenzione prima della scadenza dietro compenso e così anche per il diritto di superfice.;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il diritto di superficie dura 99 anni, ma la convenzione ha una durata e dovresti trovarla in un articolo apposityo della convenzione stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto