1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Allego un articolo di Olivati che mi è piaciuto e che condivido in gran parte:



    Va "In onda" il delirio sull'IMU
    L'editoriale di Giuliano Olivati | Italia | Olivati Giuliano, Fiaip Bergamo

    Davvero illuminante sul modo in cui la televisione tratta di IMU e immobiliare l'ultima puntata di "In onda", il talk post telegiornale in programma sabato e domenica su La7. I due conduttori Nicola Porro e Luca Telese, che già hanno un approccio più giornalistico che tecnico, vengono travolti da un fiume di scemenze irrefrenabili, non ci credono nemmeno loro, strabuzzano gli occhi: ed è subito avanspettacolo, meglio del Bagaglino.
    Perno della situation un operaio intervistato dall'inviato David Parenzo (altro giornalista noto per la sua precisione scientifica), che comincia a snocciolare una geremiade sull'IMU in procinto di pagare. "Ahò, so' 2mila euri, so' rovinato". Porro e Telese fanno le facce: "Come 2mila Euro, ma lei che prima casa ha? Che metratura?" - "So' 75 metri, so' " - "Ma guardi che ci dev'essere un errore, anche se abita a Roma non è possibile un'IMU prima casa così alta su un appartamentino.." - "I conti me li fa il commercialista e io me fido di lui da tant'anni" - "Ma guardi che dev'esserci un errore..." - "Sì vabbè nei dumila euri ce sta pure un piccolo negozietto mio che ho dato in affitto..." - e qui casca l'asino, anzi come si direbbe su Twitter #epicfail. Vattelapesca su quante e quali consistenze immobiliari il nostro ospite televisivo deve pagare sti duemila Euro: ma si può fare informazione così?
    Per non farci mancare niente irrompe in collegamento Daniela Santanchè, con la sua pazza idea di non pagare l'IMU subito, ma tra un anno con interessi legali e mora. Quando Telese le fa notare che così facendo diminuirebbe il gettito IMU, e il governo quindi sarebbe costretto ad aumentare le aliquote, Superdaniela tace sbarrando gli occhioni.
    A seguire un poliziotto sindacalista in collegamento, imbeccato dalla Santanchè e da Parenzo, dice che i poliziotti devono pagare IMU come seconda casa perché si trasferiscono per lavoro. "Ma è due anni che non sono più costretti a spostare la residenza in caso di trasferimento lavorativo", gli ricordano Porro e Telese da studio. "Sì ma io c'ho la casa ereditata dai miei al paesello e pago IMU seconda casa in quanto abito in affitto a Roma e al paesello non ci vado mai": appunto, la residenza l'hai a Roma da mo' e la casa ereditata dai genitori è una seconda casa, non c'entra nulla col trasferimento per ragioni di servizio, ma di cosa stiamo parlando?
    Alla fine Parenzo ritorna in collegamento e (da vero uomo di spettacolo) ridà la parola al pittoresco operaio-IMU di prima: "Per pagare la rata IMU di dicembre dovrò chiedere un prestito in banca, se no mi salta 'a tredicesima!". Il personaggio orecchia l'argomentazione santanchiana che se uno non ha i soldi x pagare l'IMU il ravvedimento operoso gli costa meno di un prestito in banca, e si incarta in un'affermazione oltre ogni commento: se hai la tredicesima usa quella per pagare l'ultima rata IMU e non chiedere prestiti in banca no? Ma tant'è, questo è il livello della nostra Tv quando parla di IMU: e poi ci stupiamo che la gente si spaventi e smetta di comprare case?
     
    A luciobo piace questo elemento.
  2. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    eh beh, è la stessa TV che "indebitarsi è bello" nel 2002-6 :^^: la ruota gira
     
  3. Ciao Bagudi,
    mi spiace, questa volta, non condividere. Ho appena inserito una risposta in una conversazione simile, a cui ti rimando. Forse siamo in settori professionali opposti, ed io vedo il bicchiere mezzo-vuoto. Auguriamoci che molti vedano il bicchiere mezzo pieno. Ma resto dubbioso, molto dubbioso che possano essere molti.
    Con grande stima e cordialità
    valerio
     
    A Valeria Morselli piace questo elemento.
  4. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    i compratori lo vedono sempre più pieno il bicchiere: di... sconti :fico:
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  5. Quelli che qualche soldo ancora lo hanno. Gli altri non hanno più bicchieri bevono alla fontana comunale (alias mensa della Caritas) e dormiranno sotto i ponti dopo essersi venduta la casa,
    facendo così del bene ai miei amici agenti immobiliari.

    Non voglio perdere questa grande occasione : domani, dico domani perchè posso farlo avendo già superato l'esame abilitativo della CCIA di Savona -preciso altrimenti qualcuno-, apro una agenzia immobiliare. Evviva sono salvo ! Posso cambiare attività !

    :maligno: Anche il dott. Befera, direttore dell'Agenzia dell'Entrate, non vorrà perdere una occasione d'oro:soldi:, alzerà lo Studio di Settore degli Agenti Immobiliari

    Effetto "domino".:sorrisone:

    P.S. Mi limito nelle faccine, perchè il Regolamento è un pò severo al riguardo (però sono carine e colorate). Mi piacerebbe tanto mettere qualche volta :p . Ma non ho il coraggio, non la metterei mai e poi MAI.:)
     
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Oltre al livello della TV c'è anche il livello dei professionisti che certamente non contribuisce alla trasparenza, alla tranquillità, alla corretta informazione e alla crescita del mercato.
     
    A luciobo piace questo elemento.
  7. Sono d'accordo con Carlo! Ogni giorno mi trovo a discutere con persone che si rivolgono a me per qualche consulenza immobiliare, terrorizzate da ciò che altri agenti, architetti, geometri, e ogni sorta di professionisti -molte volte senza sapere di ciò che parlano, ma parlando solo per sentito dire, e facendo riferimento alle notiziole da 4 soldi sentite in TV di cui parlava Bagudi- hanno loro inculcato.. Mi rendo conto che tornare a pagare una tassa non è mai piacevole, ma non penso proprio che la situazione sia drammatica come viene descritta!
    E' vero, costringe a sacrifici in più e qualche agio in meno, e non è piacevole.. Lo dico sapendo bene i sacrifici che sta attuando la mia stessa famiglia!.. Ma tra questo e il dire che il disastro è totale!!

    Non posso certo non affermare però che l'atteggiamento di alcune istituzioni sia stato e continui ad essere un atteggiamento da strozzini... E non posso che essere amaramente dispiaciuto di fronte a chi effettivamente, trovandosi asfissiato, non ha più speranze di fronte allo stato attuale delle cose..
     
  8. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    era ora, finalmente il risparmio torna ad essere premiato sull'indebitamento.
     
  9. Secondo te un noto e stimato dottore commercialista di Roma, circa 40 anni di esperienza professionale, revisore dei conti per società, vincitore in Cassazione di ricorsi contro l'Agenzia dell'Entrate pubblicati sulla stampa quotidiana, non sarebbe trasparente o lo sarebbe meno del sig./dott. Olivati ? E che interesse avrebbe a non essere trasparente in un incontro con suo cliene (alias il sottoscritto)?
    Oltrettutto è filo-Montiano. Ma certo conosce bene , per responsabiltà professionale, l'IMU e mi ha fatto conti IMU perfetti, concordanti con le mie stime.
    Ieri Il Sole24 ha chiaramente spiegato (trasparentissimo) che i calcoli della prima rata sono provvisori ed il salasso sarà con la seconda rata.
    Forse pensi che il commercialista mi ha fatto pagare più del doppio delle ICI precedenti solo per fare terrorismo mucca-pazza ( frase che, mi sembra sia stata attribuita ad Olivati) ?
    :basito::shock::rabbia::disappunto::maligno::^^:............ho esaurito le faccine che mi sono sembrate più adatte.

    Posso chiederti quale curriculum professionale ha alle spalle i sig./dott. Olivati, che tu ritieni il massimo della trasparenza ?

    Sono pronto a ricredermi ed a confrontare i temi sviluppati da Olivati e dal mio consulente.

    Attendo con ansia la tua risposta. Grazie
     
  10. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    Valerio, Roma fa eccezione però, causa valori catastali elevati; Olivati vive nella realtà della bergamasca, dove se paghi 3000 euro di IMU vuol dire che possiedi un intero condominio................
     
  11. Ciao gmp.
    Peccato che è incorso nell'omissione di questo dettaglio non lieve, prospettando una generale non trasparenza su tutto il territorio italiano.

    Quindi, interpretando correttamente la tua risposta, di cui ti ringrazio, i benefici prestigiosi dell'IMU riguerderanno l'area della bergamasca ed altre in analoghe condizioni.

    Mi piacerebbe sapere se l'eccezione è Roma o la bergamasca+altre simili.
    Milano è come Roma. Savona non scherza. Al momento non ho altri dati, ma non mi sarebbe difficile reperirli, qualora ne avessi convenienza.

    Forse andrebbe pubblicata una rettifica su l'intero editoriale.
    La signora Santanchè, credo, abbia casa a Roma : assolta ed è trasparente.
    La7 non è nella bergamasca : assolta ed è trasparente.
    Il "pittoresco operaio", mi sembra, che sia romano de Roma: assolto ed è trasparente.

    Io accetto le opinioni di tutti, ma quando vengono ammannite come verità assolute da condividere e con divieto di critica, allora mi sento sollecitato ad esprimere anche la mia opinione contraria supportandola, però, con chiare spiegazioni, che finora nessuno, nel forum, è riuscito con controdati a scalfire, nonostante la mia disponibilità, come nel caso della bergamasca.

    Unico elemento concreto emerso, che posso condividere e per il qualeancora ti ringrazio, è quello che si tratta di valutazioni valide a livello locale.

    Resto, dunque, finora in sintonia con il livello nazionale (quello che trattano le reti TV
    nazionali e la stampa quotidiana nazionale) : fino a prova contraria.
     
  12. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    la santanché a roma starà in affitto e - come forse saprai - in affitto ci sta pure Alemanno :sorrisone:
     
  13. Comunque certo non stanno nella bergamasca:sorrisone::sorrisone:..
    Cercherò, con mezzi investigativi privati, di conoscere l'IMU dei proprietari reali degli immobili ove abitano la signora Santanchè ed il dott. Alemanno.

    Un certo G.Fini abita non troppo distante dalla bergamasca. Mi sembra, ma non sono sicuro...a Monteee..Paolo; no forse Monte..Giulio. bah Monte+nome di Santo :confuso: ed in casa del cognato, dicono. Poveretto. Il senatore Lusi, che è meno di lui, appartamento a via di Monserrato, villa a Genzano, immobile in costruzione in Canada e qualche altra cosuccia. Ma dovrà pagare l'IMU anche lui ? Chi sa quanti rimborsi elettorali ci vorranno e speriamo che non gli aumentino le percentuali ? Poi se cambia residenza (per fare un esempio Regina Coeli, o Rebibbia più in periferia), quelle di prima sono tutte seconde case. Certo il senatore non sarà contento di quello che asserisce Olivati. Mi spiace proprio per il senatore :triste:, sembra una così brava persona tutto case e famiglia!.......Mannaggia non c'è la faccina giusta ! Scriverò al Custode per lamentarmi. Così non si può andare avanti. Dovrò andare indietro come vuole Monti.
     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :shock:
    Sei riuscito ad estrapolare tutte queste imprecisioni, in un colpo solo, da due righe di un mio commento :innocente:
     
  15. quali sarebbero, cortesemente, le mie imprecisioni così io e gli atri imprecisi possiamo imparare ? io non ne trovo una.

    P.S. per il Custode ed i moderatori.
    Ho letto che l'uso del carattere maiuscolo nel forum equivale ad URLARE.
    Confermo che quest era la mia intenzione per aiutare i sordi veri .

    I finti-sordi non sentiranno perchè non vogliono sentire.
     
  16. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    beh, quando ti sarai calmato rileggi con attenzione, è tutto chiaro :stretta_di_mano:
     
  17. Io sono calmo, non ostante non riesca a farmi sentire da te neanche urlando.

    Cosa dovrei rileggere l'editoriale del sig. Olivani ?????.

    Si il suo pensiero è chiaro . Confermo di averlo letto benissimo con attanzione e non mi piace.

    Deve piacermi per forza . Tu hai aperto un dibattito e dovevi prevedere qualche dissenso.

    Altrimenti non è un dibattito ma un monologo.:maligno:
    Cosa ci fa un monologo in un forum ?:shock:

    Ti ricordi Eduardo de Filippo in "Natale in casa Cupiello", quale padre (di nome Carlo) chiedeva continuamente al figlio : Ti piace u' presepe?
    Ed il figlio (di nome Valerio) rispondeva sempre : No, nu' me piace.
    :stretta_di_mano:
     
  18. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sei ancora fuori tema
    ti ho posto delle domande precise a cui ancora non hai ancora risposto
    il problema non è Olivati, le sue affermazioni le ritengo uno spunto per una riflessione, si spera, approfondita
    la mia l'ho già detta in precedenza
     
  19. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    sta diventando un tormentone del forum: "le domande esatte a cui nessuno riesce mai a rispondere" :sorrisone:
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  20. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Bene! già ci ho un acconto da sanguisuga e poi dovrà ancora arrivare il salasso. I casi sono due: andare a elemosinare o non pagare.
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina