Luna_

Membro Senior
Professionista
Statuto dell’Avvocatura forense, nuove F.A.Q chiariscono le norme su impegno solenne, avvocati di enti pubblici, incompatibilità

Gli avvocati e i praticanti abilitati devono dichiarare il loro impegno solenne presso i Consigli dell’Ordine; le nuove iscrizioni nell’elenco speciale degli avvocati degli enti pubblici dovranno tenere conto delle novità della nuova legge professionale; la professione è incompatibile con l’attività di amministratore di condominio.
Sul sito del CNF sono state aggiornate le F.A.Q. sul nuovo ordinamento professionale forense (legge 247/2012, in vigore dal 2 febbraio scorso) con ulteriori chiarimenti sollecitati dai quesiti inoltrati dai Consigli dell’Ordine.
Il documento chiarisce che la nuova norma sull’impegno solenne è applicabile sin da subito, e vale anche per i praticanti abilitati.
Particolare attenzione è rivolta ai temi della sorte delle iscrizioni degli avvocati dipendenti di enti pubblici nel registro speciale e delle incompatibilità con lo svolgimento di altre attività lavorative.
Sul primo fronte, il CNF chiarisce che sono salvi i diritti acquisiti degli avvocati già iscritti; ma che le nuove iscrizioni dovranno tenere conto delle novità previste dalla riforma, che tutela il principio di libertà professionale e dunque richiede che, per esempio, nel contratto dilavoro siano garantite l’autonomia e l’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica dell’avvocato.
Nello specificare che le incompatibilità (e le relative eccezioni) sono in vigore sin dal 2 febbraio, le F.A.Q. chiariscono che esse si estendono all’attività di amministratore di condominio, in quanto essa costituisce altra attività di lavoro autonomo, svolta necessariamente in modo continuativo o professionale. Sebbene non vengano meno i requisiti di autonomia ed indipendenza, che hanno sinora consentito di considerare compatibile l’attività di amministratore di condominio con l’esercizio della professione, infatti, la riforma ha innovato profondamente la disciplina vigente, escludendo che l’avvocato possa esercitare «qualsiasi attività di lavoro autonomo svolta continuamente o professionalmente», con eccezioni indicate in via tassativa – quali attività di carattere scientifico, letterario, artistico e culturale – ovvero con l’iscrizione nell’albo dei commercialisti ed esperti contabili, nell’elenco dei pubblicisti, nel registro dei revisori contabili o nell’albo dei consulenti del lavoro
Consulta le F.A.Q Nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa notizia farà piacere a H&F che ha, come amministratore di condominio, un avvocato del quale non è per niente soddisfatto...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma non lo leggo più, che fine ha fatto
comunque voglio proprio vedere tutti gli avvocati che tutt ora sono in carica....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma non lo leggo più, che fine ha fatto
comunque voglio proprio vedere tutti gli avvocati che tutt ora sono in carica....

H&F é sempre felicemente tra noi. Preparato e illuminante nei suoi interventi.
In una discussione aveva postato che un avvocato, evidentemente a corto di clienti, si era riconvertito amministratore di condominio e che amministrava un palazzo dove egli aveva un appartamento. Non ne era per niente soddisfatto. Non sapeva che pesci prendere.
Amministrare un condominio non è la stessa cosa che difendere in tribunale.
A Milano dicono:Ofelè fa el to mestè.
Panettiere fa il tuo lavoro.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
un avvocato che amministra condomini?, si sta rasando il fondo, se pensate che sia così tanto remunerativo amministrare, detto da una che amministra da 8 lustri. ciao
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tanti avvocati hanno fatto questo ragionamento: meglio amministrare che morire d'inedia.
Adesso non possono nemmeno più farlo questo ragionamento.
La riforma della loro professione, appena entrata in vigore, vieta loro qualsiasi lavoro autonomo....
 

Avvocato_77

Membro Junior
Amm.re Condominio
non funziona così colleghi. La fate troppo facile. Io sono avvocato in una realtà del sud Italia, colma di avvocati e vivendo in provincia ho preferito trasferirmi nel capoluogo sperando di avere maggiori occasioni. Mentre ero praticante ho cominciato ad amministrare condomini ed a fare lezioni private per vivere in modo autonomo e appena diventato avvocato (tre anni fa non 10) ho continuato ad amministrare condomini sia per pagarmi l'affitto che per farmi conoscere come persona in una città nella quale non vivevo fino a poco tempo prima.

Non si diventa ricchi amministrando condomini, lo so, ma per me è stato essenziale per affrontare la quotidianità.
Ora che finalmente ho un po' di buon contenzioso e ho preso uno studio da solo mi cade addosso questa mazzata. Perdendo il reddito dei condomini (con dispiacere dei miei condomini che di me sono soddisfatti pienamente) non potrò più permettermi questo piccolo ufficio che ho preso in locazione (400 euro al mese non pensiate che stia in un super attico di 200 metri quadri) e mi toccherà tornare a fare il praticante sottopagato (pur essenso avvocato fatto e compiuto!) o, peggio ancora, tornare al paese dove dopo 10 anni, non conosco più nessuno.

Pensate che questo sia giusto?

I diritti quesiti dovrebbero sempre essere fatti salvi, non si pul porre le persone davanti ad una scelta da un giorno all'altro.
 

Avvocato_77

Membro Junior
Amm.re Condominio
Tanti avvocati hanno fatto questo ragionamento: meglio amministrare che morire d'inedia.
Adesso non possono nemmeno più farlo questo ragionamento.
La riforma della loro professione, appena entrata in vigore, vieta loro qualsiasi lavoro autonomo....

no è questo paradossale, non è così!
Puoi fare ANCHE il COMMERCIALISTA, il REVISORE CONTABILE, il CONSULENTE DEL LAVORO, il PUBBLICISTA, l'insegnante ma non l'amministratore di condominio!
é assurdo, soprattutto considerato che lo stesso CNF ha precisato che amministrare condomini non lede l'autonomia e l'indipendenza della professione forense (come anche ribadito nel parere incriminato).

é un paradosso, non posso fare l'amministratore di condominio ma posso fare il commercialista (che a sua volta può amministrare condomini!)
Che razza di presa in giro.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Questa faq è scomparsa dal sito del consiglio nazionale forense e anche da tgcom24 la notizia è stata cancellata.
Mi sa tanto che hanno fatto dietro front.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto