Sei o no favorevole all'incompatibilità per gli Agenti Immobiliari?

  • Sono favorevole, secondo me è giusto

    Voti: 38 37,6%
  • Assolutamente no! Siamo gli unici!

    Voti: 62 61,4%
  • Non saprei...

    Voti: 1 1,0%

  • Votanti
    101

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono favorevolissimo ad eliminare o limitare l'incompatibilità dell'attività di Agenti Immobiliari
vorrei conoscere il vostro parere in proposito.

Nella regolamentazione dell'attività di Agenti Immobiliari esiste l'articolo che cita l'incompatibilità TOTALE con il resto del mondo del lavoro, secondo voi perchè ? Per nostra tutela ? per tutelare il resto del mondo del lavoro ? oppure per tutelare i consumatori ? un po per tutela di tutti ?

Quali scenari immaginate con l'abolizione dell' incompatibilità ?
Oppure quali limitazioni ritenete necessarie all'incompatibilità dell'attivita di Agenti Immobiliari?

grazie a tutti
 

mktscanner

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Essendo stato eliminato il ruolo (che era uno pseudo-ordine professionale) ed avendo ridimensionato l'attività dell'Agente Immobiliare alla dimensione economica con l'iscrizione obbligatoria al REA decadono le motivazioni per costringerla all'incompatibilità verso altre attività che non sono in conflitto di interesse ma anche verso quelle affini (visure e perizie) e vicine (mediazioni creditizie, progettazione, direzione lavori, servizi turistici, gestione immobili, amministrazione condominii)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'incompatibilità serve A NOSTRA TUTELA perchè io che faccio l'architetto (per esempio) mi faccio quello schifo di corso di 200 ore e do' quell'esame da mentecatti e poi faccio, oltre che l'Agenti Immobiliari anche l'architetto....idem farebbero subito tutti gli Avvocati..............ma cosa state blaterando?
Quella norma è stata messa a tutele nostra non per cattiveria.....ora c'hanno tolto il Ruolo e ora volete levare anche l'incompatibilità?

e poi.......ah gia', i crediti formativi obbligatori.....scordavo.

Quanti di quelli che stanno qui in queste pagine scrivendo sono davvero cittadini o Agenti Immobiliari?......siamo sicuri che qualche ben pensante non sia un architetto o un avvocato?......sicuri di voler togliere UNA NOSTRA tutela.....

A volte mi stupite, spesso mi deludete.
 

mktscanner

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Seroli guarda che tante attività che ho citato vengono già svolte ed accettate: non hai visto agenzie immobiliari specializzate sugli affitti che svolgono anche attività di gestione patrimonio oppure agenzie in località turistiche che oltre alla compravendita immobiliare svolgono anche servizi turistici? E tu non fai il mediatore creditizio? il perito in tribunale?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
appunto, ad oggi, legalmente, non c'è nessuno che possa fare l'avvocato e l'Agenti Immobiliari (c'hanno provato per decenni a poterlo fare, per decenni), ad oggi idem per gli architetti......

e voi volete spalancargli le porte?

mah......o siete stupidi o in cattiva fede o io mi sono bevuto il cervello....tutto puo' essere....
 

mktscanner

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' una questione di "simmetria".... se in CCIAA permetteranno a commercialisti, avvocati, geometri (che già lo fanno fatturando la "mediazione" con i loro tariffari specifici) di inserire nel campo di attività REA anche l'intermediazione immobiliare perché in possesso dei requisiti soggettivi (aver superato l'abilitazione) ci troveremmo nella situazione che "loro" potrebbero svolgere anche il "nostro" lavoro e noi non il "loro"....
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
NO, sbagliato!
Perchè se loro si iscriveranno come Agenti Immobiliari NON potranno fare altro nella vita, almeno legalmente!

Questo ad oggi è, tu togli l'incompatibilità e poi vedi quanti Avvocati e Commercialisti e Geometri e Architetti, pur rimanendo a fare la loro professione, si iscriveranno anche come Agenti Immobiliari....NON ASPETTANO ALTRO!

Tu? ti metti a fare l'Architetto?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'incompatibilità è doppia, noi non possiamo aprire il bellissimo negozio di scarpe ma gli altri Professionisti (Avvocati, Architetti, Geometri, Ingegneri ecc...) se vogliono fare l'Agente Immobiliare, devono (legalmente) restituire il timbro al loro Albo.....l'incompatibilità TUTELA NOI, non loro e/o non è un limite a noi e basta, i vantaggi dell'incompatibilità sono infinitamente piu' grandi dei suoi limiti.........:disappunto:

C'abbiamo messo 50 anni per ottenere quella e il Ruolo, il secondo ce l'hanno tolto, vediamo almeno di tenerci il primo :stretta_di_mano:
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si potrebbe limitare l'incompatibilità tra le professioni , lasciare invece la possibilità agli Agenti Immobiliari di esercitare altre forme imprenditoriali ...sarebbe meglio no ?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'incompatibilità selettiva a dire la verità in alcuni settori c'è, ma vuoi scommettere che se la chiediamo noi Agenti Immobiliari finisce che invece di limitarla in nostro favore ce la ritorgono contro dicendoci che è illegale e che è meglio che proprio l'incompatibilità non esista?

NON ASPETTANO ALTRO......io non rischierei.

Se vuoi fare un'altra attività nessuno lo vieta, smetti di fare l'Agenti Immobiliari e vai....se invece vuoi ricavare altri introiti per te allora fai una s.a.s. e ti metti accomandante cioè non operi ma compartecipi alla ripartizione degli utili e delle spese, senza lavorare in quell'attività, mentre a lavorare li' sara' l'accomandatario che materialmente eseguira' quel lavoro.

Oggi per noi questa incompatibilità è uno scudo essenziale.........e a dire la verità è l'unica cosa che ci hanno lasciato.....comunque non credo che durera', l'attacco agli Agenti Immobiliari ormai mi pare palese che sia da piu' fronti.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto