roberto marchi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno
Su un terreno di mia proprietà avuto per successione dai miei genitori ho scoperto (dallo storico del catasto) che sono presenti dei livelli, non citati nel contratto di acquisto. Da indagini da me svolte risulta che i livellari erano in realtà i concedenti ovvero i reali propietari del dominio utile del terreno.Come è stato possibile nel tempo che tale diritto già presente nel 1816 sia in essere ancora oggi, e come è stato possibile che un enfiteuta abbia potuto vendere il terreno quando questa possibilità era ed è a lui impedita?
Come posso liberarmi di tale impedimento facendo l'affrancazione o procedendo per usucapione?
Grazie
Rob46
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Come posso liberarmi di tale impedimento facendo l'affrancazione o procedendo per usucapione?
:occhi_al_cielo:

Ciao Roberto
L'affrancazione del terreno la puoi fare a fronte di un pagamento di un corrispettivo ( si presume che ci siano dei canoni annui corrisposti anche nel tempo a chi ha concesso il terreno)
questo preclude già come principio l'acquisizione tramite usucapione.

Personalmente ho capito poco dalla descrizione che hai fatto del problema, secondo me dovresti provare a spiegarti meglio ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto