1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. roberto marchi

    roberto marchi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buon giorno
    Su un terreno di mia proprietà avuto per successione dai miei genitori ho scoperto (dallo storico del catasto) che sono presenti dei livelli, non citati nel contratto di acquisto. Da indagini da me svolte risulta che i livellari erano in realtà i concedenti ovvero i reali propietari del dominio utile del terreno.Come è stato possibile nel tempo che tale diritto già presente nel 1816 sia in essere ancora oggi, e come è stato possibile che un enfiteuta abbia potuto vendere il terreno quando questa possibilità era ed è a lui impedita?
    Come posso liberarmi di tale impedimento facendo l'affrancazione o procedendo per usucapione?
    Grazie
    Rob46
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:

    Ciao Roberto
    L'affrancazione del terreno la puoi fare a fronte di un pagamento di un corrispettivo ( si presume che ci siano dei canoni annui corrisposti anche nel tempo a chi ha concesso il terreno)
    questo preclude già come principio l'acquisizione tramite usucapione.

    Personalmente ho capito poco dalla descrizione che hai fatto del problema, secondo me dovresti provare a spiegarti meglio ;)
     
    A sarda81 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina