1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Entrano in vigore le semplificazioni su permessi di costruzione e Dia

    12/02/2013

    Scattano da oggi le nuove regole sul rilascio dei permessi di costruzione e sulla presentazione della Dia (Denuncia di inizio attività).

    In base allo “snellimento” delle procedure previste dalla legge Sviluppo 134/2012, il privato dovrà d'ora in avanti interfacciarsi solo con il Sue (Sportello unico per l’edilizia) che si sostituirà a tutte le amministrazioni precedentemente coinvolte.

    L'obiettivo è un risparmio in termini di tempo e adempimenti burocratici.

    Spetterà quindi al Sue acquisire, anche mediante conferenza di servizi, tutti gli atti di assenso delle amministrazioni incaricate della tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità ed è l’unico ufficio competente a comunicare con il cittadino per il rilascio dei titoli abilitativi.

    Altra novità: non sarà più necessario allegare alle domande i documenti che sono già a disposizione dell’Amministrazione pubblica.

    Per questo motivo, dovranno essere acquisiti d’ufficio anche i dati catastali, per i quali non potranno essere richieste attestazioni o perizie sulla loro veridicità e autenticità.

    Le semplificazioni toccano anche la Denuncia di inizio attività.

    Aumenta infatti la possibilità di autocertificare l’acquisizione di atti o pareri.

    Non si potrà tuttavia ricorrere all’autocertificazione nei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.

    Nè l’autocertificazione può sostituire gli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all'amministrazione della giustizia e delle finanze, nonchè quelli previsti dalla legge per le costruzioni in zone sismiche e quelli imposti dalla normativa comunitaria.

    Posted by Monitorimmobiliare
     
    A Del Giudice Immobiliare e slucidi piace questo messaggio.
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Buon giorno signora ...
    Pur vero quello che dici ... tanto più che questa procedura era già prevista nel DPR 380/01 e nella L. 445, per lo snellimento e trasperenza degli atti pubblici, ma sarà così... sarà così semplice come la descrivono ... qualche dubbio me lo porrei, visto che con il 380 era stato istituito il SUAP, ma per le attività edilizie non ha avuto successo, ed ora alcuni (non tutti, parlo qui da me) comuni hanno avviato la procedura della presentazione digitale ... come vedi sempre realtà a macchia di leopardo ...
    mi auguro vivamente che si uniformi la realtà territoriale, in modo che si parli un'unica lingua in tutte le regioni ...:)
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Antonio, ben rivisto !!!

    La prima a dubitare di tale semplificazione sono io....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina