Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Entrano in vigore le semplificazioni su permessi di costruzione e Dia

12/02/2013

Scattano da oggi le nuove regole sul rilascio dei permessi di costruzione e sulla presentazione della Dia (Denuncia di inizio attività).

In base allo “snellimento” delle procedure previste dalla legge Sviluppo 134/2012, il privato dovrà d'ora in avanti interfacciarsi solo con il Sue (Sportello unico per l’edilizia) che si sostituirà a tutte le amministrazioni precedentemente coinvolte.

L'obiettivo è un risparmio in termini di tempo e adempimenti burocratici.

Spetterà quindi al Sue acquisire, anche mediante conferenza di servizi, tutti gli atti di assenso delle amministrazioni incaricate della tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità ed è l’unico ufficio competente a comunicare con il cittadino per il rilascio dei titoli abilitativi.

Altra novità: non sarà più necessario allegare alle domande i documenti che sono già a disposizione dell’Amministrazione pubblica.

Per questo motivo, dovranno essere acquisiti d’ufficio anche i dati catastali, per i quali non potranno essere richieste attestazioni o perizie sulla loro veridicità e autenticità.

Le semplificazioni toccano anche la Denuncia di inizio attività.

Aumenta infatti la possibilità di autocertificare l’acquisizione di atti o pareri.

Non si potrà tuttavia ricorrere all’autocertificazione nei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.

Nè l’autocertificazione può sostituire gli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all'amministrazione della giustizia e delle finanze, nonchè quelli previsti dalla legge per le costruzioni in zone sismiche e quelli imposti dalla normativa comunitaria.

Posted by Monitorimmobiliare
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno signora ...
Pur vero quello che dici ... tanto più che questa procedura era già prevista nel DPR 380/01 e nella L. 445, per lo snellimento e trasperenza degli atti pubblici, ma sarà così... sarà così semplice come la descrivono ... qualche dubbio me lo porrei, visto che con il 380 era stato istituito il SUAP, ma per le attività edilizie non ha avuto successo, ed ora alcuni (non tutti, parlo qui da me) comuni hanno avviato la procedura della presentazione digitale ... come vedi sempre realtà a macchia di leopardo ...
mi auguro vivamente che si uniformi la realtà territoriale, in modo che si parli un'unica lingua in tutte le regioni ...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto