Alfonso1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno, vorrei porvi un quesito e per semplificare la cosa vi riporto un esempio con nomi propri. Emanuele sposa Anna la quale acquista un immobile. Da questo matrimonio nascono 2 figli, Mario e Giuseppina. Anna decede. Emanuele si risposa con Fulvia e dal secondo matrimonio nasce Luigi. Il tutto avviene prima del 1975. Ad oggi chi sono gli eredi dell'immobile? Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'immobile era intestato solo ad Anna. Sposata e decuduta prima del 1975.
Direi che attualmente la situazione è la seguente.
Mario e Giuseppina sono eredi per 2/3 della piena proprietà e per 1/3 della nuda proprietà. 1/3 dell'usufrutto è in capo ad Emanuele.
Alla morte di Emanuele Mario e Giuseppina acquisiranno quindi il 100% della proprietà.
Fulvia non rientrerebbe nella successione dell'immobile e neppure Luigi.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo sia così
Senza testamento ereditano 1/3 a testa i due figli e il marito.
Se invece era la casa di abitazione famigliare 1/3 di nuda proprietà a testa i due figli e il marito avrà 1/3 di proprietà piena e il diritto di abitazione su tutto l'immobile.
Ad oggi,con Emanuele in vita,la risposta è più articolata,e dipende da quali beni possiede.
Comunque Anche Fulvia e Luigi saranno eredi di Emanuele.
 

Alfonso1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Preciso che ad oggi sono in vita: Giuseppina, Mario e Luigi. L'immobile conteso è una cappella cimiteriale...Il mio dubbio resta su Luigi e mi chiedo se anch'egli rientra nella divisione...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo sia così
Senza testamento ereditano 1/3 a testa i due figli e il marito.
Se invece era la casa di abitazione famigliare 1/3 di nuda proprietà a testa i due figli e il marito avrà 1/3 di proprietà piena e il diritto di abitazione su tutto l'immobile.
Ad oggi,con Emanuele in vita,la risposta è più articolata,e dipende da quali beni possiede.
Comunque Anche Fulvia e Luigi saranno eredi di Emanuele.

Devi applicare il diritto familiare pre riforma 1975. Chi ci interroga lo ha specificato
Il tutto avviene prima del 1975

Non mi risulta che all'epoca il coniuge superstite ereditasse in presenza dei figli una quota di diritto di piena proprietà... ma magari sono ricordi errati che vagano nella mia testa... ;)
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devi applicare il diritto familiare pre riforma 1975. Chi ci interroga lo ha specificato


Non mi risulta che all'epoca il coniuge superstite ereditasse in presenza dei figli una quota di diritto di piena proprietà... ma magari sono ricordi errati che vagano nella mia testa... ;)
Hai perfettamente ragione,io avevo inteso che solo l'acquisto fosse avvenuto prima del 75.
 

Alfonso1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusatemi, riepilogando, soltanto i figli del primo matrimonio sono gli eredi? E perchè non rientra anche il figlio avuto in seconde nozze? Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusatemi, riepilogando, soltanto i figli del primo matrimonio sono gli eredi? E perchè non rientra anche il figlio avuto in seconde nozze? Grazie

Perchè il coniuge superstite non ha ereditato che l'usufrutto e quindi non ha potuto lasciare in eredità nulla che gli derivasse dagli immobili intestati solo alla prima moglie che si sono quindi trasmessi integralmente ai figli del primo matrimonio.

Nota bene: questa valutazione tiene presente che il primo coniuge sia scomparso priama del 1975. In caso contrario i discorsi cambiano.
 

Alfonso1972

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Colei che ha acquistato il bene è deceduta prima del 75 come il secondo matrimonio. La seconda moglie e il marito "erede" sono deceduti dopo il 75.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto