GIORGIO63

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi espongo il mio caso.
I miei genitori in comunione dei beni.
Muore mia madre (5 anni fa) viene diviso tutto con la successione, ma mio padre non mi dice che ci sono dei buoni fruttiferi postali del valore di 70000 euro a nome suo e di mia madre.
Pochi mesi fa e morto anche mio padre, prima che morisse mi dice dell'esistenza di quei buoni e che li ha ritirati dalla posta, li ha reinvestiti a nome suo di mia sorella e di suo nipote.
Senza fare testamento ne' un documento dal notaio.
Ora, posso chiedere a mia sorella di dividerci la somma o spettano tutti a lei.
Inoltre ho la certezza, che mia sorella sia andata alla posta, li abbia ritirati e reinvestiti in buoni fruttiferi a nome di sua figlia minorenne.
Cosa posso fare per avere cio' che mi spetta.
Giorgio
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io condivido il consiglio di Silvestro.
Ho una pessima esperienza di cause ereditarie ( 22 anni e non sono alla fine ).
Inoltre fatti i calcoli per bene, potrebbe non coprire le spese legali, generando solo una frattura insanabile fra familiari.
Giorgio vovrebbe fare i conti di quello che materialmente recupererebbe con una causa, che ha nell'oggetto una probabile evasione fiscale per la donazione sia del padre che della sorella e per la succuccessione della madre.
L'unico tentativo che farei, al suoo posto, fare i conti REALI e parlarne con la sorella.
Gli ricordo che quella somma era solo a metà della madre (35.000).
Tali 35.000 euro sarebbero andati in eredità anche al padre (coniuge) ed alla sorella.
La quota di Giorgio nella eredità della madre sarebbe stata meno di 9.000.
Il padre poi poteva donare alla figlia e nipote, salvo ledere la legittima del figlio oltre il limite consentito dal Codice Civile.
Quindi andrebbe ricostituito il patrimonio del padre morto e vedere cosa è andato in successione e come. Esistono altre donazioni, incluso eventuali a Giorgio ?

Quindi, una cosa è certa : le somme in gioco non sembrano rendere economicamente conveniente una causa con perizie, avvocati, tribunali, e fisco
evaso. Oltre il mal di fegato.........
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Oddio, Silvestro, se i suoi diritti sono stati lesi, credo che faccia bene ad accertarsene !

Non ho espresso nè un consiglio nè un giudizio ma solo una semplice opinione che può essere condivisa o meno, ovviamente Giorgio farà di testa sua.

L'aspetto economico-giuridico per me in questi casi è importante ma secondario (anche se condivido in toto i ragionamenti di in-opportunità elaborati da H&F) e prevale la consapevolezza che non si è trattato di un errore o di una svista ma di una volontà precisa.

Quindi, è vero che potrebbero esserci gli estremi giuridici per far valere le proprie ragioni ma fosse per me eviterei di imbucarmi ad una festa dove non sono stato volutamente invitato :fico:.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se ho fatto bene i conti la quota spettante era poco meno di 12.000 euro, ma non credo che la differenza renda meno valido il consiglio che ti hanno dato.
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giorgio se ho capito bene tuo padre ha voluto escluderti.

Io al tuo posto prenderei in considerazione l'ipotesi di lasciar perdere e guardare avanti :fiore:
Si il padre di Giorgio nel compiere il fattaccio esclude il figlio Giorgio!!pero stranamente pochi mesi prima di morire comunica al figlio Giorgio la esistenza di 70000 euro!!come mai?? Perché non ha continuato a tacere?ok bon!!adesso però il Giorgio si trova a dover valutare se gli conviene attaccare causa!!! Bella rogna!!! Si ok lasciamo stare la causa,però due chiacchiere con la sorella io le farei!! Ben poco porterà !!!! Sono d'accordo con quello che ha scritto nuova e Silvestro .....
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si il padre di Giorgio nel compiere il fattaccio esclude il figlio Giorgio!!pero stranamente pochi mesi prima di morire comunica al figlio Giorgio la esistenza di 70000 euro!!come mai??

Io non credo che i motivi siano importanti e comunque non dovrebbero essere oggetto delle nostre illazioni, sia che la mossa sia stata dettata da volontà punitiva (e non credo) sia che sia stata motivata da una situazione di meditata necessità (cosa che mi sembra più probabile).

Ho già incontrato altri casi simili e spesso certe apparenti disparità avevano una loro logica che ovviamente non poteva essere condivisa in pieno dalle parti meno beneficiate.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per completamento del quadro non ci sarebbe in ballo solo la quota dalla madre, ma anche quella successiva dal padre, che va considerata a fronte della "donazione" fatta alla figlia ed al nipote.
E poichè di fatto il padre ha donato i 2/3 dei 70 , ed il restante 1/3 è nuovamente caduto in successione, .... senza perdermi in calcoli e non potendo valutare l'eventuale lesione di legittima, propenderei nel concludere che di fatto a giorgio spetterebbe esattamente la metà di quei 70 originari. (anche le donazioni ricevute in vita rientrano nella successione)

Il problema dei rapporti familiari, a questo punto credo sia già compromesso: ciò non giustifica comunque che sia opportuno e conveniente farsi mangiare questi soldi in spese legali.

La strada è forse quella di cercare un compromesso con la sorella, considerando in toto tutto l'asse ereditario e le situazioni di "meditata necessità" suggerite con delicatezza da Sylvestro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo le CTU e CTP potrebbero costare più del beneficio. Non è detto che il padre all'occorenza non lasciasse la quota disponibile alla figlia. Il padre poteve fare molte cose in vita. anche mangiarsi i suoi soldi. Giorgio deve farsi fare due conti seri e vedrà che i suoi presunti diritti lesi sono inferiori alle spese di giudizio, ammesso che vinca. E' anche probabile che perda. La causa non sarebbe solo contro la sorella ma anche contro la nipote ( probabile altro avvocato ed altra CTP). Non pensi Giorgio di avere perso 35.000 euro. Ripeto si tratta di cifra molto inferiore, tutta da dimostrare.Esaminando inoltre la tempistica dei fatti, potrebbero emergere conseguenze eccessive con la sorella e la nipote: :):::::::::::::::::::::::::::::::)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto